vale la pena cambiare la bici per queste ragioni ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
Salve. Da circa un paio di mesi ho comprato la mia prima bici 'Scott Aspect 620'

Io sono alto 1,85 e ho preso un telaio xl. Le geometrie mi ricordano molto quelle delle bici da strada. In pratica ha un tubo orizzontale quasi parallelo al suolo, e un tubo sottosella lunghissimo rispetto ai telai slooping delle mtb moderne.

Di solito faccio circa 50-60 km, 40km dei quali asfaltati e una 10-15 si sterrato con passaggi anche difficili che dovrebbero essere fatti con delle full. La bici comunque va in crisi anche sugli ostacoli più semplici, specialmente quando prende velocità e in discesa tende a ribaltarsi anche spostando tutto il peso sulla ruota posteriore.

1)Secondo voi , prendendo una bici con telaio sloping, magari una scale montata come la mia aspect,CON RUOTE DA 27,5 , riesco a ottenere una bici più guidabile e sicura nello sterrato?
Io stavo pensando ad una polifunzionale full tipo la genius 73o, la spark oppure la Canyon nerve 6.0 ma purtroppo non posso muovermi finanzaiariamente e DEVO RESTARE SULLE FRONT che sembrano anche più adatte al tipo di percorso che faccio.

2) Avete qualche modello da consigliarmi entry level sui 600 -700 euro ?

3) a parità di ruota e montaggio , la differenza sullo sterrato con una bici con telaio tradizionale si sente parecchio con una con telaio sloping oppure è poca ?
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
mah guarda, io sono ben più che un principiante, ma se quella in foto è la tua MTB, mi pare che la sella sia un po' troppo in alto... rispetto al manubrio...

In effetti guardando la foto sembra una bici corta ed alta...

Attendo il parere di chi se ne intende, almeno imparo qualcosa...

Come consiglio io guarderei Cube, se è rimasto qualcosa dai sivende, ma solo perchè è il marchio che sto sondando per me in questo periodo...
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
boh, qualcosa non torna, io sono 1,83 e avevo la 26 taglia L con 24cm di fuori sella su telaio sloop...questa sembra altissima, ma forse è la foto che inganna, altrimenti hai gambe lunghissime. quant'è alto il piantone? quanto fuori sella hai?
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
A quale pressione tieni le gomme e quanto pesi?
Io per esempio tengo la pressione bassa (2 bar) per avere più confort e più grip.
Anche a me la geometria sembra strana.
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
Scusate. Quella non è lafoto della mia . L' ho scaricata da internet. Appena posso la metto .
Ma cosa pensate .? Vale la pena cambiarla con una montata uguale solo per telaio sloping per avere una bici più guidabile .?
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
boh, qualcosa non torna, io sono 1,83 e avevo la 26 taglia L con 24cm di fuori sella su telaio sloop...questa sembra altissima, ma forse è la foto che inganna, altrimenti hai gambe lunghissime. quant'è alto il piantone? quanto fuori sella hai?

La bici ha proprio questa forma. Almeno la xl. Non so per le atre taglie. Sto con il tablet e non posso postare la foto della mia. Comunque girando ho trovato la tabella delle taglie della scott. La aspect , per chi è alto da185 a 195 cm consiglia la taglia xl. Io dovrei essere tra l e xl.
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Mah.... qualcosa non torna sì.... con la tua altezza dovresti essere più da L, però non ho sott' occhio le misure delle scott al momento.
A mio avviso un telaio slope non ti farebbe nessuna differenza, prima di buttarmi a spender soldi verificherei, o meglio, farei verificare la posizione in sella.
Ti dico quelli che vedo io, premettendo che non sono ne un esperto né un biomeccanico.
Allora, innanzi tutto non so se sia la foto ma lo stem sembra piuttosto lungo, sembra uno step da xc oldschool. Quello, unito a un dislivello sella manubrio piuttosto rilevante ti dovrebbe conferire una posizione piuttosto sdraiata e caricata sull' anteriore; cosa che, se agevola la pedalata, di certo non è d' aiuto nel tecnico, soprattutto in discesa, dando proprio la sensazione di impuntamento. Altra cosa che mi pare strana è la posizione delle leve freno, parallele al suolo. Se, come penso, hai una posizione abbastanza sdraiata, messe così dovrebbero costringerti a una posizione del polso non ottimale, altra cosa che nel tecnico può essere destabilizzante.
Queste le mie impressioni così su due piedi, avendo visto la foto sul cellulare.
Lascio a gente più esperta ulteriori considerazioni
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
Mah.... qualcosa non torna sì.... con la tua altezza dovresti essere più da L, però non ho sott' occhio le misure delle scott al momento.
A mio avviso un telaio slope non ti farebbe nessuna differenza, prima di buttarmi a spender soldi verificherei, o meglio, farei verificare la posizione in sella.
Ti dico quelli che vedo io, premettendo che non sono ne un esperto né un biomeccanico.
Allora, innanzi tutto non so se sia la foto ma lo stem sembra piuttosto lungo, sembra uno step da xc oldschool. Quello, unito a un dislivello sella manubrio piuttosto rilevante ti dovrebbe conferire una posizione piuttosto sdraiata e caricata sull' anteriore; cosa che, se agevola la pedalata, di certo non è d' aiuto nel tecnico, soprattutto in discesa, dando proprio la sensazione di impuntamento. Altra cosa che mi pare strana è la posizione delle leve freno, parallele al suolo. Se, come penso, hai una posizione abbastanza sdraiata, messe così dovrebbero costringerti a una posizione del polso non ottimale, altra cosa che nel tecnico può essere destabilizzante.
Queste le mie impressioni così su due piedi, avendo visto la foto sul cellulare.
Lascio a gente più esperta ulteriori considerazioni
uploadfromtaptalk1409002416630.jpg questa é la mia. Non so se si vede bene. Quelle sopra, come scritto le ho scaricate da internet. Cosa ne pensi?
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
può essere che hai preso una bici troppo grande e vai via troppo disteso(dalla posizione dei freni non sembrerebbe ma spiegherebbe perchè in discesa il peso vada sull'anteriore, per quanto tu cerchi di scaricarlo)? sei comodo ad andare fuoirsella(ovviamente abbassando il sellino)? xl per 1.84 mi pare grandicella.. ti capita che ti si indolenziscano i polsi?

che diventi più inguidabile e abbia più problemi con gli ostacoli man mano che prende velocità mi pare pure parecchio strano...
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
Domanda, che altre bici hai provato con le quali ti trovavi meglio? leggo che da due mesi hai comprato la prima bici nel senso che non avevi mai fatto mtb prima?
Una trek front con telaio scooping. Sembra 3900,con ruota 26'. Montaggio inferiore alla mia. La misura non la ricordo. Ho guidato per poco ma mi sentivo piú sciolto,. Mi dava una sensazione di maggiore controllo.
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
può essere che hai preso una bici troppo grande e vai via troppo disteso(dalla posizione dei freni non sembrerebbe ma spiegherebbe perchè in discesa il peso vada sull'anteriore, per quanto tu cerchi di scaricarlo)? sei comodo ad andare fuoirsella(ovviamente abbassando il sellino)? xl per 1.84 mi pare grandicella.. ti capita che ti si indolenziscano i polsi?

che diventi più inguidabile e abbia più problemi con gli ostacoli man mano che prende velocità mi pare pure parecchio strano...
Con la sella abbassata riesco ad andare dietro tranquillamente. In discesa cmq sento molto carico sui polsi, infatti li sento affaticati. Rispetto agli altri biker cmq la mia posizione é molto più distesa. La cosa strana é che nonostante la sella sia completamente spostata indietro sul carrello, sento di voler arretrare ancora di piu'. L'altezza é'regolata bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo