Valconca e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Giovedì: notturna con partenza h. 18:30 in compagnia del Turo e di chi altro vorrà aggregarsi; piccolo giro di max 1 ora e 1/2 negli immediati dintorni di Mercatino.

Venerdì: esplorazione per preparare una notturna sfiziosa, forse pronta addirittura per la settimana prossima, vi terrò informati sugli sviluppi.

Sabato: voglio andare a provare quella nuova discesa di cui vi avevo parlato qualche post fa; vista in salita sembra molto bella, preferisco non farla da solo, aspetto compagnia, per me va bene sia la mattina che il pomeriggio.

Domenica: beh, domenica è indispensabile una capatina in zona Carpegna: è un po' che manco e sento la nostalgia.
Prima tappa del progaramma del lungo week-end portata diligentemente a termine.
Accompagnato dal ritrovato Presidente (Turo per gli amici) abbiamo pedalato per una ventina di chilometri replicando il percorso, quasi tutto su asfalto, della settimana scorsa.
Protagonista assoluta della serata: La nebbia! Ci ha accompagnato per tutto il tragitto abbandonandoci solo per un paio di km. in prossimità del GPM della serata posto a Montealtavelio. La discesa verso Mercatino è poi stata veramente impegnativa: visibilità non superiore a 20 mt. il lumino del Turo non arrivava neppure ad illuminare i cavi dei freni della sua MTB, comunque siamo arrivati al paese..... che dire: la MTB è anche questo, no?
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Io e Luca, invece domani siamo in zona Sant'angelo in Vado, nella Valle del Duca, zona Montiego e Montevicino, una nuova esplorazione in quella zona dai noi mai solcata, ho reperito un po' di cartografia delle zone e tra Sant'angelo in Vado, Urbania, Mercatello sul Metauro di posti da pedalare ce ne sono davvero tanti, ho visto qualche foto di posti che dovremmo vedere (nebbia e tempo permettendo:arrabbiat:) e sembrano veramente affascinanti, zone calanchive, single ecc, poi farò un resoconto del giro ovviamente!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Giovedì: notturna con partenza h. 18:30 in compagnia del Turo e di chi altro vorrà aggregarsi; piccolo giro di max 1 ora e 1/2 negli immediati dintorni di Mercatino.

Venerdì: esplorazione per preparare una notturna sfiziosa, forse pronta addirittura per la settimana prossima, vi terrò informati sugli sviluppi.

Sabato: voglio andare a provare quella nuova discesa di cui vi avevo parlato qualche post fa; vista in salita sembra molto bella, preferisco non farla da solo, aspetto compagnia, per me va bene sia la mattina che il pomeriggio.

Domenica: beh, domenica è indispensabile una capatina in zona Carpegna: è un po' che manco e sento la nostalgia.
Seconda tappa del programma: portata egregiamente a termine; sono riuscito a chiudere un giro inedito: un insieme di salite mozzafiato e discese al limite del Free-Ride ....... peccato solo per le rocce un po' troppo umide che rendevano scivolosa la discesa e gli scalini.

Ora, dopo avere cercato di creare la giusta suspence, vi comunico anche il luogo dove pensavo di fare questa inedita notturna il cui progetto è sorto qualche settimana fa durante una notturna assieme a Luca.
Pensavamo di fare un giro notturno su e giù per le viuzze e per le scalinate di San Marino; l'esplorazione di oggi mi ha permesso di trovare un paio di sentieri nel bosco che costituiscono una splendida discesa dalle torri, senza ovviamente tralasciare qualche tratto veramente sfizioso su scalette.
Ora aprirò un topic dedicato a questo tipo di notturna e poi vi comunicherò anche su questa discussione la sua apertura.

P.S. vi aspetto numerosi ....... :spetteguless: arriveremo ad essere in tre?
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Io e Luca, invece domani siamo in zona Sant'angelo in Vado, nella Valle del Duca, zona Montiego e Montevicino, una nuova esplorazione in quella zona dai noi mai solcata, ho reperito un po' di cartografia delle zone e tra Sant'angelo in Vado, Urbania, Mercatello sul Metauro di posti da pedalare ce ne sono davvero tanti, ho visto qualche foto di posti che dovremmo vedere (nebbia e tempo permettendo:arrabbiat:) e sembrano veramente affascinanti, zone calanchive, single ecc, poi farò un resoconto del giro ovviamente!

Cambio di programma.... guardando la webcam dell'Eremo di Carpegna, ci siamo sciolti e con un panorama così non potevamo "tradire" il nostro Carpegna, anche perchè direzione Sant'angelo in Vado essendo più bassi di quota oggi avremmo visto soltanto nebbia nebbia:il-saggi:, quindi era un peccato tracciare un posto completamente nuovo non potendo ammirare i bei panorami proposti!
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Gran bel giretto esplorativo dalle parti di Piandicastello in compagnia di Andrea Filippo e Federico.
Bravo a Andrea che ci ha fatto provare il single track nel bosco, spendido tecnico in alcuni punti e anche con il fogliame bagnato era un po insidioso ma divertente, poi la parte esplorativa fin sopra a Piandicastello e discesa a Onferno dove per qualche centinaio di metri un cane ci ha tenuto compagnia!
Le foto purtroppo fanno pieta
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Giovedì: notturna con partenza h. 18:30 in compagnia del Turo e di chi altro vorrà aggregarsi; piccolo giro di max 1 ora e 1/2 negli immediati dintorni di Mercatino.

Venerdì: esplorazione per preparare una notturna sfiziosa, forse pronta addirittura per la settimana prossima, vi terrò informati sugli sviluppi.

Sabato: voglio andare a provare quella nuova discesa di cui vi avevo parlato qualche post fa; vista in salita sembra molto bella, preferisco non farla da solo, aspetto compagnia, per me va bene sia la mattina che il pomeriggio.

Domenica: beh, domenica è indispensabile una capatina in zona Carpegna: è un po' che manco e sento la nostalgia.
Eh sì, come già detto da Luca nel post precedente, quel sentiero in discesa è veramente bello e sono riuscito a farlo senza poggiare il piede a terra, salvo la sosta per scattare qualche foto (ancora non le ho viste); molto bella ed impegnativa la salita fino a Piandicastello, peccato solo per l'abitudine sempre più diffusa di coltivare anche parti di terreno precedentemente destinate a sentieri e strade carraie ...... non vorrei diventare antipatico ma credo che se andassi a vedere le mappe catastali nei rispettivi comuni, ci accorgeremmo che si tratta di strade pubbliche. :omertà:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
........... scattare qualche foto (ancora non le ho viste)...........
Le foto nel bosco sono tutte mosse a causa della scarsa luminosità, vorrà dire che il sentiero lo vedrete solo se lo verrete a provare.
Ne ho postata una per ognuno dei miei compagni di uscita, ritratte nella salita verso Piandicastello, in un tratto invaso dalla vegetazione ma comunque pedalabile, eccole qua:

Copy_of_DSCF2130.JPG


Copy_of_DSCF2136.JPG


Copy_of_DSCF2133.JPG
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Oggi pomeriggio giretto nei dintorni, ma dopo 6 km avendo forato due volte ho chiamato a casa e mi sono fatto venire a prendere peccato perche la giornata era fantastica e sarebbe venuto fuori un bel giro....
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Sarebbe una bella idea, ma si potrebbero adattare per i miei cerchi?
Allora di certo vengono latticizzate anche le gomme per camera con cerchi per camera, però poi non so quanto posso essere più o meno performante rispetto a gomme ust su cerchi per ust. Prova a sentire con il tuo mecca di fiducia che ci sono dei kit che servono proprio per rendere i cerchi normali come dei cerchi per ust. Poi se devi cambiare le gomme di conseguenza meglio un paio di gomme magari tnt così pesano non troppo e qualora riuscissi ad adattare il cerchio puoi utilizzarle senza camera ma con il liquido.

Tu ora non stai usando nessuna precauzione (fasce, camere latticizzate, ecc..)?
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Allora di certo vengono latticizzate anche le gomme per camera con cerchi per camera, però poi non so quanto posso essere più o meno performante rispetto a gomme ust su cerchi per ust. Prova a sentire con il tuo mecca di fiducia che ci sono dei kit che servono proprio per rendere i cerchi normali come dei cerchi per ust. Poi se devi cambiare le gomme di conseguenza meglio un paio di gomme magari tnt così pesano non troppo e qualora riuscissi ad adattare il cerchio puoi utilizzarle senza camera ma con il liquido.

Tu ora non stai usando nessuna precauzione (fasce, camere latticizzate, ecc..)?

no io non uso niente poi la gomma dietro e praticamente slick, quindi mi sta bene se sono rimasto a piedi cosi finalmente mi decido a cambiarle
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
no io non uso niente poi la gomma dietro e praticamente slick, quindi mi sta bene se sono rimasto a piedi cosi finalmente mi decido a cambiarle
ottimo allora già che ci sei non prendere le classiche gomme per camera, prendi almeno delle tnt. Più robuste, quindi anche verso le spine e poi se ti fai fare la modifica al cerchio puoi latticizzare! Guarda un po' qua in giro che ci sono molti topic a riguardo. Cavolo senza niente è da pazzi. Io inizialmente andavo senza niente e qua sul conca ero dietro a cambiare solo le camere. Poi ho acquistato le fasce al Deca è qualcosa è megliorato, ma non al 100%. Ora sono passato ai tubeless e quindi spero di essere a posto!

Visto che siamo in inverno ti consiglio le gato tnt.
 

coccobill

Biker extra
x Luc7a dovresti prendere il kit completo della notubes con il flap gommoso comprensivo di valvola da mettere al cerchio,inserire il suo liquido,dopo aver montato la gomma,ginfiare e fare tallonare ,farla girare in modo che il liquido tappi tutti i pori della gomma ed una volta latticizzate livellare il liquido e portare alla giusta pressione e poi.....:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Domattina uscita in MTB ....... qualcuno che si aggrega?
partito alle 7:20 ..... ero pronto alle 7:00 ma era oggettivamente troppo buio
all'inizio, grigio, nebbia, rigido, luce accesa!
poi il sole ha vinto la sua lotta contro le nubi e si è fatto vedere; la nebbia si è lentamente dissolta, lasciando le sue lingue solo nelle vallate;
scenari splendidi, panorami mozzafiato (anche se ero solo a 10 km. da casa), tutte le immagini sono ben impresse nella mia mente: niente fotocamera, oggi ...... spettacolo riservato!
fango, tanto fango, fortunatamente anche pozzanghere e torrenti abbondanti d'acqua, dove poter "ripulire" le ruote semplicemente passandoci dentro

come al solito: splendido!
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Andrea cosa ne pensi di organizzare qualcosa tipo un giro delle scalinate/vicoli dei centri storici della zona?:nunsacci: Di notte o di giorno...

Sarebbe anche un modo di scambio culturale e valorizzazione della nostra zona...:cucù:

Vabbè, a Macerata Feltria o Mercatino Conca c'è poco da girare, ma a San Leo, Sassocorvaro, Sant'Agata Feltria e non mi vengono altre in mente ma ci saranno, c'è tanto da girare per scalini e vicoli...:duello::i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo