Valore MTB anni 90

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti sei tirato la zappa sui piedi, ti hanno risposto da sapientoni quando in realtà la mtb (se in ordine) è ancora fruibile, non tutti si comprano una mtb per uso intenso e pseudo agonistico, ma la usano anche per giri tranquilli magari iin famiglia o con amici, cosa dovrei dire io allora sono passato all'E-Bike per motivi di anzianità e acciacchi, e la mia vecchia Specy con le ruote da 26 non se la fila nessuno nonostante sia ancora un gran bel pezzo di MTB (S-Works con telaio in carbonio, sospensioni Brain e gruppo completo Sramm XO) uno addirittura mi ha risposto all'annucio scrivendo che mi dava 200€ e che ci rimetteva.... assurdo come la gente nella sua ignoranza sminuisca delle cose che noi abbiamo usato e apprezzato così a lungo, un piccolo consiglio: tientela e coccola ogni tanto.
Mi sa che ci hai capito poco o niente...
La mtb luo andare benissimo, ma il valore lo fa il prezzo di mercato ovvero l’incontro tra domanda e offerta, per questo certi mezzo se funzionano è meglio tenerseli se si ha posto in garage, perché comuque a prescindere dal lato affettivo che conta meno di zero, non valgono assolutamente niente.
Oggi una mtb del 90 che magari costava 10 vale esattamente come una mtb del 90 che costava 3... sono 2 biciclette funzionanti, niente di più, nessuno le comprerà x farci mtb ma solo per lasciarla in citta senza la paura che te la freghino...che loi te la fregano uguale
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Mi sa che ci hai capito poco o niente...
La mtb luo andare benissimo, ma il valore lo fa il prezzo di mercato ovvero l’incontro tra domanda e offerta, per questo certi mezzo se funzionano è meglio tenerseli se si ha posto in garage, perché comuque a prescindere dal lato affettivo che conta meno di zero, non valgono assolutamente niente.
Oggi una mtb del 90 che magari costava 10 vale esattamente come una mtb del 90 che costava 3... sono 2 biciclette funzionanti, niente di più, nessuno le comprerà x farci mtb ma solo per lasciarla in citta senza la paura che te la freghino...che loi te la fregano uguale

Giusto! Il prezzo lo fa il mercato, ma bisogna conoscerlo e conoscere cosa si vende.
E conoscendolo "abbastanza bene" ti posso assicurare che non è come dici tu, alcune bici, alcuni componenti specialmente se in ottime condizioni o ancora meglio NOS o NIB hanno valutazioni che nemmeno ti immagini...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Giusto! Il prezzo lo fa il mercato, ma bisogna conoscerlo e conoscere cosa si vende.
E conoscendolo "abbastanza bene" ti posso assicurare che non è come dici tu, alcune bici, alcuni componenti specialmente se in ottime condizioni o ancora meglio NOS o NIB hanno valutazioni che nemmeno ti immagini...

Si...ma "alcuni" come da tu stesso affermato.
Su 10 bici...10 componenti...10 di ogni cosa...potrei dire con una sicurezza al 99% che forse 1-1,5 può essere "alcuni"... :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E sapresti riconoscere e valutare questi alcuni? Cmq in proporzione la percentuale è ancor più bassa del 10/15% che citi...
Beh...qualcosa me ne intendo...sai, da qualche parte a casa ho il poster di Tomac fatto autografare di persona...la sua Raleigh titanio/carbonio con il disk drive Tioga ancora me la ricordo quando passava...:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: PLO

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Giusto! Il prezzo lo fa il mercato, ma bisogna conoscerlo e conoscere cosa si vende.
E conoscendolo "abbastanza bene" ti posso assicurare che non è come dici tu, alcune bici, alcuni componenti specialmente se in ottime condizioni o ancora meglio NOS o NIB hanno valutazioni che nemmeno ti immagini...
Può essere una valutazione personale di alcuni e per altro molto rare, non esiste un mercato ed il prezzo non lo fa certo un’offerta su eBay....
Per il resto parliamo del nulla... se riesce a vendere quel cancello sopra le 50 euro per ma ha fatto un affare, se non riesce è nella normalità dei fatti...

Sid
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Può essere una valutazione personale di alcuni e per altro molto rare, non esiste un mercato ed il prezzo non lo fa certo un’offerta su eBay....
Per il resto parliamo del nulla... se riesce a vendere quel cancello sopra le 50 euro per ma ha fatto un affare, se non riesce è nella normalità dei fatti...

Sid

Non è perchè se non lo conosci non esiste...
Fatti un giro su
http://www.retrobike.co.uk/forum/viewforum.php?f=2
oppure su

e vedrai che non è come dici.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
  • Love
Reactions: gargasecca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai perfettamente ragione!!! Però il senso del mio post è un'altro...
Anche il mio... :mrgreen:

Tomac scendeva di fatto con una bici da stazione. Della miglior qualità del periodo ma era esattamente sullo stesso livello tecnologico.
Era quello che offriva il tempo.

E quello che dico io è che, a parte il valore storico/affettivo, prendere una bici top di 30 anni fa tutta montata con i lapislazzuli xtr e pagarla per buona, non è un affarone, sicuramente sul piano tennico...:mrgreen: ma pure su quello di mercato.

Quelli che dicono "l'avevo pagata 6 milioni di lire mi ne danno solo 200 euro sono pazzi" non vogliono capire che il mondo è andato avanti, molto avanti negli ultimi anni.

Chiaro che se possedessi la bici con cui Coppi ha vinto il giro, varrebbe chissà quanto, ma sarebbe un cancello lo stesso, vale solo perchè era di Coppi.

Quindi, a meno che non sia un pezzo molto raro e storico o un vintage di moda finto alternativo tipo vespe, lambrette, fiat 500 e similia, non vi è nulla di particolarmente allettante in oggetti simili.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Anche il mio... :mrgreen:

Tomac scendeva di fatto con una bici da stazione. Della miglior qualità del periodo ma era esattamente sullo stesso livello tecnologico.
Era quello che offriva il tempo.

E quello che dico io è che, a parte il valore storico/affettivo, prendere una bici top di 30 anni fa tutta montata con i lapislazzuli xtr e pagarla per buona, non è un affarone, sicuramente sul piano tennico...:mrgreen: ma pure su quello di mercato.

Quelli che dicono "l'avevo pagata 6 milioni di lire mi ne danno solo 200 euro sono pazzi" non vogliono capire che il mondo è andato avanti, molto avanti negli ultimi anni.

Chiaro che se possedessi la bici con cui Coppi ha vinto il giro, varrebbe chissà quanto, ma sarebbe un cancello lo stesso, vale solo perchè era di Coppi.

Quindi, a meno che non sia un pezzo molto raro e storico o un vintage di moda finto alternativo tipo vespe, lambrette, fiat 500 e similia, non vi è nulla di particolarmente allettante in oggetti simili.
Sono d'accordo con te su tutti i punti a parte uno..
Che scendesse di fatto su di una bici da stazione...Ovvio che si va avanti ed oggi non possiamo paragonare una mtb odierna con una dei primi anni 90!
Anche al tempo c'erano cancelli da 200.000 lire e bici da qualche milioncino...Non so se riesco a spiegarmi...ovvio che una bici da 2/3 milioni del 1992 (tanto per fare un esempio eh) oggi non vale nulla o quasi (a meno di casi particolari come hai scritto pure tu) ma da qui a catalogarla come cesso da stazione...Ovvio che se la paragoniamo ad una epic (sempre come esempio) di oggi non c'è storia...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono d'accordo con te su tutti i punti a parte uno..
Che scendesse di fatto su di una bici da stazione...Ovvio che si va avanti ed oggi non possiamo paragonare una mtb odierna con una dei primi anni 90!
Anche al tempo c'erano cancelli da 200.000 lire e bici da qualche milioncino...Non so se riesco a spiegarmi...ovvio che una bici da 2/3 milioni del 1992 (tanto per fare un esempio eh) oggi non vale nulla o quasi (a meno di casi particolari come hai scritto pure tu) ma da qui a catalogarla come cesso da stazione...Ovvio che se la paragoniamo ad una epic (sempre come esempio) di oggi non c'è storia...
Intendo solo dire come impostazione ingegneristica di fondo, materiali di pregio a parte, era esattamente la stessa cosa. Un telaio da strada da 28 con su ruote da 26, manubrietto, cornetti e gomme da 2 pollici, freni a pattino.
Nessuna innovazione tecnologica sostanziale.
Chi ci faceva quella roba era veramente bravo.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Intendo solo dire come impostazione ingegneristica di fondo, materiali di pregio a parte, era esattamente la stessa cosa. Un telaio da strada da 28 con su ruote da 26, manubrietto, cornetti e gomme da 2 pollici, freni a pattino.
Nessuna innovazione tecnologica sostanziale.
Chi ci faceva quella roba era veramente bravo.
Insomma...anche no.... Nei primi anni 90 le mtb avevano un impostazione diversa dalle bdc...
 

Classifica mensile dislivello positivo