Verniciatura telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Gragno

Biker popularis
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Cecina
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Super fantastica!!
Salve, vorrei dare una rinnovata alla mia piccolina.. solitamente ho sempre tinto a bomboletta varie grazielle grazielline bmx grattando prima con un po di carta vetrata e poi applicando fondo, pittura e lucido.. Stavolta trattandosi della mia prediletta vorrei fare un lavoro serio da carrozziere.. premesso sono dotato di compressore e pistola apposita anche se non l' ho mai usata e non ho problemi a smontare e rimontare la bici, come devo comportarmi?


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Minitrek

Biker meravigliosus
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vai dal carrozziere!
logicamente fai il lavoro preparatorio, svernicia tutto e chiudi le fessure.
oppure prova tu, dopo aver sgrassato,per bene la superficie, in un locale asciutto, mi raccomando la mascherina, fondo, colore e lucido.
se non ti soddisfa, via tutto e vai di carrozzeria!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino

Minitrek

Biker meravigliosus
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...per fare un lavoro corretto , la faccenda è assai diversa che grattare , fondo e venriciare , qualcuno quà sul forum l'ha fatto , mi pare @Veleno30 su una mezza gravel , chiedi a lui .
il topic mi pare fosse questo , post #17 :
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rockrider-laraba-fenice.318111/page-2

io non ne sarei capace a fare un lavoro bello , preferirei andare da un carrozziere
hai ragione, era meglio specificare che dopo il fondo, bisogna levigare a filo anche perché di solito il fondo e' abbastanza ruvido per l'effetto aggrappante
 

Veleno30

Biker poeticus
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...per fare un lavoro corretto , la faccenda è assai diversa che grattare , fondo e venriciare , qualcuno quà sul forum l'ha fatto , mi pare @Veleno30 su una mezza gravel , chiedi a lui .
il topic mi pare fosse questo , post #17 :
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rockrider-laraba-fenice.318111/page-2

io non ne sarei capace a fare un lavoro bello , preferirei andare da un carrozziere

Per il progetto una urban,fitness,passeggio,gravel, ecc va bene, per una MTB io sinceramente consiglio di far fare una verniciatura a polvere, resistente ed economica, se va bene una tinta opaca. Altrimenti visto che l'utente dice di essere attrezzato di pistola e compressore, bisognerebbe usare una bicomponente, uno smalto oppure base acrilica e sopra protettivo 2K, però sono vernici difficili da usare, verniciare bene non è cosi facile, bisogna anche cercare di creare almeno un ambiente adatto, asciutto, caldo e senza polvere, perchè i carrozzieri hanno a disposizione cabina e forno, che sono rilevanti ai fini del risultato (molto)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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varie...ed eventuali
Sono anni che ho comprato la pistola per verniciare e non sono ancora riuscito ad usarla.. e se invece la portassi da un carrozziere quanto mi costerebbe all' incirca?
il prezzo varia molto da una zona all'altra....tra le varie discussioni che ho letto ho visto prezzi da 50 a 250 €....ecco perchè un amico carrozziere fa sempre comodo :smile:
 
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Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Sono anni che ho comprato la pistola per verniciare e non sono ancora riuscito ad usarla.. e se invece la portassi da un carrozziere quanto mi costerebbe all' incirca?


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il prezzo varia molto da una zona all'altra....tra le varie discussioni che ho letto ho visto prezzi da 50 a 250 €....e un amico carrozziere fa sempre comodo :smile:


Ora non so i prezzi,ma circa nel 2006 feci riverniciare la mia Lee Cougan da un telaista riverniciatore e mi chiese all'epoca 170 eur bicolore...facendo le dovute differenze,ora potrebbe chiedere sulle 300,onestamente preferirei andare da un telaista/verniciatore che da un carrozziere,non perchè quest'ultimo non ne sia capace,ma forse usa vernici ,come dire,più ''leggere''..non so se mi avete capito...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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Ora non so i prezzi,ma circa nel 2006 feci riverniciare la mia Lee Cougan da un telaista riverniciatore e mi chiese all'epoca 170 eur bicolore...facendo le dovute differenze,ora potrebbe chiedere sulle 300,onestamente preferirei andare da un telaista/verniciatore che da un carrozziere,non perchè quest'ultimo non ne sia capace,ma forse usa vernici ,come dire,più ''leggere''..non so se mi avete capito...
ma no dai....se il carrozziere è bravo usa vernici a polvere ideali per la mtb
 

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