Vacanze in Puglia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Quest'estate (Agosto...:-P) vorrei andare in Puglia con la famiglia(15 giorni). Cosa mi consigliate , tenendo conto che :
1)Siamo io , mia moglie e 2 figli di 5 e 8 anni
2)amiamo girare e visitare posti interessanti sia dal punto di vista culturale che paesaggistico.
3) la vacanza deve essere anche a misura dei bambini , quindi mare mattina o pomeriggio
4) preferiamo agriturismo oppure sistemazioni che privilegino l'aspetto luogo che non la comodità.
5) abbiamo anche le bike al seguito..:loll:

Grazie anticipato a tutti
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ciao cencio benvenuto in questa sezione o-o

io ti consiglio la zona del gargano, vieste, peschici e dintorni, meno gente che altrove, mare stupendo a due passi dalla foresta umbra/parco nazionale del gargano (con il piu' alto numero di specie di orchidee selvatiche in europa, e scusa se e' poco :mrgreen:), l'unico bosco pugliese degno di questo nome con salite e discese interessanti.

oppure il salento, per esempio la zona di porto selvaggio, con un po' piu' confusione, senza la foresta umbra, ma con percorsi unici lungo una costa e un mare bellissimi
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
Verissimo, se mi dai un paio di giorni ti trovo il numero di qualche agriturismo della mia zona, ossia il salento, cmq credo che per i bambini sia indicata una zona sabbiosa piuttosto che scogliera, giusto? mo te sistemo io! in mp ti mando link (eventuali) e numeri
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
in 15 giorni la puglia la puoi girare alla grande... ad esempio per il mare ti posso consigliare il litorare tra taranto e lecce (da maruggio a santa cesarea) forse + bello della sardegna ma poco conosciuto! come turismo "culturale" invece la zona del sud-est barese è forse la + ricca (la mia Conversano, alberobello, grotte di castellana ecc...) nella zona trovi decine di bed & breakfast spesso in masserie in campagna.... e se vuoi fare un giro in mtb fai un fischio!
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
pur essendo barese come arte io personalmente preferisco il salento con il barocco leccese, il duomo di galatina, otranto ecc., senza ovviamente nulla togliere al sudest con conversano e monopoli, a bari vecchia, al nord barese con giovinazzo, il duomo di ruvo, trani, castel del monte, oria ecc., ad alberobello, la valle d'itria e a tutto il resto
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
la verità è che la puglia è tutta bella e molto variegata in termini di paesaggio, però con un pò di buona volontà in 15 giorni puoi vedere un pò di tutto
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
la verità è che la puglia è tutta bella e molto variegata in termini di paesaggio, però con un pò di buona volontà in 15 giorni puoi vedere un pò di tutto

quanto meno le cose +imp
io personalmente mi fermerei 2 giorni sul gargano x il mare, poi mi fermerei nel barese x un po' di vacanza culturale: bari, trani, alberobello, locorotondo (giusto una puntatina) e tanto altro c'è tanto da vedere. Poi scenderei verso Lecce quindi tra mare e città mi fermerei qualke di. poi risalirei da taranto (una bella città decadente, purtroppo) x poi tornarmene a casetta.
insomma il periplo della puglia
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
yes, ti consiglio di fare lo stesso itinerario ke dicono gli altri, ossia, partendo dal gargano, scendi a bari e dintorni, poi puoi tagliare per taranto e poi lecce, o viceversa, insomma, la puglia è stupenda, siamo solo molto disorganizzati, ossia nn troverai mai nelle città deplian e cartelloni ke ti indicano mostre o kiese ecc... ma sicuramente le bellezze artistike e paesaggistike abbondano...

parco nazionale del gargano, spiagge e scogliere

bari, kiese e paesini, castello svevo, e le mostre nella città vekkia (raga nn mi ricordo il palazzo dove le fanno...)

alberobello e i trulli, patrimonio dell'unesco

poi lecce, il barocco, ostuni, e le bellissime spiagge del salento

30km da taranto c'è martina franca, fantastico borgo medioevale, dove si mangia veramente bene (carne)

taranto, la mia città offre: castello aragonese, visitabile la domenica, veramente particolare come visista, il duomo di san cataldo con la sua splendida cappella, la città vekkia, gli ori magno greci (ke ci invidia mezzo mondo...anke se la metà sono al british museum), grottaglie il paese delle ceramike dipinte, nn ti perdere il crudo di pesce (ristorante murianni, o il nautilus, il primo in città vekkia, il secondo sul lungomare...okkio in entrambi i casi al portafoglio...potresti uscirne leggerino)... adesso è tardi, e ti giuro ke il litro di bianco ke ho bevuto nn mi fa ricordare molto, ma se ti va ti posto qualke altra info su taranto e provincia...


ps: ragazzi leccesi e baresi, cercate info dettagliate sulle proprie città, di sicuro la nostra regione merita, ma se nn facciamo nulla, il turismo resterà mediocre...


pps: io se fossi in te farei anke una puntatina in basilicata a MATERA, bellissima cittadina, famosa x la sua gravina (abitata fin dalla preistoria)...ricordati le scarpe da trekking... il posto merita e per i bambini è sicuramente divertente...

altre info, ripeto, nn mi vengono in mente...ci aggiorniamo!!
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
ti sei dimenticato di grottaglie (soprattutto x la ceramica), castel del monte, il san nicola a bari
sinceramente io da piccolo ci sono stato molte volte a matera ed io mi rompevo...:loll:

cmq forse è meglio prendere una bella guida solo sulla puglia, tipo quelle del touring così è sicuro ke le cose +imp le riesci a vedere
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
Ciao, io ti consiglio di scendere nel Salento e visitare sicuramente Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro Marina, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Porto Selvaggio, Lecce, Melpignano,ecc. Come spiaggie, quelle personalmente preferisco sono quelle di Marina d'Ugento http://www.salentu.com/vacanze/puglia/vacanza_marina_di_ugento.html

Come ti hanno suggerito in molti, dovresti fare un salto anche nel Sud Est barese e visitare Conversano (sarò di parte, ma merita tantissimo), Polignano (e il suo centro storico a picco sul mare), Castellana (e le Grotte), Alberobello (i suoi trulli sono patrimonio dell'UNESCO), Locorotondo e Cisternino (considerati tra i borghi più belli d'italia) e Ostuni, in provincia di Brindisi (la città bianca e gli ulivi secolari)
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Ciao, io ti consiglio di scendere nel Salento e visitare sicuramente Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro Marina, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Porto Selvaggio, Lecce, Melpignano,ecc. Come spiaggie, quelle personalmente preferisco sono quelle di Marina d'Ugento http://www.salentu.com/vacanze/puglia/vacanza_marina_di_ugento.html

Come ti hanno suggerito in molti, dovresti fare un salto anche nel Sud Est barese e visitare Conversano (sarò di parte, ma merita tantissimo), Polignano (e il suo centro storico a picco sul mare), Castellana (e le Grotte), Alberobello (i suoi trulli sono patrimonio dell'UNESCO), Locorotondo e Cisternino (considerati tra i borghi più belli d'italia) e Ostuni, in provincia di Brindisi (la città bianca e gli ulivi secolari)

mi sa ke sei troppo di parte, il c.storico di conversano merita ma nn è fondamenale o imperdibile, io direi se ti avanza tempo vieni a trovarci altrimenti spendi il tuo tempo in centri ke offrano di+anke a livello culturale. Ecco diciamo ke a conversano si fa ben poco x valorizzarlo, ormai il c.s. è un immenso pub all'aperto, e questo è tutto dire...
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
mi sa ke sei troppo di parte, il c.storico di conversano merita ma nn è fondamenale o imperdibile, io direi se ti avanza tempo vieni a trovarci altrimenti spendi il tuo tempo in centri ke offrano di+anke a livello culturale. Ecco diciamo ke a conversano si fa ben poco x valorizzarlo, ormai il c.s. è un immenso pub all'aperto, e questo è tutto dire...
Peccato che la pensi così, se Conversano ci fosse stato il mare o le grotte, sarebbe invasa dai turisti (più che altro, dai "turisti della domenica"). Sono daccordo con te sul fatto che a Conversano mancano eventi culturali, e quando si organizza qualcosa lo si fa anche male (vedi la Sagra delle Ciliege). Elenca i centri storici che secondo te sono "fondamentali o imperdibili".
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
mi sa ke sei troppo di parte, il c.storico di conversano merita ma nn è fondamenale o imperdibile, io direi se ti avanza tempo vieni a trovarci altrimenti spendi il tuo tempo in centri ke offrano di+anke a livello culturale. Ecco diciamo ke a conversano si fa ben poco x valorizzarlo, ormai il c.s. è un immenso pub all'aperto, e questo è tutto dire...

Hai ragione tu
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ti sei dimenticato di grottaglie (soprattutto x la ceramica), castel del monte, il san nicola a bari
sinceramente io da piccolo ci sono stato molte volte a matera ed io mi rompevo...:loll:

cmq forse è meglio prendere una bella guida solo sulla puglia, tipo quelle del touring così è sicuro ke le cose +imp le riesci a vedere

se leggi bene ho scritto GROTTAGLIE CITTà DELLA CERAMICA...:pc:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Castellana (e le Grotte)

SE vuoi vedere una cosa imperdibile porta i bambini qui... le grotte di castellana, sono enormi, e bellissime, questa è una tappa ke nn puoi perdere...di sicuro i bimbi resteranno incantati

e comunque nn escluderei i "sassi" di Matera (in basilicata) sono un esempio unico della vita rurale, e di certo x una famiglia sportiva sono una gran bella escursione...(valli a tenere i bimbi nelle kiese, vuoi mettere se li porta in posti dove possono viaggiare con la fantasia... io ho piacevoli ricordi (di quando ero piccolissimo) di entrambi i posti, i miei mi inventavano storie x farmi divertire, giocavo al grande esploratore, poi successivamente, sn stato con i miei cuginetti e con mio fratello, stessa storia, i bimbi restano incantati...)
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Che dire...grazie 1000 a tutti per le preziose informazioni:hail::hail::hail:
Magie del forum!!:-):-)

@Marcobolllo : un grazie ancora per le utili info in mp!!:-o

Sapete dirmi se è assolutamente necessario che io prenoti (considerato il periodo) oppure si può venire anche senza prenotare : non voglio rischiare di rimanere senza alloggio:-P Quali sono le località meno turistiche e meno affollate ? Un grazie anticipato!:-o
 

Classifica mensile dislivello positivo