veneto dh

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CARESTIA

Biker serius
13/9/05
111
0
0
49
vicenza
Visita sito
Ho visto che e stato aperto un topic sui percorsi piu belli, ma pedalati, del veneto, ma la mia domanda è: Con tutta la gente che fa DH nella nostra stupenda regione, tutte le montagne che ci ritroviamo, per fare discesa ci dobbiamo sparare centinaia di chilometri per partecipare a una gara? Non ho mai capito perche nella nostra regione non si e mai evoluto il movimento, ricordo che l'ultima gara vista è stata sui colli euganei se non sbaglio nel lontano 2001-2002 e poi il vuoto, ricordo pure di aver fatto da spettatore anche a un campionato europeo a Bassano D.G. ma li si parla di preistoria.
Perche altre regioni riescono avere un campionato regionale? cosa ci manca?...le risalite? gli organizzatori? non ditemi i percorsi perche ce ne saranno a decine. Dove vedreste fatte queste gare, proponiamo dei percorsi per questo Campionato Veneto virtuale.
Dimenticavo che quest'anno gli Italiani si corrono a Cortina e spero sia l'inizio per togliere la parola "virtuale".
 

CARESTIA

Biker serius
13/9/05
111
0
0
49
vicenza
Visita sito
Sapete dove vedrei bene una pista di un certo livello, Recoaro Terme, la località ha una bella funivia veloce, si trova in un bel contesto, ci sono alberghi, ristoranti, praticamente ha tutto ci vorrebbe solamente un Marani o un Herin che costruiscano una pista da dh come si deve, cosi da evitare i percorsi pedonali.
 

Gabry

Biker tremendus
18/4/06
1.100
1
0
Costabissara (VI)
Visita sito
Avevo letto da qualche parte che stava iniziando a nascere qualcosa a Recoaro.
Ricordo che qualcuno mi ha detto che si poteva portare la bike in funivia e c'era qualche sentiero percorribile.
Ma nulla di preparato. Bisognava un po' improvvisare...

Ci sono evoluzioni?
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Abbiamo anche Beggin ,Dalfitto penso che come consulenti non siano male, per sapere quando apre cortina dove si puo kiedere?
 

CARESTIA

Biker serius
13/9/05
111
0
0
49
vicenza
Visita sito
Si hanno un bel impiato e, anche se a me non viene in tasca niente, hanno un convenientissimo abbonamento stagionale.
I percorsi non sono proprio improvvisati ma ne hanno uno molto carino pieno di curve in appoggio ma purtroppo è un sentiero pedonale e si corre il rischio di travolgere qualcuno e cosi finirebbe la festa, gli altri non sono a mio dire entusiasmanti, si vede che manca appunto una pista dedicata studiata da chi se ne intende magari con qualche passaggio artificiale, qualche saltino tratti tecnici nel bosco e magari riuscire a legare tutto in un percorso che parta dalla cima e arrivi nei pressi della partenza della risalita, senza lunghi trasferimenti pedalati da un pezzo all'altro....forse chiedo troppo. Ma ho visto l'anno scorso(perche quest'anno ci devo ancora andare) molta disponibilita e cortesia nella gente, magari se qualcuno ci investe un po di tempo penso trovi solo consensi.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Abbiamo anche Beggin ,Dalfitto penso che come consulenti non siano male, per sapere quando apre cortina dove si puo kiedere?

son passato da quelle parti in bici da corsa, e ho visto che il percorso è già segnato, e ho pure incrociato qualche furgone che portava su le bici.

Dovrebbero essere due i percorsi fettucciati, che dopo l'incrocio con una strada asfaltata si uniscono.

Per il resto, ho trovato questo sul sito di scavezzon:


Cortina downhill?
Da fine giugno due percorsi dh e freeride a Cortina.


Chi l'avrebbe mai detto? Downhill a Cortina? In effetti storicamente parlando, c'era stata una tappa di coppa del mondo a Cortina qualche anno or sono ed addirittura l'IMBA (international mountain bike association) aveva messo, unica europea, Cortina tra i 50 posti dove fare una "epic ride". Tutto questo però si scontra con il fatto che nella perla delle Dolomiti non sono molti poi i posti dove si possa andare in bici. Ma potrebbe essere che le cose stiano cambiando. E' notizia di questi giorni infatti che nei fine settimana del 30.6/1.7 e 7-8/7 sarà organizzato un servizio navetta per chi vorrà testare il campo di gara in preparazione per la prossima tappa del Campionato Italiano downhill. Due sono le traccie preparate ad hoc. Oltre a quella ripida e con salti, un altro sentiero si stacca poco dopo la partenza da col Drusciè ed è di stile completamente diverso. E' una traccia larga forse 20 cm, che passa nel folto del bosco con sezioni ultra ripide e diversi ostacoli naturali. In pieno stile North Shore, non banale, ma non troppo difficile. Molto molto divertente. Da metà luglio la funivia Freccia del Cielo sarà aperta e la risalita possibile con gli impianti. Staremo a vedere se è l'inizio di una Whistler italiana...

N.B. Considerati i posti limitati delle navette, gli interessati possono chiamare il negozio Snowservice (0436 862467), chiedere di Rocco e prenotare la riìsalita.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ho visto che e stato aperto un topic sui percorsi piu belli, ma pedalati, del veneto, ma la mia domanda è: Con tutta la gente che fa DH nella nostra stupenda regione, tutte le montagne che ci ritroviamo, per fare discesa ci dobbiamo sparare centinaia di chilometri per partecipare a una gara? Non ho mai capito perche nella nostra regione non si e mai evoluto il movimento, ricordo che l'ultima gara vista è stata sui colli euganei se non sbaglio nel lontano 2001-2002 e poi il vuoto, ricordo pure di aver fatto da spettatore anche a un campionato europeo a Bassano D.G. ma li si parla di preistoria.
Perche altre regioni riescono avere un campionato regionale? cosa ci manca?...le risalite? gli organizzatori? non ditemi i percorsi perche ce ne saranno a decine. Dove vedreste fatte queste gare, proponiamo dei percorsi per questo Campionato Veneto virtuale.
Dimenticavo che quest'anno gli Italiani si corrono a Cortina e spero sia l'inizio per togliere la parola "virtuale".

se non ricordo male anche il Nevegal è stato interessato da gare DH (credo europei del '98 o giù di lì)
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
ciao Carestia.

Il percorso da DH a Recoaro Terme è aperto. Ad essere sincero, non l'ho mai provato ma dicono e ,ripeto, dicono che sia bello.

Si arriva a Recoaro Terme in macchina, si carica la bici nella funivia che porta a Recoaro 1000 e si scende di nuovo a Recoaro Terme.
 

CARESTIA

Biker serius
13/9/05
111
0
0
49
vicenza
Visita sito
ciao Carestia.

Il percorso da DH a Recoaro Terme è aperto. Ad essere sincero, non l'ho mai provato ma dicono e ,ripeto, dicono che sia bello.

Si arriva a Recoaro Terme in macchina, si carica la bici nella funivia che porta a Recoaro 1000 e si scende di nuovo a Recoaro Terme.

In effetti quest'anno mi hanno fatto provare un nuovo percorso il 134 che effetivamente e' molto divertente e cosa piu importante meno frequentato da pedoni invece ti sconsiglio il 133 per non incappare su camminatori incazz... o altrimenti ce quello che scende sotto la funivia ed è segnato con delle freccette che riportano una bici. In ogni caso fai molta attenzione c'e sempre qualcuno che si avventura a piedi anche dove non penseresti mai e i trasferimenti sono su strade di montagna molto veloci ma ti potrebbe capitere di trovarti un fuoristrada che sale e quindi occhio!! Buon divertimento magari ci troviamo.
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Carestia,

io parlo del percorso indicato da una bici+la scritta DH. E' un single track esclusivamente per DH.

Il percorso indicato da una bici ( e basta) è un percorso xc più che DH

Ciao!
 

CARESTIA

Biker serius
13/9/05
111
0
0
49
vicenza
Visita sito
Carestia,

io parlo del percorso indicato da una bici+la scritta DH. E' un single track esclusivamente per DH.

Il percorso indicato da una bici ( e basta) è un percorso xc più che DH

Ciao!

Sai che non ci ho fatto caso se ce anche dh vicino al disegno della bici, anche perche l'ho fatto una volta solo seguendo altri ma ti posso dire che non mi sembrava un percorso xc
 

CARESTIA

Biker serius
13/9/05
111
0
0
49
vicenza
Visita sito
Manca la buona volonta di chi gestisce gli impianti da sci invernali di adattarli come location per dh quando non ce la neve.

Hai ragione, ma le cose dovranno anche cambiare visto che le stagioni invernali sono sempre piu corte e la neve sempre piu scarsa, forse non è neanche colpa dei gestori delle piste che magari hanno sempre pensato alla stagione invernale e ti sanno segnare una bellissima pista da sci ma non hanno la piu pallida idea di una pista DH.
Secondo me se qualcuno, che naturalmente non si improvvisi ma sia uno con le idee chiare (un professionista), presenti un bel progetto e mostri ai gestori il famoso simbolo "$" vedrai che cambiano idea. Vedo che dalle mie parti c'e gente che si fa 300 km e più per andare a farsi un w.e. in qualche località attrezzata, quindi...
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
il nevegal è un altro luogo che fa tristezza. dopo il mondiale potevano approfittare per farne un bike park o almeno conservare la pista intatta, invece è tutto abbandonato....
@saddest la prima volta che andrai in un park vero o dove esiste una pistada dh ben tenuto capirai che il nevegal ha grandi potenzialità ma così com'è fa solo rabbia
 

CARESTIA

Biker serius
13/9/05
111
0
0
49
vicenza
Visita sito
Hai ragione, ma le cose dovranno anche cambiare visto che le stagioni invernali sono sempre piu corte e la neve sempre piu scarsa, forse non è neanche colpa dei gestori delle piste che magari hanno sempre pensato alla stagione invernale e ti sanno segnare una bellissima pista da sci ma non hanno la piu pallida idea di una pista DH.
Secondo me se qualcuno, che naturalmente non si improvvisi ma sia uno con le idee chiare (un professionista), presenti un bel progetto e mostri ai gestori il famoso simbolo "$" vedrai che cambiano idea. Vedo che dalle mie parti c'e gente che si fa 300 km e più per andare a farsi un w.e. in qualche località attrezzata, quindi...

Tutte le mie chiacchere si riassumono in un esempio che ho appena letto qui sul forum:
"Sauze d'Oulx apre alla MTB con i tracciati Freeride di Sportinia"
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
il nevegal è un altro luogo che fa tristezza. dopo il mondiale potevano approfittare per farne un bike park o almeno conservare la pista intatta, invece è tutto abbandonato....
@saddest la prima volta che andrai in un park vero o dove esiste una pistada dh ben tenuto capirai che il nevegal ha grandi potenzialità ma così com'è fa solo rabbia

si lo so ma avendolo a 15minuti da casa mi piace.. :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo