vale la pena considerare ancora i "monocross"??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
io ho avuto per 2 anni una heckler,e' stato un bel mezzo nostante tutte le dicerie sul monocross,nelle frenate si sente l'annullamento dell'effetto ammortizzante,pero' e' stato un bel mezzo senza rimpianti,poi da una certa escursione piu' ampia lo scanserei anche se ci sono le barre del rivio del freno che fanno un bel lavoro

...cmq sei rimasto sul mono quindi tutto sommato ti piace...hai un superlight!!!!!!!:maremmac:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Concordo anch'io con chi sostiene la persistenza della validità dei monocross. In effetti se il sistema di sospensione fosse obsoleto nessuno più lo proporrebbe.Come tutti ha i suoi lati negativi e positivi.In salita penso che un ammo a piattaforma stabile possa minimizzare i lati negativi (irrigidimento del carro) permettendo ottima aderenza e trazione.In discesa,specie nel molto dissestato,credo,pur avendo un'esperienza con bici da discesa molto saltuaria e non continuativa come molti altri forumendoli,che la pinza flottante possa dare una mano,specie a chi non è un drago.ovviamente non la monterei su una bici "da pedalare". Resta comunque sicuro che un telaio,con una sospensione anche semplice ma ben progettata e adeguata alla destinazione d'uso del telaio stesso,può avere un ottimo rendimento. Sono un sostenitore dei sistemi a pivot virtuale di Santa e MDE,ma,per restare sulle stesse ditte,non posso certo parlar male di Heckler o Bolder nè di Bullit o Crab. Penso sia anche vero che certe differenze sottili possano essere sentite ed apprezzate da pochi bikers. Quindi se il budget non è un problema è giusto acquistare ciò che più ci piace,ma se il "value for money" ha il suo peso,allora un bel monocross è un'ottima scelta
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Non saro' un super tecnico anzi sono abbastanza grezzo ma avendo provato sia il mono che il giunto horst, non ho notato grandi differenze. Forse nelle pietraie si evidenzia qualcosina, pero' cerco di frenare meno con il posteriore cosi da non chiudere troppo il carro. In sostanza basta adattarsi alla propia bici, tutto il resto sono pareri e non se ne viene mai a capo.
 
  • Mi piace
Reactions: simtb

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Quoto gpa e gli altri; ho avuto un' heckler fino a poco fa ed ero soddisfattisimo. Certo il vpp è un' altra cosa, ma per cose "normali" un monocross ben progettato ed asistito da un buon ammortizzatore è valido almeno quanto gli altri.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
è da febbraio che giro sul bolder, e trovo il monocross molto divertente.
quoto quanto scritto da qualcuno sopra, che è necessario adattare un po' la propria guida al sistema ammortizzante della bici, in quanto passando da un quadrilatero ad un monocross ho notato che serve una guida molto più attiva...però diventa anche molto più divertente..riesco a 'pompare' bene la bici che sui sentieri permette di giocare con sponde, salti, sponde , wall in maniera estremamente ludica. forse meno 'materasso' di altri sistemi provati, però ripeto, molto molto divertente.

in salita-pedalata non saprei..per quanto faccia giri am anche lunghetti per me salire è sempre una sofferenza e non faccio tanto caso a pedal kick e cose simili...

in definitiva, prima di prendere il bolder ero un po' dubbioso sui monocross..ora ne sono pienamente soddisfatto!
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Premetto che sono un po' grezzo, ho provato bici csia con giunto horst e monocross, grossi differenze non ne ho percepite, forse su pietraie dove tendi a frenare maggiormente(sbagliando) si puo' avvertire la chiusura del carro. Io felice possesore della heckler mi sono adeguato, nel senso cerco di frenare con il posteriore solo quando e' veramente necessario, secondo me e' solo questione di adattamento alla propia bici, tutto il resto sono opinioni e non se ne viene piu' a capo.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io felice possesore della heckler mi sono adeguato, nel senso cerco di frenare con il posteriore solo quando e' veramente necessario, secondo me e' solo questione di adattamento alla propia bici, tutto il resto sono opinioni e non se ne viene piu' a capo.


esatto, la prima cosa che ho imparato a fare con il bolder è stata di frenare molto meno col posteriore, che altrimenti tende a bloccare la ruota troppo facilemte.
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
il "problema" del carro che si inibisce in frenata non è prerogativa dei monocross, molti produttori, con i nuovi sistemi, assicurano il carro attivo in tutte le situazioni, in realtà, in maniera meno marcata, è un fenomeno attribuibile a tutte le sospensioni..
(sul forum c'è un bel post di ancillotti a riguardo)
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
il "problema" del carro che si inibisce in frenata non è prerogativa dei monocross, molti produttori, con i nuovi sistemi, assicurano il carro attivo in tutte le situazioni, in realtà, in maniera meno marcata, è un fenomeno attribuibile a tutte le sospensioni..
(sul forum c'è un bel post di ancillotti a riguardo)
Infatti, c'è chi lamenta questo fenomeno perfino sul vpp della nomad :omertà:. Sul monocross è piu' marcato, sulla meta lo sento di piu' che sull'sx trail, ma ho anche 3 cm. in meno di escursione...
L'effetto che avverto io frenando è la bici che rimbalza di piu' col posteriore sulle pietraie prese a velocità sostenuta... Se non freno copia meglio...ma poi c'è l'albero :smile:
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Infatti, c'è chi lamenta questo fenomeno perfino sul vpp della nomad :omertà:. Sul monocross è piu' marcato, sulla meta lo sento di piu' che sull'sx trail, ma ho anche 3 cm. in meno di escursione...
L'effetto che avverto io frenando è la bici che rimbalza di piu' col posteriore sulle pietraie prese a velocità sostenuta... Se non freno copia meglio...ma poi c'è l'albero :smile:
..boh! per quel che me ne capisco il vpp è più simile al mono più di quanto lo sia fsr
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
alla fine fsr e vpp sono la stessa cosa, solo che il vpp mette lo snodo vicino al movimento centrale, il horst più vicino ai forcellini. Per il resto sono entrambi fatti da un blocco (tutto il triangolo nel caso del vpp, foderi alti nel fsr) legato ad una bielletta sotto (che nel fsr è nient'altro che i foderi bassi) ed a una sopra.

Fondamentalmente cambia solo la posizione dello snodo inferiore (quello che nel caso del fsr viene chiamato giunto horst).
Idem per maestro, avp, dw-link e chi ne ha più ne metta.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
con la dovuta premessa che esistono ottime bici fatte con quasi tutti i sistemi...
Ecco io non ho ancora trovato una persona che scendendo nei dettagli tecnici, e quindi motivando le proprie affermazioni, sia in grado di spiegarmi i vantaggi dovuti da i carri più complessi rispetto a un monocross...
per il discorso del sempre presente bloccaggio in frenata, bhe quello e evitabile con una pinza flottante ben fatta, non risolve del tutto il problema vero, come non lo risolve del tutto nessun sistema
tant'è che la pinza flottante non e montata solo su monocross

a parte la variazione di path che può essere valida o meno a seconda di cosa si viene fatto e dell'utilizzo non vedo dove entri in gioco la magia...
questo non otglie che ci siano degli ottimi multipivot
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
Ho provato l'horst di specialized, il giunto sui foderi obliqui di rocky m. (slayer vecchio modello), il mono di Santa Cruz Bullit e adesso Prophet di Cannondale ... e differenze non ne ho mai trovate se non imputabili al tipo di ammortizzatore usato (aria, molla, con e senza propedal) o alla geometria complessiva del telaio. Quindi IMHO quello che conta (gamba a parte) è un buon settaggio dell'ammortizzatore.
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Ho provato l'horst di specialized, il giunto sui foderi obliqui di rocky m. (slayer vecchio modello), il mono di Santa Cruz Bullit e adesso Prophet di Cannondale ... e differenze non ne ho mai trovate se non imputabili al tipo di ammortizzatore usato (aria, molla, con e senza propedal) o alla geometria complessiva del telaio. Quindi IMHO quello che conta (gamba a parte) è un buon settaggio dell'ammortizzatore.
quoto, sul Damper ci ho sbatutto XFusion, Romic, Rp3 e Pearl, ad ogni cambio è impossibile non notare differenze!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
alla fine fsr e vpp sono la stessa cosa, solo che il vpp mette lo snodo vicino al movimento centrale, il horst più vicino ai forcellini. Per il resto sono entrambi fatti da un blocco (tutto il triangolo nel caso del vpp, foderi alti nel fsr) legato ad una bielletta sotto (che nel fsr è nient'altro che i foderi bassi) ed a una sopra.

Fondamentalmente cambia solo la posizione dello snodo inferiore (quello che nel caso del fsr viene chiamato giunto horst).
Idem per maestro, avp, dw-link e chi ne ha più ne metta.

Solo che nel caso del vpp le biellette ruotano in senso contrario. Questo fa una differenza macroscopica a livello traiettoria ruota. Quindi dire che "fsr e vpp son la stessa cosa" è sotto tutti i punti di vista non vero.
Ma di fatto non lo è nemmeno per gli altri: i differenti dimensionamenti anche di uno stesso schema danno differenze notevoli nel comportamento (se non fosse così usare i vari simulatori sarebbe perfettamente inutile).
Spostare uno snodo qua o là di cm non è indifferente e si porta dietro tutta una serie di conseguenze.

Che poi all'atto pratico uno possa anche non accorgersene (come di fatto avviene per gran parte degli utenti a quanto pare) è un altro discorso.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
rimane il fatto che i foderi bassi del carro della New Heckler parlano di rigidità ben superiore a quelli, per esempio e restando nella stessa destinazione d'uso, di una "vecchia" Specy Enduro del 2006.

Dove hai letto questa cosa? Te lo chiedo perché un mio amico bello pesantuccio é interessato all'acquisto delle heckler... a vista il carro della vecchia enduro sembra ben più robusto e rigido... e i commenti fin'ora da me letti in giro confermano questa cosa (non a caso l'sx-trail ha un carro identico e il telaio é rinforzato ma non nel carro mi pare)... io possiedo l'enduro ma non avendo mai provato la santa non posso parlare.
Ti parlo della nuova heckler... la vecchia, anch'essa a vista, sembra abbia un carro nettamente più solido...
Ciao!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Nemmeno io ho provato la Santa Cruz Heckler; la mia valutazione nasce solo dal confronto visuale dei due carri. Ho confrontato il comportamento del carro della Bolder S e di quello della Specy Enduro 2003 - che non sono quelli che ho citato, ma che possono essere esempi validi - per aver la prima ed avere avuto la seconda ed ho notato una netta maggiore rigidità per il monocross della prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo