Venduta e....adesso??

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
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caserta
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Bottecchia fx 540
Cari amici del forum dopo quasi 10 anni di onorato servizio ho venduto la mia Bottecchia FX540 ad un nuovo appassionato di mtb per sue future scampagnate con gli amici. Era una front molto semplice con forcella a molla (dart 2) e telaio in alluminio con componentistica deore-slx 27v. Non so quanto pesasse ma credo sicuramente intorno ai 15 kg. Per fine anno ho deciso di acquistare una nuova macina chilometri, stavolta FULL. Ho fatto questa scelta perché ho bisogno di star comodo e tutelare la mia schiena, non mi interessano le performace. Cerco un mezzo polivalente che abbia delle geometrie curate allenandomi anche 5 ore tranquillo in bici.
Il percorso comprende 20 o 30 km di asfalto tra pianura, salite e discesa prima di raggiungere lo sterrato e percorsi di piena montagna piu tecnici ma nulla di agonistico per altri 25- 30 km.

Dato che ci vorrà del tempo prima di acquistare un usato vorrei chiedervi:

1) Verso quale full dovrei orientarmi? (Ci sono molte full che hanno utilizzi diversi)

2) Quali escursioni dovrebbe avere alle sospensioni?

3) Materiale carbonio o alluminio?

4) Sono alto 184 per 87 di cavallo, credo di essere una L piena anche per le full?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
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Sicily
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Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Dalla destinazione d’uso sembra che le bici che facciano al caso tuo siano le trail . Di norma hanno escursione da 120-130 mm e geometrie meno aggressive e più votate al relax rispetto alle full da Xc . Tuttavia sono molto pedalabili anche in lunghe salite e ottime per le discese , l’ideale per chi vuole fare lunghi giri senza il cronometro in mano .Per consigliarti qualche modello specifico dovresti anche indicare il budget che hai a disposizione perche’ sono i dindini a far la differenza in questi casi .
Considera che molti produttori ormai fanno la versione trail con escursione maggiorata della loro full Xc ( scott spark / epic evo / orbea tr ) mentre altri hanno modelli dedicati ( canyon Neuron , trek top fuel 2020 )
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
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Marsiglia, FR
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BMC SpeedFox 2017
Concordo con @saetta1980, vista la quantità di asfalto che hai in programma di macinare , e l’uso non eccessivamente aggressivo in fuoristrada.
Attenzione solo all’accezione moderna del termine « trail », con cui ormai si intendono delle mini enduro!
Starei su quello che oggi si definisce marathon: bici di derivazione Xcountry ma con geo un po’ più rilassate ed escursioni leggermente superiori: esempi perfetti sono la Orbea Oiz, 120-120, molto pedalabile ma già piuttosto divertente ( la sua controparte trail è la occam, 140/150 ) o la Scott spark, sempre 120/120 ( controparte trail Genius 150/150 ).
Entrambe hanno anche il blocco sospensioni al manubrio che è un bel plus se fai spesso asfalto.

Non esagerate con le sezioni degli pneumatici 2,25. - 2.3 max e sceglili abbastanza scorrevoli

Carbonio o alluminio non saprei, dipende dal budget e dalle occasioni che troverai, dal montaggio...

Per la taglia guarda le tabelle dei singoli costruttori e chiedi magari qui sul forum come “veste” un certo modello, una volta che l’avrai individuato, e se sei a cavallo di due taglie forse meglio andare sulla più grande perché non mi pare che cerchi agilità
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
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caserta
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Bottecchia fx 540
L'intenzione è acquistarla per fine anno e sicuramente sarà un usato, dato che con la precedente esperienza mi sono trovato bene. Ho avuto cura nello scegliere la persona che ci tenesse molto al mezzo. Direi di essere una 20" naturale o una L piena in base alle misurazioni fatte all'epoca per la taglia della front.

Metterò a disposizione 1500 euro per questa nuova esperienza in full prendendo una mtb in ottime condizioni degli anni 2015-2019 dato il budget ridotto. Quindi mi consigliate escursioni intorno ai 120- 130 perché escursioni da 150 la rendono inadatta per l'utilizzo da marathon?

Ps: C'è molta differenza tra una full con sospensione al centro ( che separa il carro posteriore tipo niner jet9) da una full con sospensione sotto al tubo orizzontale (tipo scott spark)?
 

Pitaro

Biker forumensus
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Tezze Valsugana (TN)
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La Shan!
Di solito a maggior escursione corrisponde una maggior propensione alla discesa, a scapito della pedalabilità.

Dove è posizionato l'ammortizzatore cambia poco o niente, se guardi le pubblicità delle aziende ti dicono che hanno inventato il loro schema super figo brevettato per ottenere un tipo di effetto, poi vedi un'altra marca che usa lo stesso identico schema di sospensione, lo chiama in un modo diverso (ma sempre brevettato che ce lo hanno solo loro) e ti dice che lo ha fatto per ottenere il risultato opposto alla marca di prima...
Alla fine più che dove han messo l'ammortizzatore o che schema hanno usato conta che abbiano fatto un buon lavoro di ottimizzazione, e questo non lo vedi dalle foto, l'unica è leggere i test e provare di persona.

Visto il tuo budget ridotto potresti valutare anche una full da xc pura, più che altro perché avresti più possibilità di scelta e perché comunque hai tanto asfalto da fare. Per il resto anche secondo me una Trail da 120 di escursione potrebbe essere l'ideale visto che non farai gare, anche perché una bici più performante in discesa e su salite tecniche potrebbe farti venire voglia voglia di provare qualche percorso più tecnico e darti più sicurezza in discesa.

E gli altri lo hanno detto ma penso sia sottointeso, visto l'uso 29" di sicuro
 

windbike

Biker assatanatus
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
come gia consigliato io andrei su bici trail di derivazione xc....comunque prenderei in cnsiderazione anche full da xc/marathon moderne che hanno geometrie piu comode e meno estreme rispetto al passato....per portare al limite una xc da 29 moderna ci vuole un bel manico, poi se gli stessi percorsi li facevi con una front da 26 con foecella a molla....sarebbe come passare da una panda ad un suv.....
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
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Bottecchia fx 540
Rieccomi dopo qualche giorno di riflessione su varie mtb full che potrebbero fare al caso mio. In questi anni di assenza mi sono accorto di quanto la tecnologia applicata alle full mi abbia spiazzato, facendomi sentire uno dei flinstons.

Allora ho fatto questa ricerca al quale vi chiedo alcune curiosità:

1) Specialized stumpjumper fsr 29 m5 alluminio ed epic comp. Qual'è la differenza sostanziale tra le due in termini di utilizzo? Una ha il brain che serve per aumentare l'aderenza al terreno del carro posteriore avendo un pistoncino attivabile dal manubrio, serve a questo giusto? Hanno diverse escursioni.

2) Salsa spearfish con escursione 80mm e 100mm, ha un telaio molto meno racing e più semplice, forse troppo ma non comprendo quando si fa la distinzione tra il modello con pivot e senza pivot, potete illuminarmi? Si sottolinea che il posteriore "bobba" che significa? Ha qualche elemento negativo da considerare?

3) Canyon neuron al 6 con escursioni 120-130mm, ha qualcosa da invidiare alle precedenti?

Senza fare distinzioni sono tutte in taglia L tranne la spearfish che è in pollici 20" e farebbe lo stesso al caso mio. Ora mi sto soffermando solo tra distinguere i vari modelli e prediligere le geometrie per l'uso che ne farò.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
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Camber
Visto che stai cercando usato, date le tue richieste, in casa specialized direi no a stump jumper (non la sfrutteresti per quello che può fare), meglio epic ma allora probabilmente la soluzione sta nel mezzo: Camber!
Io avevo esattamente le tue necessità e cercavo una epic, poi per caso misono imbattuto in una Camber e ho capito di aver trovato l'anima gemella.

Pedalabile (quasi) come una epic, ottima in discesa considerando le mie capacità ed i percorsi che faccio
 
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Rik.art

Biker serius
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Visto che stai cercando usato, date le tue richieste, in casa specialized direi no a stump jumper (non la sfrutteresti per quello che può fare), meglio epic ma allora probabilmente la soluzione sta nel mezzo: Camber!
Io avevo esattamente le tue necessità e cercavo una epic, poi per caso misono imbattuto in una Camber e ho capito di aver trovato l'anima gemella.

Pedalabile (quasi) come una epic, ottima in discesa considerando le mie capacità ed i percorsi che faccio
Assolutamente d’accordo con Ibanez, la Camber è forse una delle bici più polivalenti mai uscite, non eccelle in nulla, ma sa adattarsi ad ogni tipo di utilizzo, e, se lo ritieni opportuno, con qualche modifica puoi orientarla più per la discesa o la salita a seconda di quello che preferisci.
io ce l’ho da circa 3 anni e la riprenderei a occhi chiusi
 

windbike

Biker assatanatus
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ROCKRIDER xc900s
la canyon per il prezzo che ha e' montata discretamente....personalmente la premnderei in seria considerazione....ed hai una bike nuova invece che usata..... particolare non di poca importanza, diciamo che e' meno xc e piu con indole discesisitica, ma niente di estrtemo....diciamo una bici un po' tutto fare e per i giri montani la vedo molto adatta...io darei uno sguardo anche alla xc100s del decatlhon...1300 euro 120 mm di escursione montaggio dignitoso e piu orientata all xc marathon e cosa non da trascurare (per me irrinunciabile) la possibilita di scegliere 3 posizioni delle sospensioni tramite manettino al manubrio
 

cicloamatore

Biker serius
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Bottecchia fx 540
Sto vedendo le Camber in alluminio del 2014- 2016 con componentistica abbastanza entry level ma escursioni da 120mm - 120mm e sella telescopica tecnologia fsr (che significa?).

Poi ho visto la trek top fuel e canyon neuron anche loro con escursioni 130 mm - 130mm più o meno e la scott genius 2013 - 2014 sempre con le stesse escursioni ma con il twin look che è una gran comodità credo ed una geometria più marathon insieme alla salsa spearfish ma escursioni 100mm - 80mm.

Che vocazione ha la scott Genius del 2013?

Poi vorrei domandarvi... fare 20 - 30 km di asfalto tra pianura e salita prima di raggiungere lo sterrato e la piena montagna con queste categorie di mtb provoca molto dispendio di energia? Se blocco le sospensioni ottengo un risultato accettabile?
 

windbike

Biker assatanatus
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ROCKRIDER xc900s
fsr e' una tecnologia cosi chiamata da specialized per il loro sistema del carro posteriore, snodo sui foderi bassi e carro svincolato dal tiro catena ed attivo in frenata...la genius del 2013 era una bike orientata al trail se non ricordo male (ma eran gia 29er?) magari fai una ricerca sul web trovi anche vecchi cataloghi scott
la top fuell, attuale per me una gran bici per chi cerca qualcosa che sia una trail con vocazione xc....ma non credo che la prendi con meno di 3000 euro la neuron e' una trail forse piu discesistica....ma di queste informazioni e test se giri per il web ne trovi quanto ne vuoi....in pianura se blocchi non avrai grossi problemi...ma certo tra una geometria racing della salsa rispetto alla neuron c'e' differenza.....solo una cosa pero'.....ma ti conviene prendere una bike di sei/sette anni fa? boh..poi full?....occhio che poi alla fine se non conosci come sono state trattate rischi di spenderci sopra altrettanti soldi..e le full di solito in discesa non vendono risparmiate senza considerare che sono di concezione abbastanza vecchiotte
 

Pitaro

Biker forumensus
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Tezze Valsugana (TN)
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La Shan!
Fsr è il modo in cui loro chiamano il loro schema di sospensione... Che è lo stesso usato da almeno la metà degli altri marchi da quando è scaduto il brevetto qualche anno fa. Quindi niente di unico, ma sicuramente un sistema valido.
Il Brain è un sistema meccanico che blocca in automatico le sospensioni e le sblocca quando prendono un urto, è comodo perché appunto si arrangia lui a bloccare e sbloccare le sospensioni, però ha sempre un po' di ritardo a sbloccare e questo peggiora il lavoro delle sospensioni. Nel tuo caso lo eviterei, meglio il classico blocco al manubrio che è più affidabile e fa lavorare meglio le sospensioni quando servono (tanto gare non ne fai).
Per me la Neuron è una scelta valida, dalle geometrie e dai test non la trovo per niente troppo votata alla discesa
 

ibanez

Twice as Hard
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Camber
Poi vorrei domandarvi... fare 20 - 30 km di asfalto tra pianura e salita prima di raggiungere lo sterrato e la piena montagna con queste categorie di mtb provoca molto dispendio di energia? Se blocco le sospensioni ottengo un risultato accettabile?
Fare 30 km di asfalto, poi lo sterrato (altri 30 almeno, no?) E poi tornare a casa (suppongo altri 30 di asfalto) è una bella smazzata

Per me tutti i km in asfalto servono solo a rovinare le gomme inutilmente, io metterei la bici in auto e partirei direttamente su quei 30 km di sterrato, eventualmente facendo due giri dato tutto il tempo risparmiato a sudare sull asfalto....
 

Pitaro

Biker forumensus
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La Shan!
Ma queste la camber, neuron, top fuel ex. Con queste geometrie e queste escursioni vanno bene anche sull'asfalto? Che impressioni avete avuto provandole?

L'ideale sarebbe sentire un biomeccanico, comunque ti porto la mia (poca) esperienza personale:
I miei giri soliti sono tutta salita (quasi sempre sterrata ma spesso anche asfaltata) poi tutta discesa per sentieri e pochissimi pianura, per questo utilizzo sulle mie bici cerco di tenere la sella più avanti possibile per avere un angolo sella effettivo più verticale cosa che in salita (soprattutto quelle sterrate con pendenza elevata) aiuta parecchio. Però poi in pianura si sente che è una posizione più scomoda, le mie bici sono ancora "vecchia scuola" quindi non sono così lunghe come le moderne che forse mitigano questo problema.

Nel tuo caso comunque andrei verso una geometria non troppo estrema
 

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