Vecchi freni Hayes pistoncini "pigri".

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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remigio

Biker superis
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Buongiorno ragazzi,
ho un problema sud un vecchio impianto a disco idraulico Hayes (quello che 4-5 anni fa montavano un pò tutte le case soprattutto le Trek...).E' un impianto nuovo che non ha mai camminato,ma non ne vuole sapere di far girare libero il disco......Ho provato a pulire e lubrificare i pistoncini e devo dire che sembrano muoversi molto meglio rispetto a prima.Ma appena attacco la pinza alla forca per vedere se la ruota gira libera.....niente!!!Sempre il solito problema al ruota è frenata.
Non è che c'entra una eventuale bolla d'aria all'interno del circuito o troppo olio che fa si che i pistoncini abbiano poca "manovra"????????
Avete qualche dritta???GRAZIE.
 

..::xXx::..

Biker urlandum
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Buongiorno ragazzi,
ho un problema sud un vecchio impianto a disco idraulico Hayes (quello che 4-5 anni fa montavano un pò tutte le case soprattutto le Trek...).E' un impianto nuovo che non ha mai camminato,ma non ne vuole sapere di far girare libero il disco......Ho provato a pulire e lubrificare i pistoncini e devo dire che sembrano muoversi molto meglio rispetto a prima.Ma appena attacco la pinza alla forca per vedere se la ruota gira libera.....niente!!!Sempre il solito problema al ruota è frenata.
Non è che c'entra una eventuale bolla d'aria all'interno del circuito o troppo olio che fa si che i pistoncini abbiano poca "manovra"????????
Avete qualche dritta???GRAZIE.

anche io ho degli hayes che ogni tanto mi danno il tuo preoblema all'improvviso. . .senza una ragione, e si senti il ronzio del disco che tocca le pastiglie. . .a me pero' si risolve utilizzando la bici e pizzicando piu' volte il freno. . .molte volte da fermo pompo per un 10 volte veloce e mi scompare. . .cmq anche io ogni pochi km son o costretto a lubrificare i pistoncini.
Non credo che sia una bolla d'aria a darti il problema che dici. . .cmq se il idsco ti tocca la pastiglia prova a lubrificare gli o-ring dei pistoncini e spingili dentro tutti, ma dopo rieffettua la centratura della pinza in modo corretto e poi pompa per un po di volte . . .prova e fammi sapere. . .a me cosi' dopo un po' scompare. . .pero' ho il disco dritto ( controlla anche casomai hai il disco storto ).
 

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Biker urlandum
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ah. . .se non riesci a spingere tutti i pistoncini in battuta vuol dire che hai troppo olio. . .e perchui restano fuori leggermente e possono provocarti il tuo problema visto che mi pare che hai proprio la ruota bloccata
 

remigio

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anche io ho degli hayes che ogni tanto mi danno il tuo preoblema all'improvviso. . .senza una ragione, e si senti il ronzio del disco che tocca le pastiglie. . .a me pero' si risolve utilizzando la bici e pizzicando piu' volte il freno. . .molte volte da fermo pompo per un 10 volte veloce e mi scompare. . .cmq anche io ogni pochi km son o costretto a lubrificare i pistoncini.
Non credo che sia una bolla d'aria a darti il problema che dici. . .cmq se il idsco ti tocca la pastiglia prova a lubrificare gli o-ring dei pistoncini e spingili dentro tutti, ma dopo rieffettua la centratura della pinza in modo corretto e poi pompa per un po di volte . . .prova e fammi sapere. . .a me cosi' dopo un po' scompare. . .pero' ho il disco dritto ( controlla anche casomai hai il disco storto ).

Il disco è dritto tant'è che l'impianto è nuovo,non mai stato utilizzato.
I pistoncini vanno a battuta completamente spingendoli con il giravite nelle loro sedi.Ripeto quando ho il freno in mano dopo averlo lubrificato e "smanettato" più volte facendo uscire ed entrare i pistoncini più volte,mi da l'impressione che tutto sia ok (non è la prima volta che faccio questa operazione sui freni,capita di farlo ogni tanto agli Xtr e qualche volta anche agli Avid elixir...)invece rimonto la pinza sulla forcella e ninete....
 

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Ti consiglio di spurgare il circuito e cambiare gli o-ring.
Fatto questo dovrebbe andare come prima.
Ciao

Na parola!!
Cmq sono arrivato a limare un pò la pinza perchè sembra prorio lei che sfrega vicino al disco.Mi sembra che le cose vadano molto meglio,la ruota gira abbastanza bene.Speriamo bene....Ma poi credo che usandolo e con tutto l'olio che ho spruzzato intorno ai pistoncini la cosa andrà bene.....spero..........
A presto.GRAZIE.
 

Dane

Biker cesareus
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se il freno ha un po' di chilometri dovresti più o meno risolvere revisionando la pinza.

Andrebbero cambiati o-ring (o quad-ring, quello che c'è), ingrassati con grasso per guarnizioni e riassemblate le pinze.
Vado a memoria....Se cerchi in discussioni vecchie dovresti trovare post in cui si parla del castrol red girling grease.

fallo se non riesci a risolvere con la solita oliata dei pistoncini.
 

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