VIA VANDELLI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cusna56

Biker novus
9/5/17
5
1
0
67
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti voi Biker, scusatemi per il disturbo.
Mi rivolgo a voi perchè vvorrei fare la VV il prossimo anno in MTB, e con me gira la mia ragazza che ha una E-bike.
Devo assolutamente evitare il passo Tambura, per questo pensiamo di evitarlo, scendendo verso Arni, passando dal Passo Sella.
Chiedo a chi conosce il territorio e ancora meglio se lo ha fatto in MTB, come è il percorso, le sue eventuali difficoltà e se fosse possibile condividere filmati e tracce.
Ci terrei molto ad evitare il più possibile strade asfaltate, rimanere più fedeli possibile al tracciato della VV, rientrando sulla traccia ufficiale il prima possibile.
Io ho trovato dei sentieri CAI che tagliano e ritornano sulla VV a Canevara, ma bisogna vedere se sono pedalabili.......
Ecco perchè chiedo suggerimenti, eventuali video e tracce,
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e per il prezioso tempo che mi dedicherete.
GRAZIE.
Danilo..

rif. [email protected]
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti voi Biker, scusatemi per il disturbo.
Mi rivolgo a voi perchè vvorrei fare la VV il prossimo anno in MTB, e con me gira la mia ragazza che ha una E-bike.
Devo assolutamente evitare il passo Tambura, per questo pensiamo di evitarlo, scendendo verso Arni, passando dal Passo Sella.
Chiedo a chi conosce il territorio e ancora meglio se lo ha fatto in MTB, come è il percorso, le sue eventuali difficoltà e se fosse possibile condividere filmati e tracce.
Ci terrei molto ad evitare il più possibile strade asfaltate, rimanere più fedeli possibile al tracciato della VV, rientrando sulla traccia ufficiale il prima possibile.
Io ho trovato dei sentieri CAI che tagliano e ritornano sulla VV a Canevara, ma bisogna vedere se sono pedalabili.......
Ecco perchè chiedo suggerimenti, eventuali video e tracce,
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e per il prezioso tempo che mi dedicherete.
GRAZIE.
Danilo..

rif. [email protected]


Ho trovato questo...e quelle 2 ore a piedi per il Tambura non mi esaltato pure a me...ci sto pensando per Giugno 2020 ....in solitaria, il problema resta organizzativo, posti per dormire e treni A/R...


 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Fatta due volte, la prima nel '94 partendo da Sassuolo, la seconda nel '05 da Lama Mocogno e spero di ripeterla prossimamente magari con l'ebike. In rete si trova tutto il necessario, tracce e il resto, se ci dovessero essere problemi comunque io le tracce le ho.
Riguardo alla Tambura, certo ci sono almeno 500 m di dislivello in salita da fare a spinta e una volta al Passo anche la parte iniziale non tutti riescono a farlo in bici ma è certamente la parte più affascinante ed emozionante del percorso, consiglio fortemente di prepararsi mentalmente e di percorrerla, non ve ne pentirete.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Cusna56

Biker novus
9/5/17
5
1
0
67
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
MTB
Ciao Ivo, grazie per avermi risposto. Per noi è impensabile non fare il Tambura, la mia ragazza se propongo il Tambura non parte neanche, e siccome io vorrei fare la VV, sto cercando un'alternativa. Penso di averla trovata ed è questa, andare al Passo Sella e scendere ad Arni poi sto cercando conferme sulla percorribilità dei sentieri CAI che mi riporterebbero sulla traccia originale da Canevara poi a Massa sulla VV.

Mi puoi dire come è la salita da Vagli, vedi via delle cave fino ad imboccare il sentiero della VV, poi noi scenderemo a SX per arrivare al p.so sella ecc... Grazie
 

Allegati

  • variante p.so sella.jpg
    variante p.so sella.jpg
    229,7 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fatta due volte, la prima nel '94 partendo da Sassuolo, la seconda nel '05 da Lama Mocogno e spero di ripeterla prossimamente magari con l'ebike. In rete si trova tutto il necessario, tracce e il resto, se ci dovessero essere problemi comunque io le tracce le ho.
Riguardo alla Tambura, certo ci sono almeno 500 m di dislivello in salita da fare a spinta e una volta al Passo anche la parte iniziale non tutti riescono a farlo in bici ma è certamente la parte più affascinante ed emozionante del percorso, consiglio fortemente di prepararsi mentalmente e di percorrerla, non ve ne pentirete.


In caso decidessi di farla ti contatto,il mio unico problema è logistico, venendo da Bs mi devo gestire con treno per A/R ed essendo solo e con max 4gg a disposizione,devo organizzare tutto per bene...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao Ivo, grazie per avermi risposto. Per noi è impensabile fare il Tambura, la mia ragazza se propongo il Tambura non parte neanche, e siccome io vorrei fare la VV, sto cercando un'alternativa. Penso di averla trovata ed è questa, andare al Passo Sella e scendere ad Arni poi sto cercando conferme sulla percorribilità dei sentieri CAI che mi riporterebbero sulla traccia originale da Canevara poi a Massa sulla VV.

Mi puoi dire come è la salita da Vagli, vedi via delle cave fino ad imboccare il sentiero della VV, poi noi scenderemo a SX per arrivare al p.so sella ecc... Grazie
La salita da Vagli è tutta pedalabile fino a Pian d'Arnetola, inizialmente asfalto poi sterrato ma si fa in sella. Non so dirti nulla riguardo alla percorribilità dell'alternativa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io conosco il tratto fino ad Arni, l'ho fatto nel senso opposto a quello che vorresti fare tu, e la ricordo come una discesa abbastanza sconnessa e non particolarmente agevole. Per come me la ricordo non credo che sarebbe molto più facile rispetto alla Tambura salvo per la quota inferiore. Dal passo di Sella ad Arni è invece un'ampia marmifera, ripida ma liscia.

Non conosco i sentieri che hai indicato per scendere a valle, ma guardando lo scarsissimo transito su Heatmap dubito siano ciclabili.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In caso decidessi di farla ti contatto,il mio unico problema è logistico, venendo da Bs mi devo gestire con treno per A/R ed essendo solo e con max 4gg a disposizione,devo organizzare tutto per bene...;-)
Potresti considerare di lasciare l'auto nei pressi della stazione di Parma (verificando la possibilità di raggiungere da lì, Sassuolo in treno) poi 1° giorno Sassuolo-Pavullo, 2° Pavullo-S. Pellegrino in Alpe, 3° S. Pellegrino in Alpe-Vagli, 4° Vagli-Massa e ritorno a Parma in treno. Suddivisa così mi pare fattibile anche senza essere dei fenomeni.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Cusna56

Biker novus
9/5/17
5
1
0
67
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
MTB
La salita da Vagli è tutta pedalabile fino a Pian d'Arnetola, inizialmente asfalto poi sterrato ma si fa in sella. Non so dirti nulla riguardo alla percorribilità dell'alternativa.


Ti chiedo scusa, ma non conoscendo i sentieri... Quando dici Pian d'Arnetola vuol dire fino al crinale, quindi alla fine della via delle cave e incrocio con il sentiero della VV ?. Puoi gentilmente segnarmelo sulla carta, grazie.
 

Allegati

  • variante p.so sella.jpg
    variante p.so sella.jpg
    229,7 KB · Visite: 5

Cusna56

Biker novus
9/5/17
5
1
0
67
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
MTB
Io conosco il tratto fino ad Arni, l'ho fatto nel senso opposto a quello che vorresti fare tu, e la ricordo come una discesa abbastanza sconnessa e non particolarmente agevole. Per come me la ricordo non credo che sarebbe molto più facile rispetto alla Tambura salvo per la quota inferiore. Dal passo di Sella ad Arni è invece un'ampia marmifera, ripida ma liscia.

Non conosco i sentieri che hai indicato per scendere a valle, ma guardando lo scarsissimo transito su Heatmap dubito siano ciclabili.


Ti ringrazio per avermi risposto.
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
ciao ho fatto la VV varie volte da arnetola al passo tambura.
alternative non ce ne se non fare il passo del vestito su asfalto
ad arnetola ci arrivi a pedali da li sono circa 3 ore di spinging non troppo impegnativo
tra la salita al passo tambura o al passo sella ti consiglio il primo
la discesa dal passo al nello conti è un pò esposta, dopo diventa una mulattiera impegnativa ti allego anche 2 foto giusto per farti un idea, una è l'ultimo tratto di salita a spinta 20180520_170150.jpg questa è la prima parte di discesa 20180520_173452.jpg
 

Cusna56

Biker novus
9/5/17
5
1
0
67
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
MTB
La salita da Vagli è tutta pedalabile fino a Pian d'Arnetola, inizialmente asfalto poi sterrato ma si fa in sella. Non so dirti nulla riguardo alla percorribilità dell'alternativa.
La salita da Vagli è tutta pedalabile fino a Pian d'Arnetola, inizialmente asfalto poi sterrato ma si fa in sella. Non so dirti nulla riguardo alla percorribilità dell'alternativa.
Pian d'Arnetola è la zona dove parte il percorso evidenziato sulla mappa

Ti ringrazio. BENE quindi dove incomincia la mia variante per scendere ad Arni. Grazie, grazie infinite. Buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo