Vibrazione Cannondale con forcella Lefty

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Sono in possesso di una Cannondale Rush Carbon Team con forcella Lefty 110 carbon , volevo chiedervi se anche a voi quando andate senza mani il manubrio gia' da subito comincia a vibrare e se non lo fermi si innesca una vibrazinone o ondulamento che aumenta in modo esponenziale, non vi so dire cosa succede oltre perchè a quel punto sono costretto a mettere le mani per fermarlo.
Inoltre a bassa velocita girando il manubrio ho notato che lo stesso tende a girare e chiudere sempre di più la curva, come che volesse girarsi a 90 gradi.
Ho provato con la pressione dei pneumatici da 1 atm. a 3.5 ma niente, ho provato con le varie reolazione della Lefty , ho controllato i bulloni, i raggi ma niente senza mani continua a vibrare.

Lo so che potreste dirmi, e tu non togliere le mani, però, ogni tanto, alzarsi e rilassare la schiena e le braccia non fa male.

Ai posessori della Rush carbon, mi farebbe piacere sentire i vostri pareri
Ciao
 

artbar

Biker novus
11/7/07
5
0
0
Cadore
Visita sito
Posso solo dirti che succede la stessa cosa anche alla Rush alluminio dell' anno scorso. Il concessionario però mi garantisce che sotto i 20 km all' ora la vibrazione non dovrebbe esserci. Sono d' accordo con te che è bello rilassarsi, ma lo puoi fare solo a basse velocità!!!
Per quanto riguarda la chiusura nelle curve può succederti in quelle a sinistra. Normale con la Lefty!
Ciao Mic
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Sono in possesso di una Cannondale Rush Carbon Team con forcella Lefty 110 carbon , volevo chiedervi se anche a voi quando andate senza mani il manubrio gia' da subito comincia a vibrare e se non lo fermi si innesca una vibrazinone o ondulamento che aumenta in modo esponenziale, non vi so dire cosa succede oltre perchè a quel punto sono costretto a mettere le mani per fermarlo.
Inoltre a bassa velocita girando il manubrio ho notato che lo stesso tende a girare e chiudere sempre di più la curva, come che volesse girarsi a 90 gradi.
Ho provato con la pressione dei pneumatici da 1 atm. a 3.5 ma niente, ho provato con le varie reolazione della Lefty , ho controllato i bulloni, i raggi ma niente senza mani continua a vibrare.

Lo so che potreste dirmi, e tu non togliere le mani, però, ogni tanto, alzarsi e rilassare la schiena e le braccia non fa male.

Ai posessori della Rush carbon, mi farebbe piacere sentire i vostri pareri
Ciao
A me sulla Rush 4 non lo fa, quando avevo la moto mi era capitato, il difetto era dovuto al montaggio della gomma l'ho dovuta togliere e rimettere varie volte prima di risolvere la cosa.
Bye
 

paso1971

Biker serius
15/6/04
196
0
0
RM & Dntrn
Visita sito
la gomma deve essere centrata sul cerchio, ovvero deve stallonare e essere montata in maniera omogenea.
a me succede anche sul motorino, il telaio non centra niente!
oppure anche il cerchio potrebbe essere leggerissimamente storto
a qls velocita la lefty tende sempre appena da una parte. è normale.
 

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
Della serie mal comune mezzo gaudio, a me lo fa la mia olympia pro race con una normalissima forcella rs 302. A meno di difetti di fabbrica escludo zone danneggiate visto che la bici colpi non ne ha presi! Mi chiedevo se con gomme dal disegno simmetrico la situazione potrebbe cambiare, attualmente monto delle Geax con scolpitùra asimmetrica.
 

Bomber70

Biker grossissimus
La mia R5 non l'ha mai fatto, finoa ieri: ho voluto saltare un paio di gradini, si vede che ero stanco e sono atterrato troppo duramente, ho dato una bella botta; vabbè, ora ho chiaramente un raggio allentato e senza mani vibra, ma poco e non è terribile.
Stasera ci lavorerò un po' su.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
secondo me dipende dal copertone.
prova a solevare la ruota e fallo girare piu veloce che puoi.
probabilmente sentirai che strattona tutto quando giri.

i copertoni di bici auto o moto che siano non sono perfetti, sulle macchine e sulle moto infatti si mettono dei piombi per equilibrarle.
io fossi in te proverei a smontare il copertone e montarlo ruotato di 180 gradi: ti segni dove cade adesso la valvola sulla gomma e poi lo smonti e lo ruoti sul cerchio di 180 gradi, forse hai avuto la sfortuna di avere la zona piu pesante in corrispondenza della valvola cosi i pesi si sommano .

Ciao


p.s. come prova del fenomeno puo i fari girar forte anche la ruota posteriore, spesso la bici comincia a sobbalzare (se la hai capovolta o messa su un cavalletto da officina)
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Sono in possesso di una Cannondale Rush Carbon Team con forcella Lefty 110 carbon , volevo chiedervi se anche a voi quando andate senza mani il manubrio gia' da subito comincia a vibrare e se non lo fermi si innesca una vibrazinone o ondulamento che aumenta in modo esponenziale, non vi so dire cosa succede oltre perchè a quel punto sono costretto a mettere le mani per fermarlo.

controlla il passaggio dei cavi, son quelli che creano tensione ;-))
 

Golia

Biker serius
5/11/07
240
0
0
albano Laziale
Visita sito
controlla il passaggio dei cavi, son quelli che creano tensione ;-))
anche sulla mia rusch succede la stessa cosa tua, ma ho il dubbio che sia il telaio: ho il carro posteriore storto, il forcellino dx è più vicino al tubo reggi sella rispetto a quello sn se ti capita vedi le foto su telai. comunque se dovessi trovare una soluzione ti prego fammi sapere, ciao.
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
anche sulla mia rusch succede la stessa cosa tua, ma ho il dubbio che sia il telaio: ho il carro posteriore storto, il forcellino dx è più vicino al tubo reggi sella rispetto a quello sn se ti capita vedi le foto su telai. comunque se dovessi trovare una soluzione ti prego fammi sapere, ciao.


Non ricordavo più di aver inserito questo 3D, il problema l'ho risolto involontariamente in quanto ho sostituito per l'inverno la gomma anteriore con una più tassellata e più grande, SCHWALBE FAT ALBERT 26X2,35 UST.

Da quando l'ho montata il manubrio non entra più in risonanza e non ondeggia più, non so dirti se sia per la larghezza o il disegno o il peso(quasi 1kg) ma fino a 30 all'ora adesso posso mollare le mani e stare eretto.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
secondo me dipende dal copertone.
prova a solevare la ruota e fallo girare piu veloce che puoi.
probabilmente sentirai che strattona tutto quando giri.

i copertoni di bici auto o moto che siano non sono perfetti, sulle macchine e sulle moto infatti si mettono dei piombi per equilibrarle.
io fossi in te proverei a smontare il copertone e montarlo ruotato di 180 gradi: ti segni dove cade adesso la valvola sulla gomma e poi lo smonti e lo ruoti sul cerchio di 180 gradi, forse hai avuto la sfortuna di avere la zona piu pesante in corrispondenza della valvola cosi i pesi si sommano .

Ciao


p.s. come prova del fenomeno puo i fari girar forte anche la ruota posteriore, spesso la bici comincia a sobbalzare (se la hai capovolta o messa su un cavalletto da officina)
Quoto
Le mie prime esperienze con questo tipo di vibrazioni le ho avute con la moto da strada e poi anche con lo scooter ed era un problema di uusura dello pneumatico, sulle moto si hanno i primi sentori quando iniziano a consumarsi le gomme, soprattutto la posteriore, una volta messe gomme nuove e bilanciate la corsa torna perfetta.
Con la bici non mi è ancora capitato, ma con le gomme che ci sono, tutte tacchettate, certe che hanno difficoltà a stallonare in fase di montaggio, frenate ecc. è possibile che si abbia anche un'usura non regolare, e questo può provocare uno sbilanciamento della ruota nel suo complesso.
Ciao
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Quoto
Le mie prime esperienze con questo tipo di vibrazioni le ho avute con la moto da strada e poi anche con lo scooter ed era un problema di uusura dello pneumatico, sulle moto si hanno i primi sentori quando iniziano a consumarsi le gomme, soprattutto la posteriore, una volta messe gomme nuove e bilanciate la corsa torna perfetta.
Con la bici non mi è ancora capitato, ma con le gomme che ci sono, tutte tacchettate, certe che hanno difficoltà a stallonare in fase di montaggio, frenate ecc. è possibile che si abbia anche un'usura non regolare, e questo può provocare uno sbilanciamento della ruota nel suo complesso.
Ciao

La vibrazione lo faceva con le gomme nuove e di vari tipi, adesso non so perche ma con queste non lo fa più.
 

Classifica mensile dislivello positivo