Valnerina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Un angolo dell'Umbria così bello, così pieno di storia, di natura, di tradizioni, di colori, di odori, di aria pulita....non può non meritarsi un bel topic...per scambiarsi opinioni, foto, organizzare escursioni...e condividere ciò che più ci piace fare...stare a contatto con la natura e con la montagna!!!

Mappa

http://www.valnerina.it/



Panorami 180°





_______________________________________
Link escursioni fatte:

- Monte Civitella

- Monte Coscerno

- Monte Solenne (xc)

- Monte Solenne (am)
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
questa mattina con Jastep bellissimo giro...anzi bellissima scalata al Monte Solenne...un nome un programma!

siamo partiti da Osteria di Ceselli...esattamente da dove una settimana fa con il Vence siamo saliti sul Monte Civitella!

il giro inizia subito con una mega salita prima su stradone poi su sentiero e infine in libera ascesa per 200 mt di dislivello fino al Monte Solenne!

che dire...emozioni uniche!è un monte particolare....con un panorama stupendo...a picco sulla Valnerina, circondato dalle montagne più alte dell'Umbria (dopo le cime dei Sibillini) come il Civitella, il Coscerno, il Fionchi, il Maggiore, l'Aspra...l'ultimo pezzo poi quasi a strapiombo nei lati sud/sud ovest...arrivare in cima è stata una gran soddisfazione!

alle 1 stavo già con le gambe sotto al tavolino!!!un'altra gran giornata con l'amico Jastep!

Jastep



Panorama verso est (il crinale ricorda molto il Catria)

 
  • Mi piace
Reactions: pasticca

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Ciao stex vedo che hai mantenuto la..."solenne" promessa anticipata sabato al giro .
Sei un grande !......e anche 'n po' gojo(matto) come si dice da noi !!:smile::smile::smile:

p.s. bella la foto dell' amico tuo Jastep in forte pendenza !

Oh ! come mai oggi all' una stavi gia' co' le zampe sotto al tavolino...?:smile::smile::smile:

saluti e a presto da pasticca .
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
molto bella la foto di giasteppe in ascesa!!! dà proprio il senso della scalata in mtb :spetteguless:la proporrei come foto della settimana!
..si..bella..bella...a me invece quella foto mi fà immaginare una scenetta..che se lo vedevo io gli sparavo con la doppietta!!!:-)....ma sarà possibile che quello se la fà a pedali???...si vede che non è dei kirociefali...mica spigne...;-)
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Vai Stex, m'hai rubato l'idea: mi ero riproposto proprio di aprire un apposito topic che affrontasse il discorso Valnerina, quando mi hai detto che pure tu lo avresti adottato come tema dominante del 2009!

Bene... allora prossimamente mi accodo.

Intanto sto lavorando sulla traccia che gira attorno al Solenne; ho approfitatto proprio della visita pasquale dai suoceri per scaricare la registrazione audio del percorso: 28 km di divertimento, con i due single track finali.
A proposito, ma poi li hai fatti?
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Intanto sto lavorando sulla traccia che gira attorno al Solenne; ho approfitatto proprio della visita pasquale dai suoceri per scaricare la registrazione audio del percorso: 28 km di divertimento, con i due single track finali.
A proposito, ma poi li hai fatti?

qs di ascoltare la registrazione audio del percorso me la devi spiegare te!!! :smile::smile::smile::smile::smile:

oggi siamo saliti da ceselli fino in cima e poi vista l'ora....ma soprattutto visto che ci siamo intrattenuti in cima con una carina e simpatica escursionista....siamo tornati per la stessa via altrimenti a casa me se magnavano tutto!da me funziona così...come na volta!hahhaha

cmq la scalata al solenne è faticosa ma emozionante! :il-saggi:

la signora (che appena gli dicevo un monte di una montagna mi sapeva elencare tutti i sentieri.....) mi ha parlato di un sentiero che scende sotto il massiccio roccioso lato sud-ovest: c'è solo un pezzo a piedi da fare ma dopo è gradevole, arrivati alla strada poi continua scendendo a Nicciano mi sembra...ha detto che ne vale la pena!

invece un signore conosciuto a Ceselli mi ha parlato molto bene del sentiero che scende a Terria, segnalato nella mappa Montemeru che portavo ieri...dovrebbero essere 500 metri di dislivello niente male!
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
qs di ascoltare la registrazione audio del percorso me la devi spiegare te!!! :smile::smile::smile::smile::smile:

Quando decido che un percorso merita di finire sul sito, mi occorre la registrazione; così lo faccio attrezzato del miniregistratore (ad attivazione vocale), registo tutto (bivi, punti salienti, ecc.) e poi... riascolto e trascrivo! (e c'è da riascoltare di tutto; a volte pure qualche imprecazione... :omertà:)

E quale posto migliore della calma assoluta della casa dei suoceri :smile:


....
mi ha parlato di un sentiero che scende sotto il massiccio roccioso lato sud-ovest: c'è solo un pezzo a piedi da fare ma dopo è gradevole, arrivati alla strada poi continua scendendo a Nicciano mi sembra...ha detto che ne vale la pena!

invece un signore conosciuto a Ceselli mi ha parlato molto bene del sentiero che scende a Terria, segnalato nella mappa Montemeru che portavo ieri...dovrebbero essere 500 metri di dislivello niente male!

Boh... io, l'ultima esperienza che ho per scendere dalla cima del Solenne, è stata quella di tornare verso il rifugio (alla pozza d'acqua) e da lì tagliare tutta la costa verso La Forca, come da traccia igm più a monte del versante ovest; impraticabile in bici; la maggior parte fatta a piedi:wink:.

Te fai una volta i single track che ti ho passato, poi mi dirai se ti vien voglia di cercare altro... ;-)

Per quanto riguarda Terria... fa parte delle cose da scoprire; ci sono sceso solo una volta, passando per lo stradone ciottoloso che scende da P.zo del Comune... stressantissima, almeno nella parte alta :zapalott:.

Dai... ci diamo da fare e svisceriamo tutto...:i-want-t:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Quando decido che un percorso merita di finire sul sito, mi occorre la registrazione; così lo faccio attrezzato del miniregistratore (ad attivazione vocale), registo tutto (bivi, punti salienti, ecc.) e poi... riascolto e trascrivo! (e c'è da riascoltare di tutto; a volte pure qualche imprecazione... :omertà:)

E quale posto migliore della calma assoluta della casa dei suoceri :smile:




Boh... io, l'ultima esperienza che ho per scendere dalla cima del Solenne, è stata quella di tornare verso il rifugio (alla pozza d'acqua) e da lì tagliare tutta la costa verso La Forca, come da traccia igm più a monte del versante ovest; impraticabile in bici; la maggior parte fatta a piedi:wink:.

Te fai una volta i single track che ti ho passato, poi mi dirai se ti vien voglia di cercare altro... ;-)

Per quanto riguarda Terria... fa parte delle cose da scoprire; ci sono sceso solo una volta, passando per lo stradone ciottoloso che scende da P.zo del Comune... stressantissima, almeno nella parte alta :zapalott:.

Dai... ci diamo da fare e svisceriamo tutto...:i-want-t:

quei single track mi sono rimasti in sospeso...ma se arrivavo a casa più tardi delle 1 a pranzo a Pasqua....... :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

appena posso vado a farli!

il sentiero che ti dicevo che esce a Terria parte dalla Fonte Servanice e scende dentro la vallata chiamata sull'IGM Dentro Valle, il single track corre prima sulla sinistra orografica del torrente poi sulla destra incrociandolo a circa 700mt di altezza....un signore conosciuto a Ceselli domenica mattina mi ha detto che ci ha visto persone in mtb!dalla mappa però..... :maremmac:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
quei single track mi sono rimasti in sospeso...ma se arrivavo a casa più tardi delle 1 a pranzo a Pasqua....... :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

appena posso vado a farli!

il sentiero che ti dicevo che esce a Terria parte dalla Fonte Servanice e scende dentro la vallata chiamata sull'IGM Dentro Valle, il single track corre prima sulla sinistra orografica del torrente poi sulla destra incrociandolo a circa 700mt di altezza....un signore conosciuto a Ceselli domenica mattina mi ha detto che ci ha visto persone in mtb!dalla mappa però..... :maremmac:

Ah, se è per questo, anche a me hanno visto su quel sentiero sul versante ovest del Solenne, ma, come si suol dire... una rondine non fa primavera! :smile::smile:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Cominciamo a fare sul serio e a rendere partecipe chi legge di quanto può offrire questa valle, contornata da monti che aspettano solo di essere conquistati; fresco di "stampa" il percorso per il Solenne (trovate tutto lì, senza che mi dilunghi anche qui...)

A te il prossimo monte Stex!
:duello:



P.S. Che ne dici Stex se poi aggiungiamo qui, che si parla di Valnerina, i link agli altri percorsi della sezione roadbook del forum, che vertono in questa zona?
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Cominciamo a fare sul serio e a rendere partecipe chi legge di quanto può offrire questa valle, contornata da monti che aspettano solo di essere conquistati; fresco di "stampa" il percorso per il Solenne (trovate tutto lì, senza che mi dilunghi anche qui...)

A te il prossimo monte Stex!
:duello:

P.S. Che ne dici Stex se poi aggiungiamo qui, che si parla di Valnerina, i link agli altri percorsi della sezione roadbook del forum, che vertono in questa zona?

azz...quei due sentieri che riportano a Ferentillo ancora ce l'ho qui....me tocca tornacce a rifalli!!! :)

sui link sono daccordo...ora aggiorno il primo messaggio!

prossimo monte!?vorrei qualche cosa di "Aspro"!!!!
quindi....domenica 17 monte Aspra?! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo