Vibrazione carro posteriore in frenata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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legolas70

Biker serius
4/5/08
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Biella
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Ciao a tutti, ho già letto qua e la alcuni post ma preferisco sottoporre il mio problema.
Posseggo una Stumpjumper FSR Pro che monta freni Avid Ultimate (203A/185P).
Poco tempo fa ho sostituito le pastiglie posteriori e, da quel momento, sono cominciati i problemi: ad ogni frenata, specie in fase iniziale, il posteriore fa un rumore di ferro su ferro e trasmette una fastidiosa vibrazione.
Ho letto che potrebbe dipendere dal mozzo che presenta un allentamento o dai giunti del carro posteriore. In effetti, quando chiudo lo sgancio rapido ed arrivo al punto di massimo serraggio (lo chiudo il giusto, senza esagerare) sento un rumorino simile a quelli che emettono le chiavi a cricchetto.
A qualcuno è capitata la medesima cosa (magari possessore di una Specy)? Come ha risolto?
Vi ringrazio anticipatamente e buoni giri.

P.S.: le pastiglie dietro le ho ca,biate 2 volte...
 

monorotula

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13/11/03
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Capita, che con alcuni carri si inneschi un fenomeno di risonanza; il mozzo non c'entra nulla, vanno controllati tutti i serraggi, le boccole o i cuscinetti del carro, bisogna evitare le pastiglie sinterizzate ed utilizzare magari delle rondelle in materiale smorzante. Quello che non capisco è il rumore "ferro su ferro"; ma la bici frena?
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
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Calasetta - Isola di S.Antioco
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Un mio amico con la Stumpjumper FSR aveva avuto un problema simile (mi riferisco al rumore di ferro con ferro), ma erano le pastiglie consumate!
Hai provato a muovere la ruota posteriore tenendo fermo il tubo verticale del sedile x vedere se il carro ha delle oscillazioni anomale? Un piccolo gioco, potrebbe sotto la forza della frenata diventare molto più pronunciato..
Altrimenti potresti anche provare a sostituire le pastiglie con altre a mescola più morbida.
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
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Biella
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Grazie Shardbiker e Monorotula, farò queste verifiche. Per rispondere alla domanda di Monorotula, il rumore di "ferro su ferro" è quello che potrebbe verificarsi in caso di pastiglie esaurite (come se la molletta arrivasse sul disco). Le pastiglie che ho sostituito sono Avid originali, ma non so dirti se organiche o sinterizzate (ma stai certo che m'informo).
Penso che sia un problema di carro, altrimenti non saprei come spiegare il rumorino simil cricchetto che sento quando chiudo lo sgancio rapido.
La cosa che mi fa VERAMENTE incavolare è che ho pagato 2 volte le pastiglie (e son 50€ in totale...).
Vi farò sapere.
Per il momento grazie mille per il vostro supporto.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
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Lazzaronia
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Quasi certamente ti hanno rifilato le pastiglie sinterizzate, che sono molto rumorose di loro, in più, se non sei un discesista, preparati perchè tali pastiglie se non sono portate in temperatura non frenano una cippa.

Poi dopo un paio di frenate decise cominciano a partire, sono più potenti delle organiche, ma il rumore ti accompagnerà per l'intera durata della pastiglia, e se dici che è fastidioso aspetta di avere l'occasione di usarle sul bagnato, li' si che cantano davvero.
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
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Biella
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Ciao Spinone, onestamente non so dirti se sono sinterizzate od organiche. Indagherò. Quello che ti so dire è che non penso dipenda unicamente dalle pastiglie, il mio problema.
Domani porto la bici dal ciclista e gli dico di fare un bel giro su carro posteriore e mozzo, poi verifico quali pastiglie mi ha montato...sperando non siano le sinterizzate. Se lo sono cambio e vado sulle organiche (a costo = spero, visto che io non le ho chieste).
Insomma, un paio di giorni se va bene, senza bici...:omertà:
 

coredes78

Biker popularis
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LA SPEZIA
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Ciao, sto avendo lo stesso problema sulla mia specialized stumpjumper fsr comp carbon 2011! E' venuto all'improvviso questo problema senza cambiare mai nulla, ne disco ne pastiglie!!!! Alla fine di tutto cos'era il tuo problema? io ho smontato tutta la bici, ho pulito tutto il gruppo pinza, pulito il disco (è usato ha fatto già 5000km) e ho passato anche il prodotto per i dischi. pulito le pastiglie, mi resta solo che cambiare il disco!!!!Mi fai sapere????????grazie
 

coredes78

Biker popularis
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LA SPEZIA
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Nuovamente: cambiato il disco, ma il problema persiste!!! Ho messo anche uno spessore tra carro e adattatore, ma senza risultato. Ora provo a cambiare pastiglie!!!! Vedremo cosa succede!!!!
 

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