Vi capita mai di.. pensare al peggio (in bici)?

lollopoggi

Biker serius
28/11/11
133
0
0
Genova
Visita sito
Spero che sia la sezione giusta..
Vi capita mai, in discesa (su asfalto e non) di pensare che, ad esempio, i freni potrebbero non funzionare? Indipendentemente dalla marca e dalla qualità dell'impianto.
Io a volte ci penso, e devo dire che la cosa mi fa molta paura, alla fine non è così impossibile che succeda. Mi rendo conto che è un pensiero perverso stupido e inutile, però mi torna in mente sempre l'immagine di me che pesto sui freni e la bici va come prima. Sarà che mi è già successo con una bdc qualche anno fa? Sarà che, paradossalmente, amo la velocità e con la mtb tocco i 70kmh senza problemi? A qualcuno succede? Proposte?
 

ciciu

Biker superioris
con la Bdc mi è capitato di scappare da un temporale scendendo da Parzanica e nella gola in fondo a un lungo rettilineo sono incappato in alcune folate di vento che salivano trasversalmente .
Ero circa a 65 km/h ed il vento laterale fa andare la bici leggera dove vuole . Quella volta mi sono quasi disegnato la Corsica nelle mutande .
In Mtb ho timore per l'avantreno in generale . Ho paura di catapultarmi e sfasciarmi i denti .
Forse per quello che istintivamente spesso scendo con il peso arretrato
 

nicusor

Biker serius
24/5/11
203
0
0
± Torino
Visita sito
immagina invece che andando a pigiare i freni e "andare come prima" accelerasse come nei film ameriggani e la strada finisce con un bel precipizio oltre il curvone...:maremmac:

seriamente la mia paura sono più gli "imprevisti" umani/animali (anche a guinzaglio) che meccanici, bene o male con un freno spugnoso o catena/cambio storto che rompe qualche raggio il "costo" è ben minore che per un bimbo che ti sbuca davanti da dietro un gruppetto indaffarato a raccontarsi l'ultimo capodanno...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Con riferito ad eventuali problemi tecnici di componenti fondamentali come i freni no, daltronde la bici deve sempre essere pienamente sicura. Però mi è capitato di pensare al peggio nei brevissimi attimi che preceno l'atterraggio sulla madre terra dopo un fatale e quanto mai imprevisto errore di guida.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Di pensare che un componente mi molli sul più bello non l'ho mai pensato.
Mi è successo però di dover 'correggere' traiettorie sbagliate o scalciate inattese, poco piacevoli le sensazioni, perchè in un attimo realizzi che se non recuperi ti fai male. Ma mi è sempre andata bene, non mi sono mai rotto niente, nè io nè i mezzi...
 

bross

Biker popularis
26/2/11
84
0
0
Genova
Visita sito
Sono stato investito un'anno fa su strada (una delle poche volte che sono stato obbligato a percorrerla), senza conseguenze, e da allora non riesco più a pedalare su vie molto trafficate. Mi capita di farmi dei film esagerati sui pericoli che potrebbero capitare nei percorsi urbani. Ritengo più pericoloso un tragitto in mezzo al traffico che uno in mezzo al nulla
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
no, mai. nella maniera più assoluta.
quando giro in bici, curando io stesso il mio mezzo, sono certo che tutto è a posto e controllato, quindi vado via libero.

sinceramente non ce la farei proprio ad affrontare una discesa fuoristrada con questi pensieri... a quel punto rinuncerei (ma non ti dico di farlo eh!!!!)

piuttosto può capitare che di fronte ad un passaggio difficile mi sale la paura e l'adrenalina... e magari mi può capitare di pensare " se faccio cilecca sono razzi amari :-) ".... che cmq non va bene, perchè la tecnica giusta è "io non cado"

paradossalmente ho una fobia proprio da guasto meccanico.
non sulla bici.... ma riguardo l'aereo. il mio pensiero fisso è "se si guasta qualcosa e cade"
ed infatti mi rifiuto di prendere l'aereo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

HrundiVBakshi

Biker urlandum
16/3/11
507
0
0
Roma
Visita sito
Pensare al peggio per me è pensare a qualche mio errore... non penso mai a guasti meccanici... anche se probabilmente il mio unico (e spero ultimo) infurtunio serio è stata una combinazione delle due cose.
Anche se è passato quasi un anno ancora non riesco a lasciarmi scendere come prima...
Come ha scritto Trevi's penso troppo al lunedì mattina al lavoro... inoltre nella peggiore delle ipotesi (scongiuri ottemperati e precauzioni urologiche in corso con mano sinistra) condannerei qualcuno ad assistermi a vita... e al momento non ho un qualcuno... :vecio:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
A me è capitato, ma non erano i freni.
Mi si staccò letteralmente la forcella mentre scendevo per una stradina sterrata. :maremmac: :!:
Nel senso che ad un certo punto la ruota anteriore con attaccata la forcella completa di testa se ne andò da una parte, mentre il cannotto rimase attaccato al telaio. :-((
Arai con la fronte la strada, scavando un piccolo solco e rientrai a casa (successe a 500 m da casa) ridotto ad una maschera di sangue e terra.
Al pronto soccorso mi pitturarono di rosso, dopo essersi accertati che non vi erano altri danni oltre a quelli alla carrozzeria. :omertà:
Due giorni dopo ero già a Padova per dare lo scritto di un esame, vi lascio immaginare come mi guardassero per strada. :hahaha: :rosik:

Ah, successe il 4 luglio del '91 e la bici era quella di mio papà, datata 1958.

Da allora beh... ogni tanto ci penso, ma controllo e sostituisco con scrupolo tutti quei particolari che potrebbero essere a rischio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buona norma di un biker è controllare sempre prima di un uscita impegnativa il proprio mezzo,perchè se si deve uscire col pensiero tanto vale starsene a casa davanti alla tv,poi ok il rischio ti può venire dall'imprevisto,ma se il mezzo è sicuro si sono già risolti la metà dei problemi,poi ora come ora dalla bici economica alla super di lusso i test di controllo sono fatti proprio per far si che all'utente non si crei problemi di sicurezza,poi è da capire che se si vuol scendere alla velocità della luce con una bici da pochi eur,sarebbe meglio attenersi a ciò che le case dichiarano sui loro manuali,ogni freno e ogni mezzo è adatto al proprio percorso,nel senso che,come esempio,con la Ferrari posso scendere dal Mortirolo a 100km/h ed avere un riscontro di frenata ,ma se la stessa cosa la faccio con un Panda devo pensare che a 100 km/h non ho gli stessi parametri che ho con la Ferrari,frenano entrambe ma per una serie di motivi frenano in modo diverso,cosi come le bcdcs e le mtb,una gomme piccole e freni a leva,l'altra gomme grasse e freni a disco son due cose diverse,oltre ad imparare a guidare in discesa bisogna anche capire il mezzo che si ha sotto il c...,poi ripeto l'imprevisto è fortuito e casuale e può capitare anche ad uno con la Ferrari tra le mani...:celopiùg:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
No,assolutamente,in bici penso solamente a cose belle e sane. Ho iniziato da poco ad usare la BDC e a volte prima di partire mi chiedo " e se mi esplode una gomma mentre sto venendo giu' a 60 all'ora ? " ,poi salgo in sella e mi dimentico di tutto.
In mtb se mi ritrovo su un passaggio difficile o sul quale non mi sento a mio agio scendo e vado a piedi.
 

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
ci penso spesso al peggio ma non per problemi tecnici.
Inizio a pensarci quando preparo lo zaino e metto dentro la mia siringa con l'adrenalina, sono allergico alla puntura delle vespe e quella siringa è l'unica speranza che mi dia il tempo di arrivare in un punto dove c'è segnale per il cellulare e dove l'ambulanza possa venirmi a prendere.
poi quando tiro fuori la bici dal garage il mio fatalismo ha il sopravvento, in fondo quando mi hanno punto ero quasi in città quindi.. se deve succedere succederà, meglio non pensarci e godersi la vita finchè ce n'è.:il-saggi:
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Si ci penso, specialmente quando affronto una discesa asfaltata dove abito io che perennemente scendo a 60km/h, ci penso perchè un paio di anni fà, mentre correvo su una discesa su sterrato, vidi un dosso volli fare un salto, ma si staccò la ruota anteriore, ebbi la prontezza di pararmi la faccia con le braccia e non mi feci molto male, però anche se adesso prima di partire controllo tutto, quel momento mi ritorna ogni tanto in mente!
 

Katkomb

Biker popularis
Mi è capitata una cosa simile a quella di Ottomilainsù, ma avevo 11 anni ed avevo una bmx. Si è spaccata la forcella in una discesa veloce, nello sterrato e piena di cunette. Quella strada la facevo sempre e sempre più da pazzi. Non ricordo nulla, però, di quella volta, mi ricordo solo qualche fotogramma di me che corro a casa insanguinato e la faccia di mia madre al vedermi. Mi hanno dato un sacco di punti in faccia e nella lingua... Porca miseria, era estate e me la sono fulminata quasi tutta a letto!
Comunque, poco tempo dopo ero di nuovo in bici!
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Hai ragione, mai avere paura di farsi male!
Però quando cadi sono dolori!
Credimi puoi controllare tutto, stare attento nella guida, ma l'imprevisto lo devi sempre considerare o forse sarò io che sono un po' sfortunato. Credimi ho preso delle cadute con lo scooter che tu non hai idea!
Io, posso dire che se una cosa deve accadere, accade e basta, puoi controllare tutto ed avere prudenza,ma c'è sempre il fato!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo