val badia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
non lo dico perchè sono di parte....porta la xc che qualcosa combiniamo
seriamente: di posti per fare dh ce ne sono ben pochi là in giro....
però è da un po' che pensavo di fare un giro a plan de corones che sulla carta sembra buono per fare un po' di freeride......ma nessuno ne parla...vuol dire che non fanno salire le bici sugli impianti?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Io sarò su dal 19 al 26. Non porto la bici, ma l'intenzione di fare un giro in zona c'è ed il noleggiatore di La Villa ha delle Scott MC niente male.
Mi piacerebbe fare un giro partendo da La Villa - Fornacia - Armentara - Ospizio del Sass de la Crusch - discesa per il sentiero 15 su San Cassiano - Rudiferia - La Villa

Se ti interessa, ho questo giro xc sul sito Gumasio. Tecnicamente non è niente di particolare, ma il panorama è stupendo
 

ANSIA

Biker serius
11/7/05
113
2
0
58
firenze
Visita sito
La xc la porto di sicuro,gli anni scorsi sono sempre andato in val gardena e ad ortisei non era un problema far salire qualsiasi tipo di bici,anche da discesa.E' facile che in val badia non sia possibile portarle.Comunque più avanti ci metteremo in contatto....forse i forumendoli di bolzano, tipo DALLAS ne sa qualcosa...!!!!!
 

Minni

Biker tremendus
Ciao ;-)

un bel giro che potreste fare in bici e' prendere la strada che sale dal Rif. Pederu' (S. Vigilio di Marebbe) e poi riscendere o se qualcuno vi porta fino a Pederu' proseguire il giro scendendo verso La Villa.
Per quanto riguarda il salire sul Plan de Corones con le bici non so se si puo', ma questo e' il numero di telefono dell'APT di San Vigilio:0474/501037, e' localita' piu' vicina a Pedraces (circa 20/30 minuti in macchina) per salire sul Panettone con gli impianti.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
QUOTO MINNI !!! :yeah!:

pur nn essendo del posto sono 12 anni che ci passo le vacanze ( San Cassiano).

I miei giri preferiti sono :

la villa / piz la Ila/ pralongià e poi giù giù passando per Armentarola
(l'altipiano del Pralogià e indimenticabile , fatto in MTB)

variante tecnica con tratti a piedi : andare per il sentuiero di malga Valparola arrivare in cima al passo e prendere il sentiero di "setsass" che ti porta al pralongià : da quì puoi scendere come sopra od andare direttamente a Corvara o La Villa.


2) (vedi Minni) San Vigilio di Marebbe /malga Fanes/ valle di fanes /scendere alla Capanna Alpina (discesa da brividi) quindi Armebntarola san cassiano etc etc.

Quest'anno probabilmente nn vado , ma se torno in quel periodo , nn mi dimenticherò di te....
 

Minni

Biker tremendus
Minni ha scritto:
Ciao ;-)

un bel giro che potreste fare in bici e' prendere la strada che sale dal Rif. Pederu' (S. Vigilio di Marebbe) e poi riscendere o se qualcuno vi porta fino a Pederu' proseguire il giro scendendo verso La Villa.
Per quanto riguarda il salire sul Plan de Corones con le bici non so se si puo', ma questo e' il numero di telefono dell'APT di San Vigilio:0474/501037, e' localita' piu' vicina a Pedraces (circa 20/30 minuti in macchina) per salire sul Panettone con gli impianti.

:oops: ops mi sono dimenticata di scirvere che dal Rif. Pederu' si sale verso il rif. Fanes
Per fortuna che L'Etrusco e' piu' preciso di me o-o

Per altre informazioni potete anche guardare qui:
  1. VOLLMANN Giovanni, S. Vigilio di Marebbe (BZ), tel. 0474/501498 (titolare di un Centro di Servizio - POINT, con sede a S. Vigilio di Marebbe (BZ) che opera con il nome di "Villa LINDE") www.villa-linde.com, e-mail: [email protected]
oppure qui:
  1. RIGO Franz, S. Vigilio di Marebbe (BZ), opera in una struttura certificata - Centro Nazionale di MTB, con sede a Bolzano (BZ) che opera con il nome di "Alp Bike Dolomiti", www.alpbike.it, tel. 0474/500596
sono i due "maestri" di MTB piu' vicini a Pedraces a cui potete chiedere informazioni sulla zona. BUONE PEDALATE :freeride:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
l'etrusco ha scritto:
I miei giri preferiti sono :

la villa / piz la Ila/ pralongià e poi giù giù passando per Armentarola
(l'altipiano del Pralogià e indimenticabile , fatto in MTB)

variante tecnica con tratti a piedi : andare per il sentiero di malga Valparola arrivare in cima al passo e prendere il sentiero di "setsass" che ti porta al pralongià : da quì puoi scendere come sopra od andare direttamente a Corvara o La Villa.
....
:volo: Quoto. A parte la Variante Valparola questo è il giro che ho proposto io al contrario + o - vedi: http://www.gumasio.it/itinerari/itinerpralongia.htm

l'etrusco ha scritto:
2) (vedi Minni) San Vigilio di Marebbe /malga Fanes/ valle di fanes /scendere alla Capanna Alpina (discesa da brividi) quindi Armebntarola san cassiano etc etc.

Il problema di questo giro è che ti occorre andare fino a San Vigilio di Marebbe o via asfalto oppure via mezzo meccanico.
Da San Vigilio a Pederù cè la possibilità di fare anche una sterrata parallela all'asfalto

Se si ha gambe e voglia di farsi un bel pezzo a piedi, il giro si potrebbe iniziare dalla Capanna Alpina e farsi tutto il giro della val di fanes e di Sennes - pederù - Rif Fanes - Malga fanes - Col de Locia - Capanna Alpina

LO stesso giro, ma senza andare al Passo Tadega/Col de Locia lo potresti fare partendo da Pederù, cioè arrivando lì con la macchina e venendo via da li con la macchina
 

spooky

Biker serius
noritakeflo08 ha scritto:
Visto che ad agosto passerò 20 giorni in quel di pedraces vorrei sapere se vale la pena portare una bici da discesa,o è sufficente una xc e già che ci siamo, se qualcuno mi puo fare compagnia

Ti divertirai di sicuro.... wowoo !! ci sono stato da quelle parti
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Renzo Se si ha gambe e voglia di farsi un bel pezzo a piedi ha scritto:
capanna alpina -col de locia ...in sù ??? :!: :!: hai delle tendenze SADOMASOCHISTE ??

scherzi a parte , la scarpinata è notevole ....l'hanno scorso l'ho fatta con mio figlio sulle spalle ( 15 kg) :zapalott: :zapalott: ...spero la tua bici pesi meno.

Però una volta arrivati sù , è bellissimo !!! e con il senno di poi credo che ne valga la pena.

O.T.

pochi anni fà mi sono incontrato su questi sentieri ( provenienza San Vigilio) con la Transalp....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Renzo ® ha scritto:
Il problema di questo giro è che ti occorre andare fino a San Vigilio di Marebbe o via asfalto oppure via mezzo meccanico....

C'è un passo, poco segnalato per non dire per nulla, che consente di passare dalla Val Badia al vallone di Pederù, evitando quindi l'asfalto e consentendo di chiudere il giro. Si chiama Ju de Rit, e ci si arriva via Tolpei - Ciablun.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
...bella storia !! ...ho scoperto l'anello di congiunzione tra l'uomo ed il GPS !!

..parli di quella strada che si prende da san Genesio e passa , dopo Cianlun per Ronco e Biei ? ...ti confesso che sono arrivato poco oltre....

Tu l'hai fatta tutta ? dopo come è la strada ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'etrusco ha scritto:
...bella storia !! ...ho scoperto l'anello di congiunzione tra l'uomo ed il GPS !!
:smile:

l'etrusco ha scritto:
..parli di quella strada che si prende da san Genesio e passa , dopo Cianlun per Ronco e Biei ? ...ti confesso che sono arrivato poco oltre....
Non saprei: da S.Croce scesi ad Armentara e qui proseguii a destra su sterrata, poi i luoghi che ho citato. Stasera prendo la cartina e poi ti so dire.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
sembola ha scritto:
C'è un passo, poco segnalato per non dire per nulla, che consente di passare dalla Val Badia al vallone di Pederù, evitando quindi l'asfalto e consentendo di chiudere il giro. Si chiama Ju de Rit, e ci si arriva via Tolpei - Ciablun.

Interessante questa, ma suppongo ci sia da salire abbastanza :freeride:



 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
l'etrusco ha scritto:
capanna alpina -col de locia ...in sù ??? :!: :!: hai delle tendenze SADOMASOCHISTE ??

scherzi a parte , la scarpinata è notevole ....l'hanno scorso l'ho fatta con mio figlio sulle spalle ( 15 kg) :zapalott: :zapalott: ...spero la tua bici pesi meno.

Però una volta arrivati sù , è bellissimo !!! e con il senno di poi credo che ne valga la pena.
...

L'ho fatta sia "bici in spalla" che con il figlioletto nello zaino..:cassius:
:-) Oramai ciò fatto l'abitudine...:smile: :smile:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Renzo ® ha scritto:
L'ho fatta sia "bici in spalla" che con il figlioletto nello zaino..:cassius:
:-) Oramai ciò fatto l'abitudine...:smile: :smile:

@ Renzo -Sembola e noritakeflo08 :

Va bene ho capito ...ci si vede alla capanna alpina od al " Sarè" (un posticino lì vicino caratteristico) od anche al bar di Emma , (quello del Camping Sass Dlacia , la mia usuale "sede" ) a farci una birrotta e poi si và ...piano ...ma si và... o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il percorso dovrebbe essere questo qua marcato sulla cartina con le frecce rosse. Fino al Giogo di Rit sono sicuro, per quanto riguarda la discesa sul vallone di Pederù non escludo che ci sia qualche strada forestale non segnata sulla Kompass (o segnata male) che consente di sboccare più in alto.



@renzo: di salita non ce n'è molta, da Armentara si scende fino a 1630 mentre il giogo è a 1830. Ovviamente a S.Croce occorre arrivarci :mrgreen: ma c'è anche la seggiovia...

@l'etrusco: quest'estate a meno di imprevisti dovrei tornare a Sesto, ma S.Cassiano è uno dei miei posti speciali...
 

Minni

Biker tremendus
sembola ha scritto:
Il percorso dovrebbe essere questo qua marcato sulla cartina con le frecce rosse. Fino al Giogo di Rit sono sicuro, per quanto riguarda la discesa sul vallone di Pederù non escludo che ci sia qualche strada forestale non segnata sulla Kompass (o segnata male) che consente di sboccare più in alto.



@renzo: di salita non ce n'è molta, da Armentara si scende fino a 1630 mentre il giogo è a 1830. Ovviamente a S.Croce occorre arrivarci :mrgreen: ma c'è anche la seggiovia...

@l'etrusco: quest'estate a meno di imprevisti dovrei tornare a Sesto, ma S.Cassiano è uno dei miei posti speciali...

Se non sbaglio, ripeto se non sbaglio, sulla cartina della Tabacco c'e' segnata una strada forestale che porta vicino al Le dla Creda.
Anche da Piccolino si puo' arrivare a San Vigilio tramite strade forestali.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Minni ha scritto:
Se non sbaglio, ripeto se non sbaglio, sulla cartina della Tabacco c'e' segnata una strada forestale che porta vicino al Le dla Creda.
Esatto, dovrebbe essere quella che ho fatto io nel 2004.

Minni ha scritto:
Anche da Piccolino si puo' arrivare a San Vigilio tramite strade forestali.
Certo, ma si allunga di parecchio e si fa molta più salita (Piccolino: 1113 metri, valico: 1573); senza contare che da La Valle a Piccolino non ci sono collegamenti oltre all' asfalto di fondo valle.

Non è che mi ricordo tutte queste cose, ho la Tabacco a portata di mano...:mrgreen:
 

SkyLineR

Biker serius
12/6/06
104
0
0
Genova
www.arrampicate.it
sembola ha scritto:
Il percorso dovrebbe essere questo qua marcato sulla cartina con le frecce rosse. Fino al Giogo di Rit sono sicuro, per quanto riguarda la discesa sul vallone di Pederù non escludo che ci sia qualche strada forestale non segnata sulla Kompass (o segnata male) che consente di sboccare più in alto.


è possibile, con due "strappi" belli ripidi in salita ma brevi, seguire il sentiero n° 15 a dx, poco prima di Coz (1649m) dal cartello di divieto di transito, innestarsi sul N°13 e proseguire verso Pra de Rit, volendo a piedi fino alla croce, da qui proseguire lungo la strada e un po prima di Ju de Rit prendere a dx per il percorso che hai indicato. C'è anche un'altra possibiltà, da Ciurnadu si prende a dx il N° 13-15 che a tratti stretto porta sopra Runch, poi da lì a Rit è cmq bella ripida e senza un attimo di respiro ...
Con queste due varianti si perde meno quota e non si "pesta" l'asfalto.

sono quasi certo che dove hai messo l'ultima freccia per scendere ci sia la possibilità di prendere la strada che porta direttamente a Fodara Masarogn.

cmq fare tutto il giro è un bel viaggio, magari in 2 gg ...

a La Valle ci sono andato per 15 anni, per la MTB è un paradiso, basta avere gambe
 

Classifica mensile dislivello positivo