Verniciatura bmx..aiutatemi!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonzobike

Biker popularis
4/6/10
57
0
0
lipari
Visita sito
Ciao ragazzi Questa domenica con un mio amico dobbiamo verniciare la sua bmx e oggi dobbiamo andare in ferramenta a comprare tutto l'occorrente,sto su un isola e non ci stanno i colorifici ma le ferramenta del posto sono discretamente fornite.
Ho cercato qui sul forum ma non ho trovato niente di interessante perchè non conosco molti prodotti che servono e non abbiamo nè compressore nè aerografo.
Ora vi elencherò i passaggi che faremo:
1 Smonteremo tutta la bmx!
2 Ci metteremo in un posto buio e caldo lavando il pavimento per far scendere tutta la polvere che sta in aria.
3 Prendiamo la carta vetrata (so che si fa prima con quella più ruvida e poi si passa quella più liscia,potreste dirmi quanti gr?Correggetemi se mi sbaglio) e carteggiamo tutto.
4 Poi che si deve passare una volta carteggiato?
5 Che tipo di bomboletta usiamo?Normale o metallizzato?2 bastano?
6 So gia che si deve spruzzare da circa 30cm di lontananza ma quante mani si devono dare?Ogni quanto?
7 Dopo che abbiamo finito la verniciatura passiamo il trasparente.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
un posto al buio non è il max,e preferibile molta luce, prima carteggiattura con gr400 poi passare 800 , dappertutto , attenzione ai punti piu' scomodi, se non carteggiatebene la vernice salterà via facilmente, la quantità di bombolette varia a seconda del colore che sciegliete, dopo la carteggiatura , visto che non avete compressore lavare bene il telaiocon acqua (anzi dopo aver smontato la bike prima di carteggiare lavate benissimo il telaio con solvente, tipo diluente o similiari in modo da togliere residui di grassi /oli usati per lubrificare catene)una volta carteggiato e lavato il telaio asciugatelo con panno che non lasci pelucchi,e se in ferramenta lo trovate prendete uno straccio antipolvere e passatelo sul telaio,a questo punto cominciate a verniciare,fra una mano e l'altra aspettate almeno 10 minuti,finita la fase di verniciatura aspettate la totale essicazione della vernice, poi con carta 800 togliere eventuali brufoli che inevitabilmente vi troverete verniciando in ambienti non adeguati, quindi 3 mani di trasperente intervallate di almeno 10 minuti. ps siete sicuri che sia necessario riverniciare il telaio, visto l'inesperienza, non credo che il risultato possa essere soddisfacente, comunque buon lavoro
 

jagermeister

Biker popularis
30/12/10
70
0
0
giù
Visita sito
prima di comprare mille cose, pasate da un carrozziere e chiedetegli quanto vuole. con un 50\70 euro facile che e ne uscite e verrà decisamente meglio della bomboletta che assicura schifezze.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
un posto al buio non è il max,e preferibile molta luce, prima carteggiattura con gr400 poi passare 800 , dappertutto , attenzione ai punti piu' scomodi, se non carteggiatebene la vernice salterà via facilmente, la quantità di bombolette varia a seconda del colore che sciegliete, dopo la carteggiatura , visto che non avete compressore lavare bene il telaiocon acqua (anzi dopo aver smontato la bike prima di carteggiare lavate benissimo il telaio con solvente, tipo diluente o similiari in modo da togliere residui di grassi /oli usati per lubrificare catene)una volta carteggiato e lavato il telaio asciugatelo con panno che non lasci pelucchi,e se in ferramenta lo trovate prendete uno straccio antipolvere e passatelo sul telaio,a questo punto
mettete del grasso abbondante sulle parti in cui non deve finire la vernice (tipo le filettature, incavo serie sterzo ecc) poi una o 2 mani di primer intervallate di qualche ora (sulle bombolette è riportato il tempo di attesa corretto) quindi
cominciate a verniciare,fra una mano e l'altra aspettate almeno 10 minuti io direi almeno mezza giornata, ma anche questo dovrebbe essere riportato sulla bomboletta!,finita la fase di verniciatura aspettate la totale essicazione della vernice, poi con carta 800 togliere eventuali brufoli che inevitabilmente vi troverete verniciando in ambienti non adeguati, quindi 3 mani di trasperente intervallate di almeno 10 minuti(anche qui guardate le indicazioni...10 minuti mi sembrano pochi...). ps siete sicuri che sia necessario riverniciare il telaio, visto l'inesperienza, non credo che il risultato possa essere soddisfacente, comunque buon lavoro

prima di comprare mille cose, pasate da un carrozziere e chiedetegli quanto vuole. con un 50\70 euro facile che e ne uscite e verrà decisamente meglio della bomboletta che assicura schifezze.

si però bisogna vedere come te la fa (nel senso di quanta attenzione presta a non verniciare filettature ecc) e quanto ti spenna...
sicuramente un carrozziere può farla molto meglio ma secondo me potrebbe richiedere ben più di 50-70€ e non credo la faccia in poco tempo, deve aspettare di avere un pezzo da fare ed inoltre deve essere dello stesso colore della bici...comunque da soli con 30€ di roba ci si sta...
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
Se mi permetti un consiglio ti sconsiglio vivamente la bomboletta inoltre perche' la verniciatura sia resistente e non ti si scortichi con un non nulla devi verniciarla al forno cioe' dal carrozziere.
 

Classifica mensile dislivello positivo