Via Francigena a Settembre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antre

Biker novus
21/6/20
5
2
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert 2019
Ciao a tutti, sto organizzando la via francigena a settembre in bici a partire da Pavia (perchè è lì che abito). Il giro lo inizierei il 18 settembre per terminarlo il 4 ottobre rientrando in treno. Credo di avere tutto il tempo per poterlo fare con calma. Sono un principiante in questo tipo di percorsi. Per intenderci, faccio un paio di uscite al massimo di 50 km a settimana. Ho fatto al massimo un weekend di 150 in viaggio.
Chiaramente cerco consigli da parte di chi ha già fatto questo percorso (temo gli appennini e le sue salite) su cosa fare per affrontare il percorso al meglio.
Qualcuno che voglia unirsi, anche per parte del percorso, è benvenuto.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.141
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Come allenamento 50 Km a settimana sono veramente pochi, tieni conto che come minimo dovrai farli quotidianamente per raggiungere la meta (Roma?) percorrendo sterrate con salite "impegnative" e avendo inoltre, credo, la bici appesantita dalle borse. Fossi in te intensificherei l'allenamento in questi 3 mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Antre

Biker novus
21/6/20
5
2
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert 2019
Sì ho intenzione di raggiungere Roma. Ora sto facendo due uscite a settimana di 50 km e ho in programma una decina di giorni a luglio lungo il Po per raggiungere i lidi ferraresi e testare la mia resistenza. Mi rendo conto che avrò difficoltà a fare le salite, dalle mie parti non ce n'è l'ombra, ma sono determinato e ho tempo.
Farei circa 70km al giorno di media direi.
Ho una Specialized Rockhopper Expert 29 2019, con il portapacchi posteriore.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Se hai un minimo allenamento e determinazione, secondo me 70km al giorno si fanno (8-10 ore), fermandosi a riposare o a spingere se necessario. Il problema è come dice daneel il mal di cooolo
 

Antre

Biker novus
21/6/20
5
2
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert 2019
Grazie mille tatanka, esattamente da Pavia. Me lo studierò per bene.
Ora faccio circa 42km ogni due ore (in pianura) e il 10 luglio dovrei partire per andare fino ai lidi ferraresi lungo il Po, così per mettermi alla prova nella pianura padana. Speriamo che il c..o regga!
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Grazie mille tatanka, esattamente da Pavia. Me lo studierò per bene.
Ora faccio circa 42km ogni due ore (in pianura) e il 10 luglio dovrei partire per andare fino ai lidi ferraresi lungo il Po, così per mettermi alla prova nella pianura padana. Speriamo che il c..o regga!
Tornerai col cu..o come una roccia e le gambe a puntaspilli per le zanzare! :smile:
Buon giro!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie mille tatanka, esattamente da Pavia. Me lo studierò per bene.
Ora faccio circa 42km ogni due ore (in pianura) e il 10 luglio dovrei partire per andare fino ai lidi ferraresi lungo il Po, così per mettermi alla prova nella pianura padana. Speriamo che il c..o regga!

Lo feci nel 2015 partendo da Bs...in 7gg arrivato a Roma con media di circa 100km al giorno...se torni in treno informati bene prima se puoi caricare la bici e se puoi prenotalo un pò prima che ti costerà meno...se vai a vedere le varie discussioni che già ci sono troverai anche la mia...con una piccola cronostoria...pianifica tappe e luoghi dove alloggiare, sfrutta se possibile gli ostelli religiosi che sono si un pò spartani, ma molto economici...e allenati su salite lunghe, perché la Cisa, Radicofani non sono passeggiate, ti serve un pò di fondo sicuramente...;-)
 

Antre

Biker novus
21/6/20
5
2
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert 2019
Grazie ragazzi per i consigli.
Sono appena tornato dal giro del Po. Con una media di circa 90km sono arrivato al mare sul delta in cinque giorni. Bellissimo giro davvero. Essendo in anticipo ho anche allungato e sono andato a Ravenna passando per le valli di Comacchio.
Il sedere ha retto, anche se penso di prendermi un bel sellino brooks perchè dopo una settimana bastavano 30 km per farmi venire qualche fastidio. Le gambe belle dure, ma lo stretching mi ha aiutato.
Ora ho in programma di allenarmi un po' nell'oltrepò pavese per qualche salita. Ho solo qualche dubbio sul fatto di poter fare le pendenze della francigena con la mia bici. Non so se cambiare almeno i copertoni e metterne di più scorrevoli. Ora ho davanti Ground Control Sport, 29x2.3" e dietro Fast Trak Sport, 29x2.1" . Che ne dite?
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
211
22
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Cambiali, troppo penalizzanti su asfalto e comunque esagerati per i tratti sterrati che andrai a fare.
Io, cercando di fare il più possibile il percorso dei pellegrini a piedi, ho usato dei copertoni da 42.
Un paio di volte ho rimpianto i copertoni più larghi, qualche altra volta quelli più stretti e scorrevoli ma in generale devi scegliere i copertoni adatti per il fondo che troverai nella maggior parte del viaggio e nelle altre situazioni adattarsi
 

Classifica mensile dislivello positivo