vale la pena cambiare la bici per queste ragioni ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Una trek front con telaio scooping. Sembra 3900,con ruota 26'. Montaggio inferiore alla mia. La misura non la ricordo. Ho guidato per poco ma mi sentivo piú sciolto,. Mi dava una sensazione di maggiore controllo.

Scooping intendi sloping...? :cucù:
Uno dei motivi per cui puoi avere la sensazione di impuntarti sul ripido può essere una forcella regolata male che va a pacco facilmente sbilanciandoti in avanti, anche se questo con la poca escursione che ti ritrovi non dovrebbe essere così rilevante...
O magari essendo poco tempo che usi questa bici ti devi ancora abituare...io giro spesso sugli stessi percorsi con una full da 150 e una front da 100mm e ovviamente sul ripido e sugli ostacoli con la front devo stare molto più attendo e spostarmi molto più indietro, la sensazione di impuntarsi c'è sempre ma con l'abitudine la controlli....a meno che la pendenza non sia esagerata ma in quel caso avresti (avremmo) difficoltà anche con un'altra bici
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
Ragazzi grazie per le risposte. Comunque oggi ho fatto un giro per qualche negozio per vedere un po i prezzi. Per una front con telaio sloping montata come la mia ci vogliono circa 600-700euro, tra trek e ktm e speed. Facendo due conti alla fine mi conviene mettere da parte qualche soldo per comprarmi una full da trail che mi permetterebbe cosi' di fare un po di tutto. Ho visto già i modelli che potrebbero fare per me e ho già domandato i prezzi. La mia verrebbe permutata senza problemi. Da settembre partono gli sconti in attesa dei mod 2015 ma purtroppo io non mi posso muovere ancora:medita:
I modelli cmq sono :

trek fuel ex6 29' 1450euro

scott genius 930 29' 1900euro (la 730 con le 27,5' son terminate)




speed terra 27,5' a 900euro ( questa è una full che non conosco, ma dal prezzo sembra una cinesata). Ecco le caratteristiche :

TELAIO SPEED TERRA FULL SUSPENSION SIX50B SUPERLIGHT ALLOY 6061 VARIABLE THICKNESS HYDROFORMED
FORCELLA RST BLAZE LOCK-OUT SYSTEM OIL+COIL 120MM
AMMORTIZZATORI MONARCH R DUAL AIR
COMANDI SRAM X5 9-SPD
DERAGLIATORE SRAM X5 FD 3X9
GUARNITURA SRAM FC S600 3.0 PS 175 BTBLK 443222
MOVIMENTO SRAM BB POWER SPLINE
CAMBIO SRAM X5 9S LONG BLK
CASSETTA SRAM PG-950 11-34
FRENI ANTERIORI AVID DB1 HYDRAULIC DISC 160MM
FRENI POSTERIORI AVID DB1 HYDRAULIC DISC 160MM
MANUBRIO MTN FLAT OE RITCHEY
ATTACCO STEM 2 BOLTS RITCHEY
REGGISELLA ALLOY 2 BOLTS RITCHEY
SELLA SELLA ITALIA SPEED
RUOTE SPEED FACTORY SIX50B DISC
COPERTURE VEE RUBBER 650BX2.10
PESO 13700 GR (TAGLIA M)

Alla quindi fine ho deciso di aspettare e prendere una full tipo quelle elencate , Mi interesserebbe comunque sapere un vostro parere sui modelli sopra.

Ultima curiosità. Sono stato in 4 negozi molto forniti che trattano SCOTT, TREK, KTM E SPECIALIZED, è un caso che le offerte riguardano quasi solo bici sia full che front con ruote da 29' ?
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
guardando quella bici sembra di vedere me qualche anno fà....sono 1,85 ma ho le gambe lunghe.
Con la 26"(XL) ho sempre avuto il problema che la bici risultava alta ed era facile impuntarsi, problema risolto con la 29".
Secondo me la taglia è giusta se prendevi una L sarebbe stato anche peggio!!!
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
guardando quella bici sembra di vedere me qualche anno fà....sono 1,85 ma ho le gambe lunghe.
Con la 26"(XL) ho sempre avuto il problema che la bici risultava alta ed era facile impuntarsi, problema risolto con la 29".
Secondo me la taglia è giusta se prendevi una L sarebbe stato anche peggio!!!
Anche i negozianti hanno associato l'altezza alla ruota 29'. Ma non si dovrebbe scegliere in base all'utilizzo?
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
CERTO! ma infatti ci sono 29" da AM/enduro, trail, xc ecc. per noi alti le 26 le vedo poco indicate poi troverai gente che dice che è solo una moda e che quando non c'erano si andava in bici ugualmente ma i tempi sono cambiati, si ha la possibilità di scegliere! io ti dico che tutti i problemi che avevo in discesa con la 26 le ho risolti con la 29; ho la sella a 92cm da MC anche con le 29 ho una bella differenza sella-manubrio. Ultimamente sto uscendo con una 27,5 con 160 di escursione e mi ci trovo bene ma per un utilizzo xc/trail la 29 te la consiglio!!!
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
CERTO! ma infatti ci sono 29" da AM/enduro, trail, xc ecc. per noi alti le 26 le vedo poco indicate poi troverai gente che dice che è solo una moda e che quando non c'erano si andava in bici ugualmente ma i tempi sono cambiati, si ha la possibilità di scegliere! io ti dico che tutti i problemi che avevo in discesa con la 26 le ho risolti con la 29; ho la sella a 92cm da MC anche con le 29 ho una bella differenza sella-manubrio. Ultimamente sto uscendo con una 27,5 con 160 di escursione e mi ci trovo bene ma per un utilizzo xc/trail la 29 te la consiglio!!!


Grazie. Secondo te , a prescindere dall' altezza , per imparare le basi da come affrontare le varie tipologie di curve fino a provare a saltare qualche ripidone o qualche rampa di pochi centimetri, è meglio una 27,5 o una 29 ? Non è che la sicurezza di una ruota più grande ti impedisce di imparare le cose fondamentali come controllare la bici ?
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
non saprei se vuoi fare am/enduro 27,5 sembra essere un giusto compromesso se vuoi fare trail la 29 secondo me va alla grande...dipende dai gusti personali ormai le 29 hanno geometrie che permettono di essere abbastanza agili nello stretto e non disdegnano qualche salto. Naturalmente le ruote saranno sotto stress, più è ampio il raggio più ci sarà torsione.
 

Classifica mensile dislivello positivo