Valconca e dintorni - quater

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Si avvicina il week-end e nessuno parla di uscite in MTB.
Chi c'è?
Chi non c'è?
Dove volete andare?
........ se son solo già pronto programmino esplo...... decisamente verso SUD.

Attendo nuove! :medita:
Decisamente a SUD, la bussola stamattina.
Nell'uscita verso il Monte Nerone, un paio di settimane fa, avevo intravisto percorsi interessanti, soprattutto per i lunghi periodi invernali di interdizione dei sentieri causa fango.
Ed è così che accomapgnato da @luca_81 (che fortunatamente si è presentato dopo aver sparso un po' di KOM in giro per la Valconca) ci dirigiamo verso la casa Rossa, e poi Bronzo, Piandalberi, Ca'Braccio.
Sul crinale, una volta avviatici verso Peglio, incrociamo la brecciata che avevo visto quindici giorni orsono e la imbocchiamo, in discesa ed ancora verso SUD.
Arriviamo là dove nessun biker della Valconca ha mai raccontato di essere stato: le località che ci circondano sono Peglio, Pieve di Cagna, Urbino!
Dopo oltre 5 chilometri di discesa tutti in off-road ecco che finalmente svoltiamo verso EST, ancora su brecciata, per altri cinque chilometri.
Di brecciate così lungo nelle nostre zone non ne sono ahimé rimaste, tutte ormai cancellate da neri nastri di asfalto.

Gratificati per la proficua esplorazione, rientriamo verso il nostro punto di partenza, senza tralasciare un paio di interessanti esplo su sentieri.
Alla fine per me quasi 70 km. e 1800 di dislivello, che per @luca_81 vanno accresciuti di un buon 20%.

A parte quelli della "Vecia Ferrovia", peccato per chi non c'era!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Domenica mattina un gruppetto di amici riccionesi verrà a fare un giro nei dintroni di Mercatino e mi hanno chiesto di accompagnarli.
Andremo verso il Foglia a provare qualche divertente discesa ed a faticare su qualche impegnativa salita. :spetteguless:

Ritmo tranquillo.
Ci vediamo alle 8:00 al Bar Roma.
Chiunque voglia aggregarsi è il benvenuto! :celopiùg:
 

rnquetz

Biker popularis
se dalla valconca avete voglia di un giro in valmarecchia , potreste venire a trovarci qui :

locandina-gozzi-2014-copy.jpg


la birra è già in fresco !!!!!

bye

rnquetz
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Lunedì mattina abbiamo pensato di spostarci di qualche chilometro e pedalare sui sentieri del Monte Fumaiolo, chi volesse (tempo e impegni permettendo) è ben gradito.
Il ritrovo è previsto per le 7.15 a Mercatino, oppure direttamente in paese alle balze per le 8.45 circa (in ogni caso il mio numero di cellulare è nel profilo).
Il giro sarà di 30km scarsi per 1000mt di dislivello, trovate la traccia qui; niente di estremo o impossile, il ritmo sarà turistico, rientro previsto nel primo pomeriggio :celopiùg:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Lunedì mattina abbiamo pensato di spostarci di qualche chilometro e pedalare sui sentieri del Monte Fumaiolo, chi volesse (tempo e impegni permettendo) è ben gradito.

Il ritrovo è previsto per le 7.15 a Mercatino, oppure direttamente in paese alle balze per le 8.45 circa (in ogni caso il mio numero di cellulare è nel profilo).

Il giro sarà di 30km scarsi per 1000mt di dislivello, trovate la traccia qui; niente di estremo o impossile, il ritmo sarà turistico, rientro previsto nel primo pomeriggio :celopiùg:


Non sai quanto vorrei, ma non sono in ferie, anzi lunedì mi spaccheranno il culo ben bene....
Invece volevo appellarmi a chiunque possa aiutarmi: ho un amico che gestisce l'Hotel Nord Est di Montegrimano e vorrebbe metter su un servizio di mtb per i clienti, sull'esempio del Riccione Bike Hotels. Quindi avrebbe bisogno di qualsivoglia materiale sui percorsi da poter fare, qualche mtb da offrire ai clienti, eccetera eccetera.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
......
Invece volevo appellarmi a chiunque possa aiutarmi: ho un amico che gestisce l'Hotel Nord Est di Montegrimano e vorrebbe metter su un servizio di mtb per i clienti, sull'esempio del Riccione Bike Hotels. Quindi avrebbe bisogno di qualsivoglia materiale sui percorsi da poter fare, qualche mtb da offrire ai clienti, eccetera eccetera.
.........
A Montegrimano non c'è nessun hotel Nord-Est, penso proprio si tratti del Nord-Ovest!
Se vuoi, dagli il mio numero e digli di chiamarmi quando vuole......
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
A Montegrimano non c'è nessun hotel Nord-Est, penso proprio si tratti del Nord-Ovest!
Se vuoi, dagli il mio numero e digli di chiamarmi quando vuole......


Cacchio, ho sbagliato punto cardinale :smile: Comunque è l'albergo a fianco del Parco Pubblico lungo la strada che porta alle Terme. Vorrebbe, una volta partito il servizio, anche qualcuno che si offrisse come guida per portare a spasso i clienti. Della serie: possiamo unire l'utile al dilettevole.....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Oggi ho ricevuto un messaggio che mi informava che due sentieri (zona Monte San Paolo) erano stati puliti......in particolare il tratto da Ca Micci alle antenne (provato oggi!!!!) e il sentiero Borromeo che dalla cima del monte porta in località Monte della Valle.
A breve (autunno verosimilmente) recitava il messaggio altri tratti verranno ripristinati. :celopiùg:
Non vorrei dare meriti a vanvera, ma dovrebbero averci lavorato i ragazzi di Germanus
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Domenica per chi volesse, si va a fare un giro sul Fumaiolo con passaggio alle Sorgenti del Tevere, del Savio e per Sant'Alberico. Attraverseremo Santa Sofia Marecchia, Monte Botolino e Rofelle. Per ora siamo solo in tre, previsti 75-80 km e oltre 2500-2600 disl+. Necessario portarsi i viveri nella sacoccia.
Ritrovo ore 7:30 al parcheggio della piscina "Da Quinto" di Ponte Messa.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Domenica per chi volesse, si va a fare un giro sul Fumaiolo con passaggio alle Sorgenti del Tevere, del Savio e per Sant'Alberico. Attraverseremo Santa Sofia Marecchia, Monte Botolino e Rofelle. Per ora siamo solo in tre, previsti 75-80 km e oltre 2500-2600 disl+. Necessario portarsi i viveri nella sacoccia.
Ritrovo ore 7:30 al parcheggio della piscina "Da Quinto" di Ponte Messa.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Poi mi manderai la traccia [emoji5].......secondo, perché non vi spostate di qualche km e ci raggiungete a Camaldoli? Dai siamo un bel gruppo, ci sarà da divertirsi!!!!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Poi mi manderai la traccia [emoji5].......secondo, perché non vi spostate di qualche km e ci raggiungete a Camaldoli? Dai siamo un bel gruppo, ci sarà da divertirsi!!!!

Avrai certamente la traccia! :celopiùg: Sinceramente, son 2 mesi che voglio fare questo giro, sempre rimandato per maltempo (oltretutto domenica saremmo dovuti andare sulle Dolomiti....:spetteguless:, ennesima volta annullata per gli stessi motivi). Ci rivedremo senza meno in Valconca, oppure per chi c'è, all' AC di Santa Sofia Marecchia.
Buon Casentino a tutti!! :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo