Via Francigena In Mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antre

Biker novus
21/6/20
5
2
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert 2019
Un consiglio da chi ha fatto la via Francigena da Milano a Roma.

Secondo voi, meglio una gravel o meglio una mtb front? Immagino sia meglio una gravel, ma vorrei una conferma da chi l'ha fatta.

E se è meglio la gravel, quali gomme scegliereste:
- 28mm slick da endurance (resistenti alle forature)
- 32mm semislick da gravel prevalentemente stradale
- 35mm tassellate da gravel prevalentemente offroad
Ciao, io l'ho fatta tra settembre e ottobre 2020 in MTB e ti consiglio sicuramente la Gravel o al limite una MTB con pneumatici più stradali. Il massimo che puoi incontrare sono strade bianche e il vantaggio sulle salite e sull'asfalto in generale secondo me è impagabile.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
A due anni di distanza mi ripresento per un breve report sulla via Francigena in Toscana. Nell'autunno del 2019 con una Cannondale Trail feci il tratto Siena - Bolsena da lì deviazione per Orvieto per prendere il treno. In realtà avrei voluto fare anche la tappa fino a Viterbo ma un difficile e complicato ritorno in treno mi fece desistere (sarei dovuto andare a Roma e da lì prendere il regionale per Firenze).
Per il viaggio (in solitaria) mi sono affidato all'app Sloways, ho diviso le tappe in base al percorso ciclabile ma ho seguito l'itinerario classico, quello da fare a piedi per intenderci. La tappa Siena - San Quirico d'Orcia da Buonconvento in poi è veramente molto bella, ma non come quella seguente da San Quirico a Radicofani, spettacolare e con una piccola deviazione a Bagni San Filippo prima di intraprendere la salita per Radicofani (in questo caso sono salito prendendo la strada e non il percorso a piedi). Ultima tappa Radicofani - Bolsena, molto carina ma da Acquapendente in poi non mi ha entusiasmato, consigliata la variante che va a Proceno, davvero un bel borghettino.
Bolsena ci sono rimasto poco, mi sarebbe piaciuto fare un giro intorno al lago ma per vari motivi dovevo rientrare, ho improvvisato e ho seguito una strada mixando asfalto a strada bianca per Orvieto, arrampicata fino a centro e breve visita della città. Molto bella.
Pernottamenti negli ostelli di San Quirico e Radicofani.

Da pochi giorni sono rientrato da un breve giro sempre sulla Francigena, stavolta Lucca-Siena, sempre affidandomi a Sloways ma stavolta con un amico. Sfortunatamente pochi giorni prima della partenza mi hanno rubato la Trail e quindi mi sono fatto il viaggio con una Cannondale Habit 27,5. Stesso iter, tappe da percorso in bici ma itinerario classico da pellegrino. Prima tappa che inizia ad avere un perché solo nei pressi di Fucecchio, zona delle Cerbaie e padule di Fucecchio. Poi vabbè San Miniato molto carino e discreta mangiata (tartufo).
La tappa successiva San Miniato - San Gimignano forse è stata quella più impegnativa ma anche la più bella, tappa meravigliosa, tutto il percorso si svolge sugli splendidi crinali collinari della Val d'Elsa, forse solo dopo Gambassi Terme il panorama perde un po' di fascino ma quando si inizia a scorgere San Gimignano sullo sfondo tutto passa.
Ultima tappa San Gimignano - Siena, anche questa splendida ma impegnativa (in particolare nei pressi di Monteriggioni dove ci sono anche le indicazioni del Granfondo Castello di Monteriggioni, brevi strappi su terreni dissestati), Monteriggioni sicuramente è una tappa obbligatoria ma è più bella come sfondo e sconsiglio di sostare lì per mangiare, meglio fermarsi poco prima in alcuni bar nelle vicinanze (tipo Strove). Molto bella anche la parte successiva da Monteriggioni a Siena con un piccola deviazione verso l'Eremo di San Leonardo al Lago.
Siena nella scorsa avventura fu punto di partenza, in questa recente è punto di arrivo e arrivare in Piazza del Campo (per il timbro del pellegrino) ha il suo perché.

Per concludere il poema, in entrambi i casi sono partito con lo zaino e in entrambi i casi ho sbagliato portando troppa roba, km più o meno simili ma bici diverse e nell'ultima avventura anche una forte allergia, posso dire però, che il tratto Lucca-Siena è stato più tosto del precedente Siena-Bolsena.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and mrx65

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Rispolvero il 3d per chiedere consiglio su un breve tratto di Francigena, sempre in Toscana. Per concludere, mi piacerebbe fare le tappe da Pontremoli a Lucca ovviamente seguendo il percorso a piedi.
Ipotizzavo una prima tappa da Pontremoli a Sarzana con qualche variazione (Filattiera verso il monte per prendere il Cà di Piola) e intorno a Bibola (tramite strava mi pare che ci siano sentieri più ciclabili rispetto ad andare a Vecchietto) per poi riprendere la francigena dopo Monte Grosso fino a Sarzana.
Più o meno dovrebbero essere 55km per circa 1200m di dislivello. Fattibile? Ho base a Lido di Camaiore, viaggio leggerissimo nel caso ci fosse da fare un po' di portage.
 

Classifica mensile dislivello positivo