Vetta Cusna 2120m appennino reggiano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao ragazzi,
sto cercando di mettere in piedi questo giro mai provato prima. E' da tempo che mi piacerebbe arrivare in bike alla croce del cusna....magari qualcuno di voi l'ha già fatto e può consigliarmi sentieri migliori....

1.Partenza da Febbio Peschiera Zamboni, in direzione Civago. Sentiero 609, M.Beccara fino a quasi case Cattalini (appena prima di Civago). Poi strada forestale fino a Lama Lite e Battisti....pausa e rifornimeto

2.Battisti verso il Passone e poi vetta Cusna con sentiero 607....(di questo tratto mi aspetto non sia tutto pedalabile)

3.Vetta Cusna - Febbio. Finalmente si va giù in discesa con sentiero 619...:sbavon:...
(di questo tratto avevo anche valutato di allungarlo e passare da Passo Cisa e Monte Orsaro, ma da quel che ho letto su post vecchi, credo sia una forestale....la evito volentieri in discesa a favore di sentieri + divertenti...)


che mi dite?

:prost:

tom
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
ciao ragazzi,
sto cercando di mettere in piedi questo giro mai provato prima. E' da tempo che mi piacerebbe arrivare in bike alla croce del cusna....magari qualcuno di voi l'ha già fatto e può consigliarmi sentieri migliori....

1.Partenza da Febbio Peschiera Zamboni, in direzione Civago. Sentiero 609, M.Beccara fino a quasi case Cattalini (appena prima di Civago). Poi strada forestale fino a Lama Lite e Battisti....pausa e rifornimeto

2.Battisti verso il Passone e poi vetta Cusna con sentiero 607....(di questo tratto mi aspetto non sia tutto pedalabile)

3.Vetta Cusna - Febbio. Finalmente si va giù in discesa con sentiero 619...:sbavon:...
(di questo tratto avevo anche valutato di allungarlo e passare da Passo Cisa e Monte Orsaro, ma da quel che ho letto su post vecchi, credo sia una forestale....la evito volentieri in discesa a favore di sentieri + divertenti...)


che mi dite?

:prost:

tom

Bello. Io non conosco i sentieri del versante emiliano, posso solo dirti che sono andato anni fa con la rigida salendo dal Battisti fino all'arrivo della seggiovia emilia 2000, e poi discesa dallo stesso sentiero.

Per la discesa, guardando la mappa e le curve io opterei a naso per il 619.

Con il Pazzo si ragionava di fare il cusna quest'estate, anche se versante toscano. Quando pensi di andare? Magari ci uniamo.
 
pensavo di andare o a fine giugno o a luglio....di preciso non ho ancora programmato nessuna data....
io sono di parma, ho messo il topic anche in emilia, ma non ho ancora ricevuto risposte....anche se mi pare che il giro proposto sia fattibile.

Se a voi interessa, si potrebbe andare insieme....faccio un po' fatica a trovare gente disposta a fare ste cose...:smile:
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
pensavo di andare o a fine giugno o a luglio....di preciso non ho ancora programmato nessuna data....
io sono di parma, ho messo il topic anche in emilia, ma non ho ancora ricevuto risposte....anche se mi pare che il giro proposto sia fattibile.

Se a voi interessa, si potrebbe andare insieme....faccio un po' fatica a trovare gente disposta a fare ste cose...:smile:

Ooootttimoooo, se vai a luglio magari si viene anche noi...
 
Si, teniamoci in contatto. Provo anche a sentire Capataz&Co che conosce quelle zone, magari si fa tutti insieme anche con loro, che è da un po che ci si deve vedere. :i-want-t:
ah sarebbe bello!...Capataz Pier lo conosco anch'io, abbiamo fatto diversi giri anche con il cai di parma....credo non sia molto pratico dell'appennino reggiano, magari questa è l'occasione buona e viene volentieri...
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Dal Passone via Piella hai da fare delle roccette sotto la vetta ripido, non so se in estate sono aggirabili più in basso lato nord
due foto dei due versanti del Cusna con segnato il passaggio più critico
 

Allegati

  • CusnaN.JPG
    CusnaN.JPG
    15,4 KB · Visite: 14
  • CusnaS.JPG
    CusnaS.JPG
    24,7 KB · Visite: 13

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo