via vandelli in mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Allora qualche info posso dartela.

Da Cerreto laghi a Pradarena e di lì fino all'imbocco dello 00 è facile, sono stradelli di bosco larghi e ben segnati. Lo 00 verso Le Porraie e La Focerella in larga parte si fa a piedi, il verso opposto è più pedalabile. Poi si arriva al su single al rifugio dove si incontra lo sterro che vi porterà fino all'Abetina Reale, lì ricomincia una mulattiera scorrevole per le Forbici ed il Giogarello, La Bargetana ed il Passo delle Radici. Mi è stato detto che il crinale tra la Focerella e le Forbici è percorribile, così come dal Giogarello alle Radici, ma non non ho avuto modo di verificare questa informazione.

A San Pellegrino si può arrivare dall'alto (asfalto poi verso il Passo del Giro del Diavolo) o dal basso sul single segnato GEA attraverso le piste da sci, io consiglio dall'alto.
Poi sentiero GEA fino a valle e siete in Garfagnana.
La tappa finale è descritta qui e qui (ma forse già l'avevi vista...)

confermo:dalle porraie al focerella io l'ho fatto al contrario ed era gia' abbastanza difficoltoso.dal pradarena potreste scendere su asfalto a ligonchio e da li risalire fino al bargetana(si allunga un po ma la decauville non e' male).arrivi al bargetana e prosegui su forestale tenendo le indicazioni per rifugio segherie(praticamente tutta discesa).da li sempre su forestale sali al passo forbici e vai al giovarello.li' puoi scegliere o continuare su forestale e arrivare alle radici oppure al giovarello andare sullo 00 (c'e' una croce) e da li arrivare alle radici.il primo pezzo lo fai a piedi ma poi e' percorribile.per quanto riguarda il crinale dal focerella e le forbici e' percorribile a piedi.dimenticati di farlo in bici a meno che non ti piace passeggiare.by gianlu
 

maxama

Biker popularis
Ciao a tutti in primavera mi piacerebbe fare la via vandelli da sassuolo fino a massa, qualcuno ha traccia gps completa o mi sa dire dove trovare indicazioni geografiche dettagliate?


un saluto e auguri a tutti i bikers modenesi che devono combattere contro i piatti tipici per mantenere la linea!
Utilizza Google Earth, io sono di Castelvetro e lo utilizzo per i dintorni.
Oppure prova sul sito www.ambike.it.
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
....Sto facendo tesoro delle info o-o o-o
tocco ferro ma puo' succedere anche questo:5 agosto 2006 giorno della "madonna della neve"....durante il nostro giro da civago al pradarena via porraie e sentiero 639 al ritorno da ligonchio verso il passo lama lite ci siamo imbattuti in un forte temporale con grandine :mrgreen: fortunatamente il rifugio bargetana era aperto e ci hanno acceso il camino(si 5 agosto camino acceso)per scaldarci!!(notare la mia faccia stravolta)nella foto il bianco che si vede sulle montagne e' grandine!!!sembrava avesse nevicato!quindi occhio perche' lassu' il tempo cambia a suo piacimento(alla partenza sole e maniche corte):-?
 

Allegati

  • gianlu bargettana.jpg
    gianlu bargettana.jpg
    64,6 KB · Visite: 18
  • grandinata1.jpg
    grandinata1.jpg
    22,9 KB · Visite: 15

lythus

Biker serius
22/3/04
211
1
0
Cogoleto (GE)
Visita sito
Giacca antipioggia, coprizaino e copricasco sempre al seguito:-?
La scorsa estate sul Brenta abbiamo pedalato quasi sempre sotto la pioggia:zapalott:
Speriamo di avere un po più di cù.o-o
 

lythus

Biker serius
22/3/04
211
1
0
Cogoleto (GE)
Visita sito
Finalmente ci siamo :}}}:
Partenza domani da Reggio e arrivo sabato a Massa Carrara.

Farò anche un bel rodaggio alla mia intense con l'occasione
Speriamo non piova come tutti gli ultimi giri ma forse stavolta regge:prega:

Poi se riesco posterò qualche foto.

Ciao a tutti
 

campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
38
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
Finalmente ci siamo :}}}:
Partenza domani da Reggio e arrivo sabato a Massa Carrara.

Farò anche un bel rodaggio alla mia intense con l'occasione
Speriamo non piova come tutti gli ultimi giri ma forse stavolta regge:prega:

Poi se riesco posterò qualche foto.

Ciao a tutti
mi raccomando non dimenticarti di salvare tutto sul gps..sarebbe straordinario avere una traccia unica percorribile...o-o


buon viaggio e non dimenticate di fare delle foto!:capitani:
 

lythus

Biker serius
22/3/04
211
1
0
Cogoleto (GE)
Visita sito
E' andata bene, ma che sfaticata
Le tappe sommariamente
1° giorno da Reggio a Collagna in Pulman e da qui passando per Vallisnera e tramite il sentiero 669 fino al Passo del Cerreto nebbione:zapalott:
2° meta della sera rifugio Battisti ma prima ottimo pranzo a base di barrette ai testaroli col pesto al ristorante Carpe Diem, poi il famigerato crinale stupendo, ma poco pedalabile, a proposito il Battisti era chiuso per motivi di famiglia (nonostante prenotazione), fortunatamente il gestore ci ha lasciato viveri di conforto: forma di pane enorme, salame, formaggio e due bottiglie di lambrusco, o-o(ringrazio) poi tutti a nanna nella depandance a disposizione fornita di lettini e coperte.
3° gg solo 10 mn di discesa, ma noi abbiamo fatto la variante free ride e siamo arrivati all'accogliente rifugio segherie aperto ed accogilente dove abbiamo spazzolato tutti i tipi di torte (averlo saputo la sera prima...)
comunque siamo arrivati indenni ma bagnati da un bel temporale a Vagli di sotto.
4° non so voi, ma pedalare su per il passo Tambura dopo le prime cave per noi è stato impossibile: due ore di spinta fino al valico immerso nelle nebbie, peccato per ilmancato panorama.
La discesa dalla Tabura a resceto è il Luna Park del biker:sbavon: ENTUSIASMANTE inoltre scendendo aumentava la visibilità fino a quando abbiamo scorto il mare all'orizzonte. Il giro è terminato a marina di massa in uno stabilimento balneare dove alle quattro eravamo davanti a pizza e birra con un profumino di cinghiale addosso...

Un'ultima cosa... a Reggio in un negozio di bici, il ragazzo che mi ha venduto un ciclocomputer mi ha detto: ma allora siete voi che fate la vandelli!!! aveva letto il forum la sera prima, da non credere; ringrazio Andrea di Corradini.
Ciao a tutti
P.S. Cercherò di postare qualche foto appena me le mandano
Alessandro
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
E' andata bene, ma che sfaticata
Le tappe sommariamente
1° giorno da Reggio a Collagna in Pulman e da qui passando per Vallisnera e tramite il sentiero 669 fino al Passo del Cerreto nebbione:zapalott:
2° meta della sera rifugio Battisti ma prima ottimo pranzo a base di barrette ai testaroli col pesto al ristorante Carpe Diem, poi il famigerato crinale stupendo, ma poco pedalabile, a proposito il Battisti era chiuso per motivi di famiglia (nonostante prenotazione), fortunatamente il gestore ci ha lasciato viveri di conforto: forma di pane enorme, salame, formaggio e due bottiglie di lambrusco, o-o(ringrazio) poi tutti a nanna nella depandance a disposizione fornita di lettini e coperte.
3° gg solo 10 mn di discesa, ma noi abbiamo fatto la variante free ride e siamo arrivati all'accogliente rifugio segherie aperto ed accogilente dove abbiamo spazzolato tutti i tipi di torte (averlo saputo la sera prima...)
comunque siamo arrivati indenni ma bagnati da un bel temporale a Vagli di sotto.
4° non so voi, ma pedalare su per il passo Tambura dopo le prime cave per noi è stato impossibile: due ore di spinta fino al valico immerso nelle nebbie, peccato per ilmancato panorama.
La discesa dalla Tabura a resceto è il Luna Park del biker:sbavon: ENTUSIASMANTE inoltre scendendo aumentava la visibilità fino a quando abbiamo scorto il mare all'orizzonte. Il giro è terminato a marina di massa in uno stabilimento balneare dove alle quattro eravamo davanti a pizza e birra con un profumino di cinghiale addosso...

Un'ultima cosa... a Reggio in un negozio di bici, il ragazzo che mi ha venduto un ciclocomputer mi ha detto: ma allora siete voi che fate la vandelli!!! aveva letto il forum la sera prima, da non credere; ringrazio Andrea di Corradini.
Ciao a tutti
P.S. Cercherò di postare qualche foto appena me le mandano
Alessandro
???
Ma avete fatto, forse, neanche il 40% del tracciato della vandelli...
Avete fatto lo stesso percorso che ha fatto Deggio & Co lo scorso anno.
Comunque un bel giro :-)
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Riesumo la discussione: secondo voi, salvo l’incognita pioggia, in autunno entro novembre è ancora fattibile il giro? Neve ancora non dovrebbe essercene.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Conviene mettersi in modalità "carpe diem", predisporsi a cogliere l'attimo qualora ci fossero le condizioni, come dici, c'è l'incognita pioggia e in novembre per via della scarsa insolazione e della rugiada abbondante, è facile trovare fango, in questi anni di meteo imprevedibile però, potrebbero benissimo anche esserci ottime condizioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo