valutazione pedali AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Che pedali flat consigli per AM ?

La scelta del pedale è soggettiva,anche perchè le FiveTen hanno eliminato il problema grip su qualunque cosa su cui trovino un minimo appiglio.
Il pedale flat imho deve avere:
a)una buona base di appoggio
b)grani sostituibili,e quindi variabili sia nella lunghezza che nella quantità e posizione
c)perno su buoni cuscinetti
d)un peso umano,specie per AM

Personalmente uso,da quasi 2 anni i Nuke Proof Mag-Ti,cioè quelli con corpo in magnesio e perno in titanio;costano un botto,pesano niente e sono ancora intatti,anche se il mio è un uso modesto sia in termini di numero di uscite sia,ancor più,per quanto riguarda il livello del biker.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
E non penso tu abbia riscontrato un calo del rendimento di pedalata e/o una difficoltà nei rilanci :il-saggi:

Sicuramente io sono una pippa ma devo ammettere che non ho trovato differenze, anzi devo dire che usando i flat ho eliminato del tutto la "tirata" del pedale che i pedali a clip permettono con il risultato di non soffrire più di alcuni fastidi che sentivo al ginocchio e alla coscia... non so se la cosa è collegata (flat e assenza fastidi) ma questo è quello che mi è successo...
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
La scelta del pedale è soggettiva,anche perchè le FiveTen hanno eliminato il problema grip su qualunque cosa su cui trovino un minimo appiglio.
Il pedale flat imho deve avere:
a)una buona base di appoggio
b)grani sostituibili,e quindi variabili sia nella lunghezza che nella quantità e posizione
c)perno su buoni cuscinetti
d)un peso umano,specie per AM

Personalmente uso,da quasi 2 anni i Nuke Proof Mag-Ti,cioè quelli con corpo in magnesio e perno in titanio;costano un botto,pesano niente e sono ancora intatti,anche se il mio è un uso modesto sia in termini di numero di uscite sia,ancor più,per quanto riguarda il livello del biker.


Quali?

Questi:
Nuke Proof Proton Mag-Ti Pedal 2011


http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=53216

oppure questi?

Nuke Proof Neutron Mag-Ti Pedal 2011

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=53213

Costano esattamente la stessa cifra.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
@Apeschi: i miei sono i Neutron,però pesano qualcosa meno del dichiarato sul 2011,sono infatti 134 g a pedale,quindi per un totale di una trentina di grammi in meno rispetto a quelli nuovi linkati da te.Io li avevo anche pagati 50 € in meno.
I Wellgo vanno benissimo in generale:mio figlio li ha (modello diverso dal linkato-anche se non li usa perchè sempre a sciare) sia sulla DH che sulla AM e in effetti il rapporto costo/qualità/peso è ottimo,quindi li ritengo una scelta valida
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Shimano: regolazione della tensione di molla,possibilità di utilizzo di tacchette "facilitate",ovvero che si sganciano anche tirando in su senza ruotare(sconsigliate vivamente per AM),impossibilità di regolare i gradi di libertà
CranK:nessuna regolazione di tensione,possibilità di variare i gradi di libertà(15 o 20) invertendo le tacchette
Time:posizioni e regolazioni fisse
A questo punto spetta solo a te decidere,ovviamente meglio se provando tutto il provabile

Aggiungo, essendo passato da SPD a Crank, che questi ultimi sono molto piu facilmente agganciabili soprattutto in situazioni di sporco/fango/neve. Quindi se - come me - fai percorsi tecnici nei quali appoggi spesso il piede, ti consiglio vivamente i Crank, altrimenti ti ritrovi in discesa con un piede volante che cerca l'aggancio e rischi seriamente di finire per terra!!!
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
ragazzi ma perchè io sono l'unico che con gli speed ha problemi in salita? ho una cube ltd pro, sono caduto più volte su salite ripidissime perchè sono uno che non molla e quindi vado finchè la gamba non si ferma, ma in quel momento è ferma anche la bici e quindi cado, l'ultima volta mi sono fatto anche male e quindi ho deciso di comprare dei flat, ma oggi sono uscitoa provarli e come scarpe ho indossato delle shimano mt-32 (quelle che usavo con gli speed), mamma mia i miei piedi non riuscivano a stare fermi, forse la suola è troppo dura? voi che scarpe mi consigliate? sò che qualcuno usa scarpe da trekking leggero, ma presumo che la suola debba essere morbida altrimenti i pin non fanno quel grip giusto che serve a tenere fermo il piede, me ne sapreste consigliare qualche modello? vi ringrazio anticipatamente, saluti Fabio
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
... ho deciso di comprare dei flat, ma oggi sono uscitoa provarli e come scarpe ho indossato delle shimano mt-32.....mamma mia i miei piedi non riuscivano a stare fermi, forse la suola è troppo dura? me ne sapreste consigliare qualche modello?.....

Scusa ma ci sono mille topic sull'argomento e comunque anche in questo io ed altri forumendoli abbiamo citato la FiveTen come le migliori in assoluto al momento.Basta leggere(se ti fidi).
Usare i flat con le scarpe che hai usato tu va di pari passo con l'uso del pedale double-face..........
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
Scusa ma ci sono mille topic sull'argomento e comunque anche in questo io ed altri forumendoli abbiamo citato la FiveTen come le migliori in assoluto al momento.Basta leggere(se ti fidi).
Usare i flat con le scarpe che hai usato tu va di pari passo con l'uso del pedale double-face..........
indubbiamente sono le migliori ma anche il prezzo è migliore................consigli su scarpe da treking leggero?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
indubbiamente sono le migliori ma anche il prezzo è migliore................consigli su scarpe da treking leggero?

Confronto improponibile. Facile trovare una scarpa comoda,impossibile trovare una suola che solo si avvicini alla Stealth. Ci sta provando Vibram,potresti vedere le Shimano da DH che hanno questa nuova suola,ma che non credo costino meno delle FiveTen
 

Classifica mensile dislivello positivo