Via Francigena in Mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stevenfloyd

Biker novus
12/6/09
18
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum. Sto organizzando per la fine di agosto un viaggio in bicicletta lungo la via Francigena partendo da Milano/Pavia e arrivo a Massa (o proseguimento per Lucca o Firenze sto ancora decidendo...).
Per ora siamo in 2 (io e mio fratello) ma mi piacerebbe trovare altre persone con cui fare questa piccola (per me grande visto che è la prima volta) avventura.
Contattatemi anche per consigli se qualcuno ne avesse! Spero di trovare qualche amico, ci sarà da divertirsi oltre che da pedalare.
Ciao!!
Stefano :i-want-t:
 

pigfoot

Biker serius
12/10/06
139
0
0
48
Milano
www.studiocontabile.net
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum. Sto organizzando per la fine di agosto un viaggio in bicicletta lungo la via Francigena partendo da Milano/Pavia e arrivo a Massa (o proseguimento per Lucca o Firenze sto ancora decidendo...).
Per ora siamo in 2 (io e mio fratello) ma mi piacerebbe trovare altre persone con cui fare questa piccola (per me grande visto che è la prima volta) avventura.
Contattatemi anche per consigli se qualcuno ne avesse! Spero di trovare qualche amico, ci sarà da divertirsi oltre che da pedalare.
Ciao!!
Stefano :i-want-t:
Vi dò 2 consigli.

Telefonate il giorno prima per il traghettatore sul po' che vi porta a Calendasco (simpaticissimo e vuole solo 5 euro). Su internet o sulla guida ufficale tutte le info.

Nel corso del viaggio fate tappe e dormite all'unico ospitale vero e proprio di tutta la via francigena che si trova a Radicofani (Siena). Ma ha solo 6 posti letto. Vogliono solo un'offertina libera. Chiamate il giorno prima.
 

Stevenfloyd

Biker novus
12/6/09
18
0
0
Milano
Visita sito
Grazie mille dei consigli!! Se va tutto bene il tratto da Lucca a Roma lo faremo l'anno prossimo e terrò presente l'ospitale che ci hai segnalato. Per quest'anno essendo la prima avventura, vogliamo provare un percorso breve, di pochi giorni, ma sono sicuro sarà emozionante. Ciao!
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.974
1.746
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao io sto in garfagnana da qui passa la francigena e se vi fermate a Massa e l'ultima ostilità che troverete,mi voglio documentare meglio su questo ultimo tratto dove credo dovrete oltrepassare le APUANE,mi rifaccio vivo su questo topic con info piu precise.

ciao
 

Stevenfloyd

Biker novus
12/6/09
18
0
0
Milano
Visita sito
ciao io sto in garfagnana da qui passa la francigena e se vi fermate a Massa e l'ultima ostilità che troverete,mi voglio documentare meglio su questo ultimo tratto dove credo dovrete oltrepassare le APUANE,mi rifaccio vivo su questo topic con info piu precise.

ciao

Grazie mille! Siete davvero tutti gentili! Credo comunque che il percorso passi da Aulla e Sarzana per arrivare ad Avenza e continuare. Le Apuane dovrebbero essere fuori...:nunsacci:
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.974
1.746
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Grazie mille! Siete davvero tutti gentili! Credo comunque che il percorso passi da Aulla e Sarzana per arrivare ad Avenza e continuare. Le Apuane dovrebbero essere fuori...:nunsacci:

puo darsi non mi sono mai documentato sulla via francigena,pero a casa ho un libro che ne parla,domani sarò piu preciso.
ciao
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
Il tratto garfagnino.."via del volto santo" credo sia una variante del percorso principale di Sigerico(.....pontremoli, filattiera.....Sarzana (antica Luni), versilia , Lucca)


"
La Via del Volto Santo corre su una una delle direttrici del pellegrinaggio cristiano: la via Francigena. Alternativa al tracciato di Sigerico, la Via permetteva ai "romei" di raggiungere Roma, passando da Lucca e dal crocifisso del Volto Santo; saltava la costa e i pericoli delle malattie malariche e degli attacchi dei pirati. Scendeva dalla Lunigiana attraverso il Passo di Tea - dove importanti scavi hanno permesso di ritrovare i resti di un antico 'spedale - oppure per il passo di San Pellegrino, dal quale fin dalla metà del 700 salivano i pellegrini padani."

In zona Filattiera trovi le indicazioni "via del volto santo" che praticamente taglia per Bagnone - Licciana- fino a Casola Lunigiana per poi svalicare in garfagnana ed arrivare a Lucca.
Esistono comunque parecchie varianti a seconda del periodo in cui veniva transitata...tipo a pontremoli puoi trovare indicazioni della Via F.per mulazzo - lusuolo
Cmq se hai bisogno ci ritroviamo qui.
Ciao
 

Stevenfloyd

Biker novus
12/6/09
18
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, ripropongo il viaggio sulla Via Francigena da Milano (noi partiremo da Lecco) e arrivo a Pisa nel mese di agosto.
Per ora siamo in due, ma ci farebbe piacere trovare un'altro compagno di viaggio!
Vi aspettiamo!
 

solitario

Biker superioris
8/7/04
870
0
0
marina di massa
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum. Sto organizzando per la fine di agosto un viaggio in bicicletta lungo la via Francigena partendo da Milano/Pavia e arrivo a Massa (o proseguimento per Lucca o Firenze sto ancora decidendo...).
Per ora siamo in 2 (io e mio fratello) ma mi piacerebbe trovare altre persone con cui fare questa piccola (per me grande visto che è la prima volta) avventura.
Contattatemi anche per consigli se qualcuno ne avesse! Spero di trovare qualche amico, ci sarà da divertirsi oltre che da pedalare.
Ciao!!
Stefano :i-want-t:
Rientrando da un giro in mtb,ho deciso di percorrere la V.F dal Passo della Cisa a Villafranca,è un percorso molto vario,dal tecnico in discesa,allo scorevole in falsopiano,tratti da fare a piedi in salita ,è un percorso che merita,io l'ho percorsa con uno zaino da 5kg.
Buon divertimento
 

Allegati

  • tour di 6 giorni 101.jpg
    tour di 6 giorni 101.jpg
    61,6 KB · Visite: 5
  • tour di 6 giorni 102.jpg
    tour di 6 giorni 102.jpg
    61,3 KB · Visite: 7
  • tour di 6 giorni 103.jpg
    tour di 6 giorni 103.jpg
    63,4 KB · Visite: 5
  • tour di 6 giorni 044.jpg
    tour di 6 giorni 044.jpg
    63,6 KB · Visite: 6

Classifica mensile dislivello positivo