Vee Rubber Trax Fatty 3.25 27.5" e fat full suspension

garyfishersugar3

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Tantrum Meltdown, Trek Farley
Al Taipei Cycle Show di quest'anno la Vee Rubber ha presentato una gomma fat (semi-fat) da 3.25 per cerchi da 27.5". Secondo la mia stima un 27.5" da 3.25 dovrebbe arrivare ad avere il diametro di una gomma da 29", forse un pelo di piu. La nuova Vee quindi si presta per provare a fat-tizzare una full 29" con passaggio ruota generoso. Qual'è secondo voi il miglior candidato per la trasformazione, ovvero, quale telaio gia in commercio potrebbe ospitare la 27.5" da 3.25?
 
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yoda76

Redazione
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aosta
su una 29er direi che le full di cannondale con lefty potrebbero starci benone...
 

garyfishersugar3

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Con la Lefty sicuramente non ci sono problemi, ma credo che il Vee passi in qualsiasi forca da 29. Il vero problema è il passaggio ruota posteriore, soprattutto iln larghezza, nelle Cannondale non mi sembra particolarmente generoso ....
 

fitzcarraldo358

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Con la Lefty sicuramente non ci sono problemi, ma credo che il Vee passi in qualsiasi forca da 29. Il vero problema è il passaggio ruota posteriore, soprattutto iln larghezza, nelle Cannondale non mi sembra particolarmente generoso ....
Sarebbe molto interessante se si potessero montare su telai e forcelle 29er, purtroppo io invece credo che non sarà possibile, e si potranno montare solo sulle fatbike.

Credo che nessun carro posteriore di 29er possa ospitare una gomma larga 3.25", e per le forcelle idem con riserva, ricordo le foto della fox34 con gomme 29+, che sono larghe solo 3" ma già riempiono anche in larghezza lo spazio disponibile.
La cosa non migliora granchè con la Lefty, ho visto che per montare sempre la Knard da 3" occorre scampanare la ruota verso destra, altrimenti il pneumatico striscia sul fodero. Sicuramente andrà meglio la Lefty Supermax. Altrimenti l'unica è una forcella a steli rovesciati tipo la Dorado.
 

fitzcarraldo358

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Secondo le mie un cercho 650B gommato con un 3,25" reale ha un diametro effettivo di 748 mm, contro i 722 di un cerchio 622 con gomma 2,0".
Le mie 29x2.4 hanno un diametro effettivo di 752 circa, ma il problema resta sempre la larghezza, sia nei carri che nelle forcelle...
 

barbasma

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Valdisotto, per lavoro Varese
Il problema del carro si puo' affrontare, la mia gas mc83 puo' gia' montare gomme oltre 3 pollici

Il problema e' che non esistono forche capaci di ospitare gomme da 3, 25

Infatti la sherpa monta 2, 8

Comunque l'idea di poter montare ruote da 29 o 27, 5+ a me piace molto e gas29 sta per sviluppare un proto apposito
 

garyfishersugar3

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Tantrum Meltdown, Trek Farley
Il problema del carro si puo' affrontare, la mia gas mc83 puo' gia' montare gomme oltre 3 pollici

Il problema e' che non esistono forche capaci di ospitare gomme da 3, 25

Infatti la sherpa monta 2, 8

Comunque l'idea di poter montare ruote da 29 o 27, 5+ a me piace molto e gas29 sta per sviluppare un proto apposito
Beh Adesso c'e' la Bluto di RS, e magari ne arriveranno altre, Vedi per esempio la Fat Forx.
Mi fa piacere leggere Che si muove qualcosa anche in italia per quanto riguarda questi nuovi formati.
 

MISTER HYDE

Biker cesareus
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TO
Sono riuscito ad avere in prestito un pneumatico TRAX FATTY 650B+ montato su ruota e*thirteen TRS-enduro da 28mm esterno e così ho preso alcune misure e foto nell' eventualità di montarle in futuro. Diciamo subito che il cerchio da 28mm è stretto per una gomma del genere, ci vorrebbe minimo un 45mm come il Velocity Dually o il nuovo HUGO di Notubes. Il cerchio cosi' stretto ci potrebbe stare, secondo me, solo montando la camera con pressioni non troppo basse per evitare troppe flessioni laterali perché la gomma ha una forma decisamente a pera. ;-)

Il diametro della gomma comunque corrisponde ad una 29" x 2.3" dato che è proprio di 740mm



A confronto con una 27.50 x 2.4 Conti TRAIL KING è decisamente più FAT. ;-)



ma a confronto con una DHF 2.5" x 29" non sembra invece tanto esagerata come impronta del battistrada, anche se è un confronto un po' anomalo in quanto la TRAX FATTY è più una gomma da TRAIL con una tassellatura un po' diversa.



quello che cambia di molto è invece il volume e si vede a confronto con una Chunky Monkey da 2.4" che è già una bella gommazza. ;-)

 
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MISTER HYDE

Biker cesareus
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Vista la foto sopra dico anche che SI, ci passa nella PIKE, lo spazio laterale è di circa 3mm ma credo proprio che invece montata su un cerchio da 45-50mm come si dovrebbe, molto probabilmente andrebbe a toccare. :omertà:





La larghezza in questo caso è infatti di solo 73mm che molto probabilmente diventano i reali 3.25 = 82mm con il cerchio più largo.

 

iurifrenk

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Colico
ma a confronto con una DHF 2.5" x 29" non sembra invece tanto esagerata come impronta del battistrada, anche se è un confronto un po' anomalo in quanto la TRAX FATTY è più una gomma da TRAIL con una tassellatura un po' diversa.

Ciao, per poter fare un confronto, mi sapresti indicare la larghezza della DHF 2.5?
 

iurifrenk

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Colico
Vista la foto sopra dico anche che SI, ci passa nella PIKE, lo spazio laterale è di circa 3mm ma credo proprio che invece montata su un cerchio da 45-50mm come si dovrebbe, molto probabilmente andrebbe a toccare. :omertà:





La larghezza in questo caso è infatti di solo 73mm che molto probabilmente diventano i reali 3.25 = 82mm con il cerchio più largo.

Ciao, vista la larghezza del cerchio, riesci magari anche a provarla per vedere se, a basse pressioni, l'effetto 'pera' incide parecchio sulla flessione laterale della spalla?
 

MISTER HYDE

Biker cesareus
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Ciao, per poter fare un confronto, mi sapresti indicare la larghezza della DHF 2.5?
La DHF è montata su cerchio da 31mm e misura in larghezza 64mm al tassello e 60mm alla carcassa.

Ciao, vista la larghezza del cerchio, riesci magari anche a provarla per vedere se, a basse pressioni, l'effetto 'pera' incide parecchio sulla flessione laterale della spalla?
Anche se sono moooltoo tentato ... ;-) provarla bene non posso in quanto si tratta di materiale nuovo, gentilmente prestato da un amico, quindi mi posso limitare a fare queste misurazioni statiche in attesa di futuri sviluppi ;-). Credo comunque che non vada a flettere così tanto da toccare sulla forcella, la flessione c' è sotto dove la gomma impronta a terra, ma ben poco sopra e 3 mm forse bastano.

Comunque puoi provare a chiedere a Gas29 nella sua sezione visto che sta usando la TRAX FATTY su una forcella Marzocchi. :spetteguless:



.
 

fitzcarraldo358

Biker imperialis
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Bike
Canfield, Antidote, Singular
Oops ... hai ragione te, ho digitato male, sono 64mm al tassello (non 67 sorry :omertà:). Corretto il post.
Il mio lo ricordavo sui 62-63 al tassello e sui 58 alla carcassa, montato su cerchio P35 che di canale interno dovrebbe essere 29mm se non sbaglio.

Magari davvero si stira un po' col tempo.

Anche se poi a pensarci il mio è 2-ply, magari è un po' diverso (e si stira meno).
 

 

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