Veneto: l'itinerario più bello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Ho passato una settimana in paradiso....a Caprile (Allleghe)...
Per me, terrone sulle Dolomiti per la prima volta, percorrere quello che sarà il tracciato della "Civetta Super bike" è stata una goduria..siete fortunati (e bravi) ad avere quei posti così belli ed incontaminati!

P.S. ho incontrato ad Alleghe un ragazzo di Venezia con una front che mi ha dato delle indicazioni...io ero col passeggino! Se sei sul forum...keep in touch

oddio....se ero io non mi ricordo....per ste robe c'ho na memoria:zapalott:..... che giorno era? e dove di preciso?


comunque vorrei ribadire che il giro dei 5 rifugi è bellissimo, soprattutto per il panorama, ma non ha neanche un metro di single track! le discese sono tutte su strada bianca! di conseguenza classificarlo come il miglior giro del mondo mi sembra eccessivo....oltre al fatto che un pezzo è in alto adige....

secondo me in veneto ce ne sono altri di molto belli come la transcivetta (ok c'è tanto da spingere) o lo stesso percorso della civetta superbike (che comunque si può arricchire con altre chicche...le conosco tutte), ci sarebbe anche la val travenanzes (vietata però), il giro del pelmo, il giro che io chiamo "della croda da lago" anche se in realtà non ci si gira proprio attorno, il giro delle pale (chiedete a marzia & C. quanto bello era...l'abbiamo fatto il 14 agosto) per metà è in veneto e forse è il più bello di tutti
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
oddio....se ero io non mi ricordo....per ste robe c'ho na memoria:zapalott:..... che giorno era? e dove di preciso?


comunque vorrei ribadire che il giro dei 5 rifugi è bellissimo, soprattutto per il panorama, ma non ha neanche un metro di single track! le discese sono tutte su strada bianca! di conseguenza classificarlo come il miglior giro del mondo mi sembra eccessivo....oltre al fatto che un pezzo è in alto adige....

secondo me in veneto ce ne sono altri di molto belli come la transcivetta (ok c'è tanto da spingere) o lo stesso percorso della civetta superbike (che comunque si può arricchire con altre chicche...le conosco tutte), ci sarebbe anche la val travenanzes (vietata però), il giro del pelmo, il giro che io chiamo "della croda da lago" anche se in realtà non ci si gira proprio attorno, il giro delle pale (chiedete a marzia & C. quanto bello era...l'abbiamo fatto il 14 agosto) per metà è in veneto e forse è il più bello di tutti

Guarda che quando si dice che è uno dei più bei giri che ci sono si intende anche ai panorami che incontri e non di come è fatto il terreno.....perchè il bikers oltre che a pedalare e faticare in salita si deve anche gustare il paesaggio che lo circonda e che durante il tragitto cambia continuamente passando da una valle all'altra.....o sei uno di quelli che parte a testa bassa e la alza quando arriva alla fine del giro!!! Non penso.....o-o
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Guarda che quando si dice che è uno dei più bei giri che ci sono si intende anche ai panorami che incontri e non di come è fatto il terreno.....perchè il bikers oltre che a pedalare e faticare in salita si deve anche gustare il paesaggio che lo circonda e che durante il tragitto cambia continuamente passando da una valle all'altra.....o sei uno di quelli che parte a testa bassa e la alza quando arriva alla fine del giro!!! Non penso.....o-o


infatti ho detto che è bellissimo

ma per classificare un giro come IL MIGLIORE IN ASSOLUTO (secondo me) bisogna tenere anche conto del tipo di terreno...mi sembra abbastanza oggettivo che un giro con tanti km di single track (sia in salita che in discesa, meglio ovvio se in discesa) sia molto più bello e divertente di un giro dove si pedala solo su strade forestali

è proprio perchè valuto tutti gli aspetti (non solo il terreno) ma anche il panorama, la tecnicità della salita e della discesa, l'eventuale bellezza di tratti veloci e guidati, insomma tutto l'insieme a 360° che dico: il giro dei 5 rifugi è tra i più belli ma non IL più bello
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
infatti ho detto che è bellissimo

ma per classificare un giro come IL MIGLIORE IN ASSOLUTO (secondo me) bisogna tenere anche conto del tipo di terreno...mi sembra abbastanza oggettivo che un giro con tanti km di single track (sia in salita che in discesa, meglio ovvio se in discesa) sia molto più bello e divertente di un giro dove si pedala solo su strade forestali

è proprio perchè valuto tutti gli aspetti (non solo il terreno) ma anche il panorama, la tecnicità della salita e della discesa, l'eventuale bellezza di tratti veloci e guidati, insomma tutto l'insieme a 360° che dico: il giro dei 5 rifugi è tra i più belli ma non IL più bello

Hai ragione su questo....ti appoggio!!!!! o-o
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Un giro per chi vuole far una barca di km. Tai di Cadore - Lienz e ritorno in giornata. 223 KM. Si parte da Tai di Cadore (Belluno) si fa la ciclabile quasi ininterrottamente fino al passo Cimabanche poi si scende fino a Dobbiaco per la pista da fondo. Dobbiaco-Lienz percorso classico per famiglie su asfalto. Per chi ha ancora gambe il medesimo percorso a ritroso. Per chi come me non ne aveva quasi più da Dobbiaco a Cimabanche su asfalto. Non è il massimo come giro dato che il pensiero va sempre alla gamba con la speranza che tenga al ritorno, poi si va sempre a testa bassa per ritornar prima del buio partendo la mattina presto. Comunque un'esperienza da ricordare con due insegnamenti importanti. Evitare gli spiedini e la birra la sera prima del giro e mai risparmiar sui pantaloncini. Un fondello economico dopo tutte quelle ore di sella ti rovina l'ambaradan.

noi sabato scorso abbiamo fatto una gita aziendale facendo solo in parte il giro che dici tu...partenza Fanes (Cortina) arrivo Lienz, circa 72 km.
La parte Cortina-Dobbiaco sul percorso della ex ferrovia è carino...
 

spetta

Biker superioris
oddio....se ero io non mi ricordo....per ste robe c'ho na memoria:zapalott:..... che giorno era? e dove di preciso?


comunque vorrei ribadire che il giro dei 5 rifugi è bellissimo, soprattutto per il panorama, ma non ha neanche un metro di single track! le discese sono tutte su strada bianca! di conseguenza classificarlo come il miglior giro del mondo mi sembra eccessivo....oltre al fatto che un pezzo è in alto adige....

secondo me in veneto ce ne sono altri di molto belli come la transcivetta (ok c'è tanto da spingere) o lo stesso percorso della civetta superbike (che comunque si può arricchire con altre chicche...le conosco tutte), ci sarebbe anche la val travenanzes (vietata però), il giro del pelmo, il giro che io chiamo "della croda da lago" anche se in realtà non ci si gira proprio attorno, il giro delle pale (chiedete a marzia & C. quanto bello era...l'abbiamo fatto il 14 agosto) per metà è in veneto e forse è il più bello di tutti
Il ragazzo in questione aveva una Scapin o una Olympia front.....ci siamo incontrati nella piazzetta di fronte al palaghiaccio di Alleghe...non credo sia tu a giudicare dalle tue bici; cmq piacere di conoscerti o-o
 

Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
34
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
Io non ho mai fatto molti percorsi distanti dalla zona dove abito (Vittorio Veneto) ma secondo me, conoscendoli, ce ne sono di molto belli anche qui. Mi riferisco in particolare ad un percorso che passa attraverso le Perdonanze (colline), per poi arrivare in cima alla località San Lorenzo. Praticamente appena passati una rotonda ed un cavalcavia (andando da Vittorio Veneto verso Corbanese per la Via del Lavoro) si imbocca una strada in salita non molto larga sulla destra e da li si continua sempre dritti, passando per qualche tratto asfaltato e molti tratti sterrati/sconnessi. Si tratta di qualche chilometro di salita con alcuni strappi un po' impegnativi ma comunque fattibilissimi. Ad un certo punto (mi dispiace di non poter essere più preciso ma non ho idea di come si chiami quella zona -_-") si lascia la strada sterrata e si imbocca un singletrack in discesa dal mio punto di vista molto divertente e sufficentemente impegnativo (attenzione durante i giorni di pioggia perchè i segni sul terreno lasciati dalle moto da cross possono essere insidiosi se presi) circondato da un paesaggio veramente suggestivo, ed in alcuni punti fiancheggia delle ripide scarpate (provate a cadere di sotto e non credo che torniate interi per raccontarlo ;) ). Superata un'abitazione si arriva ad un impegnativo (almeno per me) tratto di salita pieno di sassoni mobili molto insidiosi, ma superato questo tratto c'è ancora il singletrack in discesa che porta fino in cima a San Lorenzo, dove passa la strada asfaltata. Da qui potete tenere la destra e scendere quindi verso questa località, e, giunti ad un piccolo incrocio tenete la destra, dove comincerà un altro singletrack che porta in zona Area Fenderl o presso il campo del Salsa, vicino al castello del Vescovo, se possibile ancora più divertente di quello precedente, in alcuni tratti impegnativo (mi sono rebaltato proprio l'altro giorno :|) ma comunque per me indimenticabile...i biker della mia zona probabilmente conosceranno a menadito questo percorso, per gli altri beh spero in qualche modo di essere stato d'aiuto...il giro totale non è decisamente lungo (15 chilometri massimo) ma secondo me ne vale la pena di farci un giro :D
 

asp

Biker tremendus
Ciao,
qualcuno di voi mi sa dire se esiste un sentiero che da podesteria (boscochiesanuova-verona) scenda lungo il vajo dell'anguilla fino alla strada bosco-erbezzo per poi proseguire lungo il vajo? io ho fatto una volta l'E5 scendendo la gippabile fino alla strada, ma mi chiedevo se ci fosse un bel sentierino nel bosco...
grazie a tutti
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao,
qualcuno di voi mi sa dire se esiste un sentiero che da podesteria (boscochiesanuova-verona) scenda lungo il vajo dell'anguilla fino alla strada bosco-erbezzo per poi proseguire lungo il vajo? io ho fatto una volta l'E5 scendendo la gippabile fino alla strada, ma mi chiedevo se ci fosse un bel sentierino nel bosco...
grazie a tutti

Può anche essere pieno di gente che non sa darti una risposta perchè non conosce la zona che indichi tu!!! Che dici????:zapalott:

o-o
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Io conosco principalmente l’alta valle dell’Agno. Sicuramente un percorso molto bello è partire dalla zona di Trissino e arrivare fino al rifugio Papa sul Pasubio.
Percorrendo nella stragrande maggioranza tutti sentieri nei boschi o strade militari.

IN SINTESI:
Da Trissino pista ciclabile fino a Cornedo. Da qui si sale a Cereda.
E quindi per località Campi piani – Faedo – M. Casaron – P.sso del Mucchione – P.sso Zovo – P.sso del Colombo – P.sso della Camonda – P.sso dei Bracchi – C.tra Busellati – Staro – Staro mille – strada della riva ma lunga – P.sso Pian delle Fugazze – da qui si percorre la strada degli eroi fino al rifugio A.Papa.

Andata e ritorno sono 124 km ma Vi assicuro che è molto bello.
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Io conosco principalmente l’alta valle dell’Agno. Sicuramente un percorso molto bello è partire dalla zona di Trissino e arrivare fino al rifugio Papa sul Pasubio.
Percorrendo nella stragrande maggioranza tutti sentieri nei boschi o strade militari.

IN SINTESI:
Da Trissino pista ciclabile fino a Cornedo. Da qui si sale a Cereda.
E quindi per località Campi piani – Faedo – M. Casaron – P.sso del Mucchione – P.sso Zovo – P.sso del Colombo – P.sso della Camonda – P.sso dei Bracchi – C.tra Busellati – Staro – Staro mille – strada della riva ma lunga – P.sso Pian delle Fugazze – da qui si percorre la strada degli eroi fino al rifugio A.Papa.

Andata e ritorno sono 124 km ma Vi assicuro che è molto bello.
Bravo ,ti sei presentato nel forum con un gran bel percorso :prost:
 

roberto28

Biker popularis
18/12/05
94
0
0
62
vicenza
www.ciclihermes.com
quale è secondo voi l'itinerario più bello che la nostra regione offre?
liberi di indicarlo secondo i vostri gusti più diversi: dall'xc, al freeride....con l'unico limite che deve essere un giro tutto pedalato.


NON E' NELLA NOSTRA REGIONE, ma Beppo, ti assicuro che se si ha voglia di spendere due soldi e prendere l'aereo ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
http://www.ciclihermes.com/grancanarie.htm
 

SimoneVolpato

Biker serius
10/3/08
227
0
0
40
treviso
Visita sito
Sono nuovo, e volevo dire che secondo me l'itinerario più bello è il percorso DELLE 2 ROCCHE cioè parte da Cornuda e finisce ad Asolo..è stupendo..poi non da sottovalutare ci sono i vari percorsi del montello..mitici soprattutto per l' XC..
Simone
 

Crampofurioso

Biker novus
8/4/08
2
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto.
Ho letto che molti conoscono i percorsi dei Colli Asolani. In particolare, come giro di apertura stagionale (o percorso jolly / mezza giornata) spesso frequento la cornuda-mostaccin-asolo con ritorno a cornuda sulla provinciale a nord della cresta collinare cornuda-asolo. Sapreste indicarmi esattamente come allargare il giro anche alle creste di Collalto, zona "osservatori militari" etc. (in pratica i colli a sud di possagno e cavaso del tomba). Sapete se in rete si trova una qualche piantina?
Grazie in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo