Verifica Float RL 150

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Relativamente alla forcella in oggetto, ho il sospetto che la mia non funzioni proprio a dovere.
La sensazione è che quando la comprimo con forza, questa non arrivi bene fino in fondo. Ci sono stato anche nei park, ma niente, mi rimane a quei circa 4cm dalla piastra. Ho provato anche pedalandoci e forzando sul manubrio ma niente si ferma semrpe lì.
Faccio una domanda da profano. Se la sgonfio completamente, dovrei vedere che la forca si chiude completamente, no? Ha senso fare questa prova per cercare di capire l'eventuale guasto oppure non verificherei comunque niente?
Secondo voi casa può essere?
Grazie in anticipo
 

matteo_84

Biker marathonensis
mah...io ho la tua stessa forcella! sinceramente anche a me non è mai capitato fino ad ora di portarla completamente a pacco, 1-2 cm cmq mi rimangono; vero che non c'ho fatto grandi salti...
ma non ho mai pensato che fosse guasta. per altri motivi invece l'ho sgonfiata completamente (dovevo caricare la mtb in auto) e la forcella ha effettuato tutti e 15 i cm di escursione.
forse hai una pressione troppo elevata?!
cmq potresti sempre provare...

ciao!
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Allora, oggi ho provato a sgonfiare tutta la forca, ma comunque non va giù fino in fondo.
Con un amico ho provato a fare anche una manovra che suggerivano su Tutto Mountain Bike, ovvero a forca girata, abbiamo aperto i dadi sotto e abbiamo fatto uscire l'aria (in eccesso?) sia da uno stelo che dall'altro pompando un pochino la forca (in realtà parecchio).
La situazione è migliorata di pocherrimo purtroppo.
Ho misurato anche gli steli che sono 15cm, quindi in teoria dovrei poter andare a pacco. Tale situazione non si verifica mai, nemmeno se premiamo a forca completamente scarica sul manubrio. Rimangono sempre 3cm circa dalla cima.

Cosa può essere successo? La mando in assisteza?

Grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Comincierei col verificare la quantita' d'olio dalla parte idraulica.
Se hai una chiave a tubo da 26, aprire il tappo (che poi e' la cima del meccanismo idraulica) e' una cosa banale.

Oppure ... visto che hai fatto la prova dei dadi sotto, dovresti sgonfiare completamente la forcella e spingere quando e' capovolta. Se l'impdedimento deriva dall'olio in eccesso, arrivato ai 3cm dalla compressione massima, dovresti veder uscire olio.

Se si blocca senza che esca olio, allora c'e' sicuramente un problema nel sistema dell'idraulica (quello che e' ancorato sia alla base che alla sommita' dello stelo destro).

Comunque, non mi torna che su una RL da 150 ci siano solo 150mm di stelo libero - dovrebbero essere 155 o 106.
Prova a tirare verso l'alto il manubrio quando la forcella e' estesa, tenendo bloccata al terreno la ruota ... e ri-misura.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Comincierei col verificare la quantita' d'olio dalla parte idraulica.
Se hai una chiave a tubo da 26, aprire il tappo (che poi e' la cima del meccanismo idraulica) e' una cosa banale.

Oppure ... visto che hai fatto la prova dei dadi sotto, dovresti sgonfiare completamente la forcella e spingere quando e' capovolta. Se l'impdedimento deriva dall'olio in eccesso, arrivato ai 3cm dalla compressione massima, dovresti veder uscire olio.

Se si blocca senza che esca olio, allora c'e' sicuramente un problema nel sistema dell'idraulica (quello che e' ancorato sia alla base che alla sommita' dello stelo destro).

Comuncue, non mi torna che su una RL da 150 ci siano solo 150mm di stelo libero - dovrebbero essere 155 o 106.
Prova a tirare verso l'alto il manubrio quando la forcella e' estesa, tenendo bloccata al terreno la ruota ... e ri-misura.

infatti, ho dimenticato di scriverlo, la forca deve avere un margine che si aggira da 5 a 10mm in piu'...strano che gli faccia 150secchi...:nunsacci:
la mia float, che era 130mm, misurava 140mm , poi modificandola e portandola a 140mm di utile, e' schizzata a 145circa..
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Comincierei col verificare la quantita' d'olio dalla parte idraulica.
Se hai una chiave a tubo da 26, aprire il tappo (che poi e' la cima del meccanismo idraulica) e' una cosa banale.

Oppure ... visto che hai fatto la prova dei dadi sotto, dovresti sgonfiare completamente la forcella e spingere quando e' capovolta. Se l'impdedimento deriva dall'olio in eccesso, arrivato ai 3cm dalla compressione massima, dovresti veder uscire olio.

Se si blocca senza che esca olio, allora c'e' sicuramente un problema nel sistema dell'idraulica (quello che e' ancorato sia alla base che alla sommita' dello stelo destro).

Comunque, non mi torna che su una RL da 150 ci siano solo 150mm di stelo libero - dovrebbero essere 155 o 106.
Prova a tirare verso l'alto il manubrio quando la forcella e' estesa, tenendo bloccata al terreno la ruota ... e ri-misura.

Abbiamo anche fatto questo. A dadi svitati, abbiamo compresso la forca il più possibile (rimanevano semrpe i soliti cm comunque, di più non andava a meno di premere col piede forse, ma non me la son sentita) poi, tenedo la forca compressa, abbiamo chiuso i dadi. In ogni caso non è uscito olio. La forca era a 5-10 psi quando abbiamo fatto la prova. Quindi la cosa più probabile sembra essere il problema all'idraulica. Son sicuro che a bici appena presa, in una delle prime uscite, la forca mi è quasi andata a pacco, quindi funzionava.

Relativamente all'olio, lo abbiamo pensato anche noi, ma non ci tornava, perchè dal comportamento sembrerebbe che ce ne sia troppo, ma la forca non è mai stata aperta. Cioè, se c'è stata qualche perdita di olio (mai verificata così a memoria), non dovrebbe andare a pacco più facilemente allora?

Per la corsa non so che dirvi, dopo averla rigonfiata a 50psi ho misurato ed era 150 precisa. Non vorrei che dentro abbia un spessore, perchè se non sbaglio le float 140 e 150 sono identiche tranne che la 140 ha un "riduttore" di 1cm. Però non capisco come mai. Forse è una S. Ad esempio il telescopico la mia ce lo ha di 100 e non 125 come diceva nelle specifiche e come credo lo abbiano le taglie più grandi. in effetti 100 risulta perfetto per la mia altezza.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Abbiamo anche fatto questo. A dadi svitati, abbiamo compresso la forca il più possibile (rimanevano semrpe i soliti cm comunque, di più non andava a meno di premere col piede forse, ma non me la son sentita) poi, tenedo la forca compressa, abbiamo chiuso i dadi. In ogni caso non è uscito olio. La forca era a 5-10 psi quando abbiamo fatto la prova. Quindi la cosa più probabile sembra essere il problema all'idraulica. Son sicuro che a bici appena presa, in una delle prime uscite, la forca mi è quasi andata a pacco, quindi funzionava.

Relativamente all'olio, lo abbiamo pensato anche noi, ma non ci tornava, perchè dal comportamento sembrerebbe che ce ne sia troppo, ma la forca non è mai stata aperta. Cioè, se c'è stata qualche perdita di olio (mai verificata così a memoria), non dovrebbe andare a pacco più facilemente allora?
Dovreste togliere tutta la pressione, curando di farlo mentre si comprime a fondo la forcella - sempre che ti lasci arrivare a fondocorsa (cosa che pare essere il problema).
Ho letto nell'altro topic - non so quali siano oggi i tempi di Vittoria.
Se non te la senti di aprirla, vai comunque di assistenza.

Per la corsa non so che dirvi, dopo averla rigonfiata a 50psi ho misurato ed era 150 precisa. Non vorrei che dentro abbia un spessore, perchè se non sbaglio le float 140 e 150 sono identiche tranne che la 140 ha un "riduttore" di 1cm. Però non capisco come mai. Forse è una S. Ad esempio il telescopico la mia ce lo ha di 100 e non 125 come diceva nelle specifiche e come credo lo abbiano le taglie più grandi. in effetti 100 risulta perfetto per la mia altezza.
Quella forcella usa come "spinta" negativa un sistema di molle.
In pratica il finecorsa (tutto esteso) non e' fisso ma varia in funzione di quanto si comprimono ste molle.
Se invece di 50 psi ne metti 100, dovresti vedere qualche mm di stelo libero in piu'.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Relativamente all'olio, lo abbiamo pensato anche noi, ma non ci tornava, perchè dal comportamento sembrerebbe che ce ne sia troppo, ma la forca non è mai stata aperta. Cioè, se c'è stata qualche perdita di olio (mai verificata così a memoria), non dovrebbe andare a pacco più facilemente allora?
Fammi capire - quando avete tolto i dadi, avete anche fatto rientrare gli steli (le viti)?
Se non si fa questo, il sistema resta sigillato.

Se ti va di provare ancora - togli il dado dello stelo destro, spingi all'interno la vite e ... fai uscire un po' d'olio, recuperandolo in un contenitore.
Chiudi e riprova.
Se non cambia nulla, non dovrebbe esserti difficile rimettere l'olio.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Fammi capire - quando avete tolto i dadi, avete anche fatto rientrare gli steli (le viti)?
Se non si fa questo, il sistema resta sigillato.

Se ti va di provare ancora - togli il dado dello stelo destro, spingi all'interno la vite e ... fai uscire un po' d'olio, recuperandolo in un contenitore.
Chiudi e riprova.
Se non cambia nulla, non dovrebbe esserti difficile rimettere l'olio.

Si si lo stelo e rientrato con qualche martellatina delicata. Fai conto abbiamo svitato il dado, lasciandolo un po' avvitato per non far entrare comletamente dentro lo stelo e in quello stato abbiamo fatto la manovra che spiegavo sopra.
Questo anche con entrambi gli steli rientrati.

Non me la sento più che altro perchè è in garanzia. I tempi di Vittoria son molto lunghi che tu sappia?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si si lo stelo e rientrato con qualche martellatina delicata. Fai conto abbiamo svitato il dado, lasciandolo un po' avvitato per non far entrare comletamente dentro lo stelo e in quello stato abbiamo fatto la manovra che spiegavo sopra.
Questo anche con entrambi gli steli rientrati.

Non me la sento più che altro perchè è in garanzia. I tempi di Vittoria son molto lunghi che tu sappia?
Prova a dare un'occhiata agli ultimi post qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=178344
eventualmente poni la domanda li.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si si lo stelo e rientrato con qualche martellatina delicata. Fai conto abbiamo svitato il dado, lasciandolo un po' avvitato per non far entrare comletamente dentro lo stelo e in quello stato abbiamo fatto la manovra che spiegavo sopra.
Questo anche con entrambi gli steli rientrati.

Non me la sento più che altro perchè è in garanzia. I tempi di Vittoria son molto lunghi che tu sappia?

a me x il triad, mi e' toccato aspettare 2 mesi:omertà:...xro' non ho tirato fuori un euro:medita:....
a quanto pare, ora i tempi di attesa sembrerebbero piu' umani...l'importante e che riesci a trovare una forca sostitutiva..x tutto il periodo..
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
a me x il triad, mi e' toccato aspettare 2 mesi:omertà:...xro' non ho tirato fuori un euro:medita:....
a quanto pare, ora i tempi di attesa sembrerebbero piu' umani...l'importante e che riesci a trovare una forca sostitutiva..x tutto il periodo..

Quella la vedo dura. Infatti sto meditando di aspettare tipo novembre, in modo che la stagione magari è peggiorata e stare anche senza bici mi costa meno fatica.
Boh, vediamo che dicono. Probabilmente prima Vittoria mandava le forche direttamente in america, magari ora hanno un tecnico specializzato all'interno e fanno tutto loro.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Quella la vedo dura. Infatti sto meditando di aspettare tipo novembre, in modo che la stagione magari è peggiorata e stare anche senza bici mi costa meno fatica.
Boh, vediamo che dicono. Probabilmente prima Vittoria mandava le forche direttamente in america, magari ora hanno un tecnico specializzato all'interno e fanno tutto loro.

se non hai problemi, a farla controllare fuori garanzia, ci sarebbe bike paradise a firenze(vedo sei di vecchiano, quindi un'oretta e ci sei..)...la porti al mattino, e alla sera la riprendi...magari prova a chiamarli e spiega il problema, sapranno dirti il che, e il come...
questo e' cio' che mi dice la gente che si e' servita li'...

altrimenti, se hai la possibilita' di farti dare un forca di riserva dal tuo sivende..meglio..
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
giskard la tua forca è ok!...ce l'ho anch'io e ha lo stesso difetto, che è dovuto alla molla negativa. in pratica per noi "leggeri" ci vorrebbe una molla negativa + soft per avere l'escursione libera dello stelo a 155mm; faccio un esempio: con una pressione di 50 psi lo stelo uscirà dai foderi 150mm ma la corsa utile della forcella sarà 145mm; esagerando con una pressione di 100psi lo stelo avrà una luce di 160mm e una corsa di 155mm dato che la pressione positiva comprime maggiormente la molla negativa. Con 60psi resta un pelo piu dura ma si ottiengono i 150mm di corsa! ciao e good riding ;)
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
....in ogni caso per mandarla anche solo vicina al fondo corsa bisogna mettercela davvero tutta, avanzo sempre anch'io 2/3 cm di corsa! le ho provate tutte per mandarla a pacco, anche togliendo un pò d'olio dall'idraulica non è cambiata.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
....in ogni caso per mandarla anche solo vicina al fondo corsa bisogna mettercela davvero tutta, avanzo sempre anch'io 2/3 cm di corsa! le ho provate tutte per mandarla a pacco, anche togliendo un pò d'olio dall'idraulica non è cambiata.
Potresti provare:
1) a chiudere il tappo dell'idraulica quando la forcella e' tutta compressa.
2) ad accorciare lo stelo del pistone di 1cm.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
giskard la tua forca è ok!...ce l'ho anch'io e ha lo stesso difetto, che è dovuto alla molla negativa. in pratica per noi "leggeri" ci vorrebbe una molla negativa + soft per avere l'escursione libera dello stelo a 155mm; faccio un esempio: con una pressione di 50 psi lo stelo uscirà dai foderi 150mm ma la corsa utile della forcella sarà 145mm; esagerando con una pressione di 100psi lo stelo avrà una luce di 160mm e una corsa di 155mm dato che la pressione positiva comprime maggiormente la molla negativa. Con 60psi resta un pelo piu dura ma si ottiengono i 150mm di corsa! ciao e good riding ;)
Quella doppia molla e' un sistema che fa acqua, anche perche' se usi un sag sopra ai 3cm ti resta max 1.5cm di molla negativa.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Comunque stasera ho misurato con più precisione e con 50psi sono a 155mm circa, quindi in realtà la corsa sembra apposto. :arrabbiat:

Ora il mio discorso è un altro: siccome sono certo di aver visto, appena presi la bici, la forca arrivare a circa 1cm dalla cima, come mai ora non ci riesco più?
E da lì il mio dubbio che in realtà sia successo qualcosa.

Il fatto che tu abbia lo stesso comportamento, potrebbe indicare che anche la tua forca ha un problema, che forse è anche un problema comune.:medita:
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
@ bis: chiudendo l'idraulica a forcella compressa otterrei una camera negativa anche nello stelo dx e dovrei mettere ancora più pressione per farla riestendere completamente; anche accorciando lo stelo avrei una forcella con meno escursione.
@giskar: capisco la tua perplessità; a me non è mai capitato di andare neanche vicino al fondo corsa e così anche con la float rl da 140 di un mio vicino! credo che sia caratteristica di queste forcelle ad aria; togliendo 3cc di olio dall'idraulica si guadagna un pò di linearità, ma ben poca! togliendo + olio c'è il richio che l'idraulica non funzioni più bene.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@ bis: chiudendo l'idraulica a forcella compressa otterrei una camera negativa anche nello stelo dx e dovrei mettere ancora più pressione per farla riestendere completamente; anche accorciando lo stelo avrei una forcella con meno escursione.
1) Sull'1 hai ragione, alla fine diventa piu' progressiva.
2) Invece, accorciando lo stelo - che significa, togliere il pistone, segare 1cm di stelo, forarlo e rimettere il pistone, aumenta il volume della camera positiva col risultato di far aumentare la linearita'.
 

Classifica mensile dislivello positivo