van rc2 160 fit 2010vslyrik u-turn 115-160 vs totem con kit protone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
48
nomade
Visita sito
vorrei cmq restare sulla molla...il kit protone funziona in modo molto simile alla molla.....piu che altro mi piacerebbe sapere come funziona la van rc2 visto che sul sito ne parlano molto bene:una 40 monopiastra
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, non sò come è la totem protonizata, ma più o meno la Van 36 e la Lyric coil U-turn pesano tutte e due sui 2,5 kg, io, parere personale, punterei su Lyric, costa meno ed è abbassabile e bloccabile e te lo dice un fan accanito di Fox, se no sembra molto interessante la nuova 55 rc3 titanium che dovrebbe finalmente essere affidabile e come peso siamo lì.
 
  • Mi piace
Reactions: el_barto

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
una 40 monopiastra

mi sembra un po' una sparata questa.... anche perché il gruppo foderi e steli della 36 van è la stessa della float che a detta di molti è la forcella ad aria più plush in commercio... molto simile a una forca a molla come comportamento... quindi sicuramente come rigidità una van e una float (sempre 36 ovviamente) saranno del tutto simili e molto lontani ad una 40

vero è anche che se monti una 36 ti trovi l'avantreno di 2 cm più corto (visto che ora hai una totem) quindi con una bici molto più nervosa...
a questo punto ti direi di protonizzare la tua totem.
Cosa reversibile, con alleggerimento ottimo e soprattutto con una spesa decisamente più bassa :-)
la van comunque non credo che sia molto più leggera di una totem aria o protonizzata anzi...
e la totem è pure molto più rigida ;-)
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
vorrei cmq restare sulla molla...il kit protone funziona in modo molto simile alla molla.....piu che altro mi piacerebbe sapere come funziona la van rc2 visto che sul sito ne parlano molto bene:una 40 monopiastra

Tieni la Totem e protonizza. Il peso si assesta sui 2700 gr. ed il funzionamento è simile (ma non uguale) alla molla.

La 36 Van RC2 è ottima, e pesa 250 gr. in meno, ma è più lineare e più difficile da regolare in funzione del tracciato.
La Totem è più immediata e più comprensibile e, se sul veloce è facile intuire che vada meglio, è sul tecnico trialistico che mi ha sorpreso. Davvero una spanna sopra.
Inoltre la Van non ha il fllood gate, che trovo comodo nei trasferimenti su asfalto.

Io non tornerei più indietro.
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
48
nomade
Visita sito
mi sembra un po' una sparata questa.... anche perché il gruppo foderi e steli della 36 van è la stessa della float che a detta di molti è la forcella ad aria più plush in commercio... molto simile a una forca a molla come comportamento... quindi sicuramente come rigidità una van e una float (sempre 36 ovviamente) saranno del tutto simili e molto lontani ad una 40

vero è anche che se monti una 36 ti trovi l'avantreno di 2 cm più corto (visto che ora hai una totem) quindi con una bici molto più nervosa...
a questo punto ti direi di protonizzare la tua totem.
Cosa reversibile, con alleggerimento ottimo e soprattutto con una spesa decisamente più bassa :-)
la van comunque non credo che sia molto più leggera di una totem aria o protonizzata anzi...
e la totem è pure molto più rigida ;-)



40 monopiastra e' quello che ho letto sul depliant fox,anche a me sembra/sembrava azzardato come paragone
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
48
nomade
Visita sito
Tieni la Totem e protonizza. Il peso si assesta sui 2700 gr. ed il funzionamento è simile (ma non uguale) alla molla.

La 36 Van RC2 è ottima, e pesa 250 gr. in meno, ma è più lineare e più difficile da regolare in funzione del tracciato.
La Totem è più immediata e più comprensibile e, se sul veloce è facile intuire che vada meglio, è sul tecnico trialistico che mi ha sorpreso. Davvero una spanna sopra.
Inoltre la Van non ha il fllood gate, che trovo comodo nei trasferimenti su asfalto.

Io non tornerei più indietro.


mi sa che faro' cosi...era piu che altro x togliere ancora un po di peso ma sembra di aver capito che la soluzione migliore sia totem protonizzata(magari settata a 170)anche in un'ottica superenduro:celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La Van 36 è tanto lineare come forca, a differenza della totem che possiedi che è più progressiva. Dipende molto dallo stile di guida, ma deve piacerti perchè le possibilità di renderla più progressiva son poche, si deve agire con i registri della compressione per evitare problemi come affondamento in frenata o eccessiva chiusura dell'angolo di sterzo in appoggio. La nuova cartuccia Fit dicono essere un pochettino più progressiva, ma non saprei dirti di quanto.
In termini di rigidità e precisione non è assolutamente ai livelli di una totem.

La Lyrik è molto simile alla tua totem come funzionamento, anzi direi praticamente uguale. Quello che cambia è ovviamente la struttura e la rigidità, che sono praticamente identiche alle Fox 36 (non ho notato particolari differenze tra Lyrik e Fox 36 da questo punto di vista) e di conseguenza inferiori rispetto alla Totem. D'altronde hanno peso diverso e dimensioni degli steli differenti.

Tieni poi conto che montando una forca da 160, vai a cambiare le geometrie della tua bici, cme diceva beermaster.

La soluzione migliore imho è la protonizzazione. Se funziona come dicono in manieramolto simile ad una molla (chi l'ha provata è molto contento) riesci ad ottenere quasi il peso di una Lyrik con la struttura di una Totem, se necessario la puoi accorciare con la pompetta e vai a spendere molto meno, senza contare che la modifica è reversibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo