Vibrazione Cannondale con forcella Lefty

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Golia

Biker serius
5/11/07
240
0
0
albano Laziale
Visita sito
Non ricordavo più di aver inserito questo 3D, il problema l'ho risolto involontariamente in quanto ho sostituito per l'inverno la gomma anteriore con una più tassellata e più grande, SCHWALBE FAT ALBERT 26X2,35 UST.

Da quando l'ho montata il manubrio non entra più in risonanza e non ondeggia più, non so dirti se sia per la larghezza o il disegno o il peso(quasi 1kg) ma fino a 30 all'ora adesso posso mollare le mani e stare eretto.
dovrei provarci anche io con una ruota nuova, perchè attualmente ho delle continental 26x2.3 usate e mi fa questo lavoro. comunque ho una speranza ciao e grazie.
 

Golia

Biker serius
5/11/07
240
0
0
albano Laziale
Visita sito
A Tutt'oggi Non Sono Riuscito A Risolvere Il Problema Della Mia Lefty, Anche Cos 78 Dice Che Dipende Dal Passaggio Dei Cavi Ma Non Sono Riuscito A Mandargli Le Foto Della Mia Bici, Non è Che Per Caso Tu Potresti Mandarmi Una Foto O Spiegazioni Di Come Devono Passare Questi Benedetti Cavi?
Ti Ringrazio Di Una Eventuale Risposta, Ciao Aldo.
 

fifurnio

Biker extra
Il fenomeno si chiama "shimmy". Qui trovi un articolo di Jobst Brandt (un guru delle ruote) che lo spiega in dettaglio.

anch'io ho il problema, su due bici diverse, è una risonanza che si instaura a una velocità ben precisa e deve essere innescata da una piccola irregolarità, o del terreno o delle ruote (come uno sbilanciamento o scentratura), l'articolo descrive bene il fenomeno e lo colloca oltre le 20 miglia, più o meno ai 26 km\h che sono la soglia del fenomeno sulle mie bici.
L'articolo dice una cosa curiosa: basta sollevare il sedere dalla sella, strano, con le mani staccate dal manubrio... lo so che funziona, basta cambiare di poco la distribuzione dei pesi della bici.
Sugli aerei si chiama "flutter", lì si instaura per il superamento della velocità massima per cui il velivolo è testato, il fenomeno è disastroso: l'oscillazione si autoalimenta fino al collasso della struttura, normalmente si stacca l'impennaggio o la coda intera !
Su una olympia avevo risolto chiudendo di poco il serraggio della vite sulla testa del cannotto: il poco maggior attrito dei cuscinetti della serie sterzo è bastato per smorzare il fenomeno, ma c'è il rischio di mandarli a ramengo precocemente.
Avevo anche pensato a una bronzina interna al piantone sterzo talmente precisa da fare da smorzatore, non sono riuscito ad arrivare in fondo per il tempo, ma è un'idea, anche se litiga un po' col peso.

Comunque dai, vi ho dato l'idea giusta: sollevatevi dalla sella , con le mani per aria, ovviamente, ecco, si , magari qualcuno mi spiega come non cadere...:nunsacci:
 

Golia

Biker serius
5/11/07
240
0
0
albano Laziale
Visita sito
Stufo di questa situazione mi è venuto in mente di chiedere a Leonardi Racing, il quale mi ha detto che dipende dal peso.
Cioè d'avanti si alleggerisce troppo a tal punto da oscillare.:nunsacci:
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
ciao anche io ho lo stesso problema sulla mia cannondale rize lefty acquistata di recente, non ho mai avuto lo stesso problema su nessuna delle MTB avute in passato.

ieri mentre rientravo da un giro abbastanza freddino (nevicava) durante una discesa in un tratto asfaltato di circa 4 km ho lasciato come faccio sempre lo sterzo per sgranchirmi un po' ed ho notato l'innescarsi di una oscillazione che tendeva ad assumere le caratteristiche di una pericolosa risonanza.
ho dovuto riprendere in mano il tubo perchè credo che la risonanza mi avrebbe portato a cadere inesorabilmente. sentivo che cominciava a trasmettersi anche al telaio.
monto due gomme NObby Nic 2,25 di primo impianto con cui devo dire mi trovo bene nonostante sia più orientato su sezioni inferiori (26X2.1)

in un primo momento ho pensato fosse un problema legato alla sezione del pneumatico, non ho approfondito la cosa , ma ho comunque notato che la gomma non è perfetta e mentre ruota da l'impressione che il cerchio sia storto, ma ho verificato che non è così, il cerchio è dritto e ben campanato, è la gomma a non essere perfettamente simmetrica.

potrebbe essere questo il motivo della risonanza, anche se credo però che il fatto di avere una lefty, aggravi il problema .. nonostante la senta decisamente più precisa sul tecnico ed abbia un aspetto che rende una cannondale unica tra tutte, probabilmente un piccolo pegno per esser così particolare dovrà pagarlo pure lei :-)

mi riservo di riprovare la bici con una gomma diversa e più sottile quando le attuali saranno andate.. per il momento non lascio lo sterzo in discesa..
se avrò tempo monterò per prova una Michelin XC MUD 26X1.9 e vi farò sapere..

se poi è davvero come ho letto da qualcuno, un problema di passaggio dei cavi, se postate uno schema più consono potremmo confrontare il nostro passaggio dei cavi con quello eventualmente più idoneo.
 

fifurnio

Biker extra
ciao anche io ho lo stesso problema sulla mia cannondale rize lefty acquistata di recente, non ho mai avuto lo stesso problema su nessuna delle MTB avute in passato.

ieri mentre rientravo da un giro abbastanza freddino (nevicava) durante una discesa in un tratto asfaltato di circa 4 km ho lasciato come faccio sempre lo sterzo per sgranchirmi un po' ed ho notato l'innescarsi di una oscillazione che tendeva ad assumere le caratteristiche di una pericolosa risonanza.
ho dovuto riprendere in mano il tubo perchè credo che la risonanza mi avrebbe portato a cadere inesorabilmente. sentivo che cominciava a trasmettersi anche al telaio.
monto due gomme NObby Nic 2,25 di primo impianto con cui devo dire mi trovo bene nonostante sia più orientato su sezioni inferiori (26X2.1)

in un primo momento ho pensato fosse un problema legato alla sezione del pneumatico, non ho approfondito la cosa , ma ho comunque notato che la gomma non è perfetta e mentre ruota da l'impressione che il cerchio sia storto, ma ho verificato che non è così, il cerchio è dritto e ben campanato, è la gomma a non essere perfettamente simmetrica.

potrebbe essere questo il motivo della risonanza, anche se credo però che il fatto di avere una lefty, aggravi il problema .. nonostante la senta decisamente più precisa sul tecnico ed abbia un aspetto che rende una cannondale unica tra tutte, probabilmente un piccolo pegno per esser così particolare dovrà pagarlo pure lei :-)

mi riservo di riprovare la bici con una gomma diversa e più sottile quando le attuali saranno andate.. per il momento non lascio lo sterzo in discesa..
se avrò tempo monterò per prova una Michelin XC MUD 26X1.9 e vi farò sapere..

se poi è davvero come ho letto da qualcuno, un problema di passaggio dei cavi, se postate uno schema più consono potremmo confrontare il nostro passaggio dei cavi con quello eventualmente più idoneo.

potresti gonfiare le gomme con l'acqua...
la risonanza si abbasserebbe e avresti risolto il problema.

scherzi a parte, non credo che il passaggio delle guaine e dei tubi freno abbia nesso, e non c'entra neanche la forcella lefty: io ho il problema su due bici diverse e una è una Olympia

dai 26 km/h
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
potresti gonfiare le gomme con l'acqua...
la risonanza si abbasserebbe e avresti risolto il problema.

scherzi a parte, non credo che il passaggio delle guaine e dei tubi freno abbia nesso, e non c'entra neanche la forcella lefty: io ho il problema su due bici diverse e una è una Olympia

dai 26 km/h

si .. è vero, aumentando la massa efficace, sposterei la risonanza a frequenze più elevate quindi a livelli di energia maggiore, ovvero ad una maggiore velocità di rotazione espressa in RPM oppure in Hz..... ergo:

usando acqua con una massa volumica decisamente superiore a quella della miscela gassosa composta da Azoto molecolare N2 / ossigeno molecolare O2 / anidride carbonica CO2 + molti altri gas in tracce, detta anche aria, avrei l'effetto di rimandare a velocità superiori il problema, è una estrapolazione della teoria dell'oscilatore armonico della dinamica/ meccanica /cinematica classica, ma ovviamente le ruote peserebbero troppo :smile:anche se andrei come un drago in discesa !!!
eppoi siccome sono un Chimico per quanto sia affascinato dalle innumerevoli proprietà dell'acqua, preferisco pensare in termini di teoria quantistica e di oscillatori anarmonici, ad energia quantizzata, perchè ho sempre in mente le molecole i loro legami ed i livelli discreti di energia dell'elettrone .. :smile:
scherzi a parte il fenomeno mi ha stupito, credo comunque che riducendo la sezione della gomma e puntando su una gomma magari con una maggiore simmetria , quindi meno sbilanciata potrei ridurre notevolmente il fenomeno, perchè si manifesterebbe a velocità talmente elevate che non lo potrei mai rilevare .. a meno di andare a 100 orari senza mani:smile:cosa talmente remota la cui probabilità potrebbe essere rappresentata matematicamente come il limite di x che tende a zero:smile:

raga supercazzole a parte ...appena cambio gomma vi informo di cosa accade..
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
stesso problema
rush5 alu con lefty

riesco a domare la risonanza spostando il peso un po piu avanti. è scomodissimo ma ho scoperto che caricando l'anteriore un pochetto di piu il fenomeno si spegne...

comunque penso anchio che cambiando con un copertone tassellato la cosa migliora.
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
ciao raga, ho risolto su tutte le mie bici C'dale, la rize , la scalpel carbon sostituendo la ruota anteriore.
su entrambe le bici avevo lo stesso problema.
ho cambiato gomma sul davanti ed ora il problema è sparito..magicamente? no.. ovviamente era dovuto ad un difetto della gomma, di montaggio?..forse.. di deformazione della carcassa? forse.. comunque tra il vedere ed il non vedere, ho preferito mettere una nobby nic nuova sulla rize e una geax gato 2,1 sulla scalpel.. ora vanno lisce anche senza mani in discesa.. provare per credere.
altri miei compagni avevano lo stesso problema ed ahanno anche loro risolto cambiando gomma, mettendone una della stessa tipologia e marca..ma nuova.. non credo sia una coincidenza.. ovviamente lascerei stare le teorie sul passaggio dei cavi etc. mi pare non siano fondate.. fate la prova più semplice senza troppe seghe mentali, cambiate gomma... prima di pensare a problemi troppo complicati e di conseguenza improbabili .... sarà mica che Cannondale metta di primo impianto ruote fallate ?? noooooooooo non credo .. magari stanno sgonfie negli store e poi anche rigonfiate rimangono deformate.. ho pensato alla ruota sgonfia davanti come antifurto negli Store.. per evitare che uno le possa inforcare ed andarsene.. mah bohhhh , a volte però a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.. :-)
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Se posso dir la mia, a me è capitato questo inverno con una maxxis ranchero, su asfalto liscio liscio senza mani e col peso molto arretrato! Una netta vibrazione sopra i 20km/h.
Ho centrato alla perfezione la ruota (era in effetti leggermente scentrata) e il fenomeno si è ridotto di molto. Ora capita solo a velocità ben più alta sempre con peso arretrato, situazione in cui cerco bene di non trovarmi mai!
 

Classifica mensile dislivello positivo