Concordo anch'io con chi sostiene la persistenza della validità dei monocross. In effetti se il sistema di sospensione fosse obsoleto nessuno più lo proporrebbe.Come tutti ha i suoi lati negativi e positivi.In salita penso che un ammo a piattaforma stabile possa minimizzare i lati negativi (irrigidimento del carro) permettendo ottima aderenza e trazione.In discesa,specie nel molto dissestato,credo,pur avendo un'esperienza con bici da discesa molto saltuaria e non continuativa come molti altri forumendoli,che la pinza flottante possa dare una mano,specie a chi non è un drago.ovviamente non la monterei su una bici "da pedalare". Resta comunque sicuro che un telaio,con una sospensione anche semplice ma ben progettata e adeguata alla destinazione d'uso del telaio stesso,può avere un ottimo rendimento. Sono un sostenitore dei sistemi a pivot virtuale di Santa e MDE,ma,per restare sulle stesse ditte,non posso certo parlar male di Heckler o Bolder nè di Bullit o Crab. Penso sia anche vero che certe differenze sottili possano essere sentite ed apprezzate da pochi bikers. Quindi se il budget non è un problema è giusto acquistare ciò che più ci piace,ma se il "value for money" ha il suo peso,allora un bel monocross è un'ottima scelta