Vertebra fratturata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco Brio

Biker novus
26/11/18
22
6
0
44
Orzinuovi (bs)
Visita sito
Bike
Specialized
Io mi sono fratturato il bacino 5 anni fa, ho fatto 2 mesi immobile nel letto e altri 4 in carrozzina e stampelle.ora faccio tutto quello che facevo prima senza problemi. Ti posso solo dire di non demoralizzarti, avere paura è normale. All’inizio sembra infinito il tempo del recupero, ma vedrai che poi ti vola e tra qualche mese ti sembrerà solo un brutto ricordo. Cerca di seguire tutte le indicazioni dei medici e trova qualche svago. Io per esempio ho fatto un sacco di cuffie a uncinetto da regalare agli amici, ho montato video al computer, ho disegnato e suonato la chitarra. Se hai qualcuno vicino vedrai che può diventare anche piacevole la degenza. Stai tranquilla e in bocca al lupo!!
 

Mbici

Biker novus
13/6/20
21
7
0
55
Oristano
Visita sito
Bike
Mtb
Io mi sono fratturato il bacino 5 anni fa, ho fatto 2 mesi immobile nel letto e altri 4 in carrozzina e stampelle.ora faccio tutto quello che facevo prima senza problemi. Ti posso solo dire di non demoralizzarti, avere paura è normale. All’inizio sembra infinito il tempo del recupero, ma vedrai che poi ti vola e tra qualche mese ti sembrerà solo un brutto ricordo. Cerca di seguire tutte le indicazioni dei medici e trova qualche svago. Io per esempio ho fatto un sacco di cuffie a uncinetto da regalare agli amici, ho montato video al computer, ho disegnato e suonato la chitarra. Se hai qualcuno vicino vedrai che può diventare anche piacevole la degenza. Stai tranquilla e in bocca al lupo!!
Concentrati sulle cose che ti fanno stare bene (di quelle che puoi fare) e inventatene di nuove, ascolta buona musica, leggi buoni libri e comunica con persone positive, così il tempo passa in modo più leggero e ogni giorno tu sei più forte.
SSi so ho I miei amici che rompono e ora strano hoimprovvisamente sollievo..
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Mbici

Biker novus
13/6/20
21
7
0
55
Oristano
Visita sito
Bike
Mtb
E cmq il dottore mi ha detto che ha voluto forzare dicendomi che rischio di perdere le gambe per farmi un po paura e seguire i consigli di stare a letto fino a quando arriva il busto e portarlo sempre per alcuni mesi. Sono contenta ma mi ha fatto piangere.. Anzi ha detto che sarei anche forse guarita da sola ma è una precauzione in più
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Per prima cosa ti auguro una pronta guarigione, poi come ti hanno detto altri saggi prima di me :il-saggi::il-saggi: vedrai che troverai delle distrazioni e prima che te ne accorga sarai di nuovo in piena forma.

:-?::-?::-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Mbici

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se può essere di conforto...il mio amico 5 anni fa fu travolto da un auto mentre andava in bici...2 vertebre rotte...ora va più forte che mai, anche se ogni tot un salto dal suo fisioterapista e osteopata lo fa comunque, ma pista come un drago...quindi non ti abbattere, è solo questione di tempo...il tempo sistema sempre ogni cosa, 'augurissimi' ;-)
 

Mbici

Biker novus
13/6/20
21
7
0
55
Oristano
Visita sito
Bike
Mtb
Se può essere di conforto...il mio amico 5 anni fa fu travolto da un auto mentre andava in bici...2 vertebre rotte...ora va più forte che mai, anche se ogni tot un salto dal suo fisioterapista e osteopata lo fa comunque, ma pista come un drago...quindi non ti abbattere, è solo questione di tempo...il tempo sistema sempre ogni cosa, 'augurissimi' ;-)
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
E cmq il dottore mi ha detto che ha voluto forzare dicendomi che rischio di perdere le gambe per farmi un po paura e seguire i consigli di stare a letto fino a quando arriva il busto e portarlo sempre per alcuni mesi. Sono contenta ma mi ha fatto piangere.. Anzi ha detto che sarei anche forse guarita da sola ma è una precauzione in più
Mia moglie, ciclista anche lei, ha avuto un problema simile al tuo. Slittamento di una vertebra che cominciava a stringere il midollo. Sintomi simili ai tuoi, formicolio alle gambe,.....
Operata, ha un bel po'di viti e un paio di placche nella schiena per mantenere ferma la vertebra.
Dopo circa un anno ha ripreso a venire in bici, rigorosamente con una full. Non posso dirti che è tutto passato perché restano dolori e fastidi ma riesce comunque a fare tutto o quasi. Ad ogni modo la sua è una situazione particolare e un po'più complessa di come l'ho descritta.
Il consiglio che posso darti è solo quello di non forzare e far stabilizzare tutto bene. Puoi fare tutto ma senza esagerare. Poi, passato un po'di tempo e dopo un po'di fisioterapia ti renderai conto dei miglioramenti.
 

Mbici

Biker novus
13/6/20
21
7
0
55
Oristano
Visita sito
Bike
Mtb
Ad ogni modo intanto ti suggerisco, se non l'hai già, una full. Mia moglie, con grossi problemi alla schiena e dopo intervento e protesi per bloccare lo slittamento di una vertebra, è riuscita a tornare in sella solo grazie alla full. La front era impossibile per lei. Se per punte intendi tipo spilli non sottovalutare. Non sono un medico ma da quanto ho capito è sintomo che, anche se poco fastidioso, è comunque significativo nella diagnosi.
Io ho due full.. La front l avrei voluta ma mi hanno regalato due full
 

Mbici

Biker novus
13/6/20
21
7
0
55
Oristano
Visita sito
Bike
Mtb
Mia moglie, ciclista anche lei, ha avuto un problema simile al tuo. Slittamento di una vertebra che cominciava a stringere il midollo. Sintomi simili ai tuoi, formicolio alle gambe,.....
Operata, ha un bel po'di viti e un paio di placche nella schiena per mantenere ferma la vertebra.
Dopo circa un anno ha ripreso a venire in bici, rigorosamente con una full. Non posso dirti che è tutto passato perché restano dolori e fastidi ma riesce comunque a fare tutto o quasi. Ad ogni modo la sua è una situazione particolare e un po'più complessa di come l'ho descritta.
Il consiglio che posso darti è solo quello di non forzare e far stabilizzare tutto bene. Puoi fare tutto ma senza esagerare. Poi, passato un po'di tempo e dopo un po'di fisioterapia ti renderai conto dei miglioramenti.
Che sintomi aveva poteva camminare?
 

Mbici

Biker novus
13/6/20
21
7
0
55
Oristano
Visita sito
Bike
Mtb
Formicolio alle gambe, tipo punture di spilli. Camminava con difficoltà perché un piede non si alzava bene in quanto il nervo spinale era schiacciato e quindi tendeva ad inciampare! Questi i sintomi maggiori.
Ho capito. Io no cammino bene e sono stsbile, non ho problemi di equilibrio. Solo dolore schiena che mi pure passato e rigidità che mi stava passando. Anche il Formicolio all inguine e sconparso
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ho capito. Io no cammino bene e sono stsbile, non ho problemi di equilibrio. Solo dolore schiena che mi pure passato e rigidità che mi stava passando. Anche il Formicolio all inguine e sconparso
Vai dal neurochirurgo ma ti consiglio di sentire anche un altro dottore perché ovviamente i chirurghi tendono a risolvere proponendo spesso la chirurgia mentre in alcuni casi è possibile tentare anche altre strade.
 

Mbici

Biker novus
13/6/20
21
7
0
55
Oristano
Visita sito
Bike
Mtb
Vai dal neurochirurgo ma ti consiglio di sentire anche un altro dottore perché ovviamente i chirurghi tendono a risolvere proponendo spesso la chirurgia mentre in alcuni casi è possibile tentare anche altre strade.
Si appena ho il busto prendo contatti che ho già trovato.. Cmq sto meglio.. Vediamo.. Io mi fido del mio dottore che a casa ha risolto un sacco di problemi e mi ha detto di stare tranquilla e solo una precauzione jn più. Lui stesso mi deve dare l email per un altro consulto
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and franico30

Classifica mensile dislivello positivo