Val Mora - Bocchetta di Forcola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Fatto questa mattina con la fida bestiolina pesante (5.30-12.30). Veramente bello, giornata stupenda e panorami da favola. Vista l'ora, vicino a pedenoletto era anche pieno di animali,
Shot at 2007-07-26 camosci, cervi e marmotte, uno spettacolo

Shot at 2007-07-26

Sono anche riuiscito a fare il giro completo, per l'alpe del gallo, veramente bello il single pedalabile in salita dal lago all'alpe
lagolivignook3.jpg
 

tweedledee

Biker superis
Ciao, l'ultima settimana di agosto andrò a sciare al Pirovano al Passo dello Stelvio e vorrei portarmi la bici, visto che l'anno scorso mi sono mangiato le mani...
Ho già scaricato alcuni itinerari, il più bello mi sembra quello del passo Umbrail - Bocchett di forcola, mi chiedevo se fosse praticabile qualcosa anche dal lato del M.te Scorluzzo.
Qualsiasi indicazione è ben accetta, tenendo presente che partirei dal P.so Stelvio quindi già in quota, e probabilmente al pomeriggio a meno di non saltare le lezioni di sci (la gara di fine corso non mi interessa, quindi potrei tenermi l'ultimo giorno per un giro più interessante).
Grazie in anticipo
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
Ciao, l'ultima settimana di agosto andrò a sciare al Pirovano al Passo dello Stelvio e vorrei portarmi la bici, visto che l'anno scorso mi sono mangiato le mani...
Ho già scaricato alcuni itinerari, il più bello mi sembra quello del passo Umbrail - Bocchett di forcola, mi chiedevo se fosse praticabile qualcosa anche dal lato del M.te Scorluzzo.
Qualsiasi indicazione è ben accetta, tenendo presente che partirei dal P.so Stelvio quindi già in quota, e probabilmente al pomeriggio a meno di non saltare le lezioni di sci (la gara di fine corso non mi interessa, quindi potrei tenermi l'ultimo giorno per un giro più interessante).
Grazie in anticipo

mi sembra di no...o meglio:dallo stelvio allo scorluzzo ci sali per un tratto(ripido!) ma dopo non conosco modi per scendere.Cmq non ti sò dire con certezza.
Prima di andarci avevo scaricato un itinerario da un road book che peò terminava in cima allo Scorluzzo
ciao
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
mi sembra di no...o meglio:dallo stelvio allo scorluzzo ci sali per un tratto(ripido!) ma dopo non conosco modi per scendere.Cmq non ti sò dire con certezza.
Prima di andarci avevo scaricato un itinerario da un road book che peò terminava in cima allo Scorluzzo
ciao
Leggevo il vostro dialogo e mi interessava il percorso passo umbrail- bocchetta forcola e poi scendere al lago cancano, voi lo aveta fatto? ne sapeta qualcosa sulla difficolta?
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
@ Muldox.
Ciao, a proposito del giro, superati i Laghi di Cancano , seguendo per Val del Gallo, arrivi fino al lago di Livigno? Ho aperto Googlearth per ricostruirmi la traccia, ma siccome non trovo nè "Pra Grata", nè Jufplaun, non riesco a capire da dove si passi per arrivare all'Alp Mora.
Grazie Ale
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@ Muldox.
Ciao, a proposito del giro, superati i Laghi di Cancano , seguendo per Val del Gallo, arrivi fino al lago di Livigno? Ho aperto Googlearth per ricostruirmi la traccia, ma siccome non trovo nè "Pra Grata", nè Jufplaun, non riesco a capire da dove si passi per arrivare all'Alp Mora.
Grazie Ale

Sì, lo costeggi per un breve tratto dopodichè pieghi a dx e cominci a salire.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Un consiglio: non perdetevi la variante alla Bocchetta di Pedenolo! :il-saggi: Piuttosto entrate direttamente in Val Mora dalle dighe senza passare da Jufplaun, se temete che il giro diventerebbe troppo lungo.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Bene, quindi passate le dighe giro a destra seguendo val Mora? E così facendo a quanto ammonterebbero pressappoco KM e dislivello?
Grazie!o-o

P.S. : dopo il Mortirolo coadiuvato da navetta, il giro del Bernina e Forcola Survey, quest'ultimo.....cosa mi consiglieresti per il 4° giorno ( magari qualcosa di più soft sempre in zona Livigno-Bormio).

Scusa i casini di scrittura
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Modoloale:
_Sì, al termine delle dighe tieni la dx entrando in Val Mora per la via più diretta. Come risparmio di dislivello saranno 3/400m (orientativamente, non ricordo le quote esatte) mentre a livello kilometrico non saprei quantificare.

_Per il 4° giorno, se piazzerete quella tripletta in tre gg, vi consiglierei la seguente attività, da svolgersi alle Terme di Bormio: :bollicine:
Scherzi a parte, ti giro un MP che ho inviato qualche giorno a fa a Kabar, il quale mi chiedeva anch'esso suggerimenti per un giro "easy" in zona Livigno:

"Un giretto non troppo lungo e divertente che si può fare con partenza ed arrivo da Livigno è il seguente:
Livigno – Passo Alpisella – Lago di S.Giacomo (non scendete per la strada, ma per il singletrack che parte poco oltre il passo. Ne individuate facilmente la partenza tenendo d’occhio alla vostra sx ) – Val Pettini – Baite di Trela – Passo di Trela – Val Pila – al termine del singletrack che percorre la Val Pila tenera la dx e proseguire fino ad un ponte in legno. Atraversarlo, fare una breve risalita con un paio di tornantini e proseguire prima in saliscendi e poi in discesa “planando” verso il Lago di Livigno. "
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

Garbanzo

Biker perfektus
Certo che sì, ma è una discesa che per essere apprezzata richiede la giusta compagnia! :il-saggi:

Scusa Muldox...di che discesa parli?....l'hanno scorso volevo scendere ai Bagni vecchi evitando la strada di Boscopiano, ma nei pressi del laghetto vicino alle Torri, appena ho attraversato un prato passando su una evidente traccia sono stato assalito dal propretario/gestore che, dopo insulti e improperi, mi ha detto testualmente: "ma ti vuoi ammazzare a scendere da lì?"...siccome sono su ad agosto, vorrei riprovare....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusa Muldox...di che discesa parli?....l'hanno scorso volevo scendere ai Bagni vecchi evitando la strada di Boscopiano, ma nei pressi del laghetto vicino alle Torri, appena ho attraversato un prato passando su una evidente traccia sono stato assalito dal propretario/gestore che, dopo insulti e improperi, mi ha detto testualmente: "ma ti vuoi ammazzare a scendere da lì?"...siccome sono su ad agosto, vorrei riprovare....

Da come lo descrivi dovrebbe essere lui. Un paio di tratti sono effettivamente molto esposti e difficili (per dirla tutta conviene condurre la bici a mano facendo ben attenzione a non scivolare, visto che se cadi sotto ti ammazzi), ma altrimenti è un sentiero divertente.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ecco alcune nostre foto del giro e un grazie a Muldox per i preziosi consigli.
Verso la Bocchetta di Forcola con lo Stelvio sul fondo:
p1010312bb1.jpg

Il ghiaione prima della discesa della variante di Pedenolo:
p1010333op9.jpg

La prima parte della discesa, la seconda ero troppo concentrato sulla discesa e non sono riuscito a fare foto....:
p1010334ot0.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo