vacanze in val di casies (zona dobbiaco, villabassa) dal 9/8 al 15/8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Akira-mtb

Biker superis
26/9/06
477
0
0
Genova sestri P.
Visita sito
ciao ragazzi,
con la mia fidanzata (gran pedalatrice eh eh eh) saremo in vacanza nella val di casies, valle dimenticata dal turismo che si affaccia sulla val pusteria all'altezza di Monguelfo, qualche km prima di Villabassa.

C'è qualche biker della zona che ci potrebbe indicare qualche bel percorso...anche con dislivelli importanti da poter fare?

Se qualcuno vuole invece fare qualche bel giretto insieme a noi è ben accetto il periodo è quello messo nel titolo, cioè la settimana prossima

Ciao Matteo
 
Tò !
Io sono stato a Dobbiaco , per il terzo anno consecutivo , durante tutta la settimanqa scorsa .
Penso che nelle prossime risposte altri iscritti potranno darti indicazioni in parole o gps , ma da parte mia potrei suggerirti di comprare - in edicola lassù - la raccolta di itinerari che prevedono una edizione su cartina unica (classico foglio di 1mX1m ) oppure cartoncin plastificati da inserire dentro i portacartina da manubrio .
Ci sono giri a:

Prato Piazza ,
Monte Elmo ,
Cornetto di Confine ,
Val Casies - Val Pusteria - Val Casies ,
Valle di Braies ,
ecc.

Poi lasciati un pò di energie per due salite bitumate (da suicidio) :

Carbonin-Misurina-Rifugio Auronzo e
Plan de Corones !!!!
 

Akira-mtb

Biker superis
26/9/06
477
0
0
Genova sestri P.
Visita sito
Tò !
Io sono stato a Dobbiaco , per il terzo anno consecutivo , durante tutta la settimanqa scorsa .
Penso che nelle prossime risposte altri iscritti potranno darti indicazioni in parole o gps , ma da parte mia potrei suggerirti di comprare - in edicola lassù - la raccolta di itinerari che prevedono una edizione su cartina unica (classico foglio di 1mX1m ) oppure cartoncin plastificati da inserire dentro i portacartina da manubrio .
Ci sono giri a:

Prato Piazza ,
Monte Elmo ,
Cornetto di Confine ,
Val Casies - Val Pusteria - Val Casies ,
Valle di Braies ,
ecc.

Poi lasciati un pò di energie per due salite bitumate (da suicidio) :

Carbonin-Misurina-Rifugio Auronzo e
Plan de Corones !!!!

grazie!!
ma dimmi un attimo ti ricordi qualcosa in piu relativo alla raccolta di itinerari?
cioè il nome per esempio oppure se è una cosa che nn ci si puo sbagliare...
tu hai fatto qualche giro che ti ha colpito in maniera particolare?
ciao e grazie ancora:i-want-t:
 
grazie!!
ma dimmi un attimo ti ricordi qualcosa in piu relativo alla raccolta di itinerari?
cioè il nome per esempio oppure se è una cosa che nn ci si puo sbagliare...
tu hai fatto qualche giro che ti ha colpito in maniera particolare?
ciao e grazie ancora:i-want-t:


Ok , rispondo subito visto che sei collegato , poi stasera potrei anche fare una foto alla cartina aperta e distesa su un tavolo così rivediamo la casa editrice .

Io ho comprato il formato più tradizionale . un grande foglio in scala 1:25000 con gli itinerari disegnati su di esso in strisce colorate e la descrizione testuale sul retro del foglio . Costa 5 euro .

L'altra edizione , a cartoncini separati , usa una scala variabile per fare entrare tutto l'itinerario nello stesso spazio ed oltre all'anello disegnato sulla mappa presenta sul retro un roadbook ( km 1 : prosegui dritto , km 4,3 svoilta a destra dopo il ponte , ecc. ) , oltre alla descrizione testuale e all'altimetria con l'indicazione del tipo di fondo (sterro , asfalto , sentiero , pietraia) . Costa 8 euro mi pare .

In realtà non ne ho percorso nessuno perchè ero su per uno stàge di corsa , e mi sono consumato abbastanza con il Conconi ed il Lattato in pista , ma sono stato sul Monte Elmo in funivia ed ho visto un bellissimo panorama sulla val Pusteria nelle due direzioni e sulle Dolomiti di Sesto .
La salita a Prato Piazza invece è asfaltata verso nord e sterrata verso sud (Carbonin) e ci passa la Dolomiti Superbike .

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo