Vibrazione e rumore carro posteriore quando freno dietro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Salve,
volevo domandarvi se voi avete una qualche idea sul perchè quando freno con il disco dietro il carro della mia 575 si mette a vibrare producendo un suono sordo. il disco è da 180mm e i freni sono dei juicy 5

Ho controllato tutte le brugole varie e son tutte fissate, verificato disco, pastiglie, pinza, allineamenti vari ma niente..... mi viene il dubbio che sia dovuto alla ruota....

Per ora evito di usare il freno dietro se non in caso di assoluto bisgono però la cosa mi lascia perplesso....
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Grisù;1956689 ha scritto:
Salve,
volevo domandarvi se voi avete una qualche idea sul perchè quando freno con il disco dietro il carro della mia 575 si mette a vibrare producendo un suono sordo. il disco è da 180mm e i freni sono dei juicy 5

Ho controllato tutte le brugole varie e son tutte fissate, verificato disco, pastiglie, pinza, allineamenti vari ma niente..... mi viene il dubbio che sia dovuto alla ruota....

Per ora evito di usare il freno dietro se non in caso di assoluto bisgono però la cosa mi lascia perplesso....

Quasi sicuramente ingrassando la catena hai sporcato il disco di olio. Almeno a me è successo più di una volta.

Soluzione N1: pulire bene a fondo il disco, anche negli spazi di alleggerimento, grattare con carta vetrata le pastiglie.

Soluzione N2: se le pastiglie hanno bevuto non resta che la sostituzione, oltre che naturalmente la pulizia dei dischi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Molto probailmente è un problema di pastiglie. Prova a carteggiarle, come suggerito da fabio-no-drop; se il problema persiste sostituiscile con pastiglie organiche.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Adesso che ci penso può essere che siano vetrificate visto che l'anno scorso mi son fatto un 15 min di discesa solo di freno dietro causa eccessiva pendenza...

Di solito il rumore si attenua o scompare quando le pastiglie si scaldano, ma si scaldano per bene!!!

Allora quando torno a casa provo a dargli una carteggiata e vedo se la situazione migliora!! La cosa non mi da eccessivamente fastidio come stile di guida, ma più che altro mi da fastidio sentire ogni qual volta devo usare per forza il freno dietro sta cavolo di vibrazione...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In ogni caso gli Avid un po' rumorosi lo sono sempre, specie coi dischi a margherita e le pastiglie metalliche.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Grisù;1956830 ha scritto:
Adesso che ci penso può essere che siano vetrificate visto che l'anno scorso mi son fatto un 15 min di discesa solo di freno dietro causa eccessiva pendenza...

Di solito il rumore si attenua o scompare quando le pastiglie si scaldano, ma si scaldano per bene!!!

Allora quando torno a casa provo a dargli una carteggiata e vedo se la situazione migliora!! La cosa non mi da eccessivamente fastidio come stile di guida, ma più che altro mi da fastidio sentire ogni qual volta devo usare per forza il freno dietro sta cavolo di vibrazione...

Il fatto che scaldandosi migliorano supporta la tesi delle pastiglie sporche.

La vibrazione a me durante una discesa aveva finito con l'allentare il mozzo delle Mavic.....
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Ok, grazie!!
Va bene un po'rumorosi mi va benissimo! Se frenano ok! Ma per il posteriore si esagera, mi mette in vibrazione tutto il carro e il telaio oltre a fare un rumore orrendo, tipo V-Brake graziella surriscaldato\bagnato...

Mozzi ho degli XT, ma vedendo come gira la ruota sembra tutto ok!! In ogni caso la primavera coincide con il cambio olio sospensioni quindi a breve faccio un check completo dal mio meccanico di fiducia ( che se anche dopo il cambio olio la XC600SL non migliora cambio forca e ruote)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Stesso lavoro che facevano le mie... frenavano ma il rumore dopo un po' mi dava sui nervi (però come sono diventato scorrevole con questo problema!! ;-)) ..se sono a più di metà uso, cambiale con delle pastiglie nuove e ti risolvi la magagna
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Se divento ancora più scorrevolo finisce che mi pianto in un larice!! I miei problemi son nel lento con gradoni molto sconnesso.....
Comunque vedrò di cambiare pastiglie,magari porto dietro quelle davanti per finirle e davanti provo quelle organiche, tanto freno al 95% solo con l'anteriore.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
non è detto che con delle pastiglie nuove risolvi..............

basta vedere altri topic...........:medita:


potrebbe essere anche una questione di telaio ....................


visto il fatto che è di alluminio....................
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Grisù;1956689 ha scritto:
Salve,
volevo domandarvi se voi avete una qualche idea sul perchè quando freno con il disco dietro il carro della mia 575 si mette a vibrare producendo un suono sordo. il disco è da 180mm e i freni sono dei juicy 5

Ho controllato tutte le brugole varie e son tutte fissate, verificato disco, pastiglie, pinza, allineamenti vari ma niente..... mi viene il dubbio che sia dovuto alla ruota....

Per ora evito di usare il freno dietro se non in caso di assoluto bisgono però la cosa mi lascia perplesso....
prova a cambiare tipo di pastiglie
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
non è detto che con delle pastiglie nuove risolvi..............

basta vedere altri topic...........:medita:


potrebbe essere anche una questione di telaio ....................


visto il fatto che è di alluminio....................

Immagino che tra i vari topic che citi, ti riferisci anche i miei.
Nel mio caso infatti era proprio il telaio e ho risolto solo sostituendolo.
 

solesassi

Biker serius
ciao ragazzi
vi dico quello che mi è successo, magari serve a qualcuno.
La mia rr8.1 di 3 mesi ha da sempre avuto il problema che al posteriore cominciava un suono tipo raglio di asino (che ti fa uscire le arterie) anche senza frenare e soprattutto in discesa... appena sfioravo la leva.... silenzio! leggendo i post ne ho provate tante .... spurghi, pastiglie e lubrificazioni varie e puliture .... poi in discesa iiiiiiiiiiiiiiiiiooooooooooooooooiiiiiiiiiooooooooooooo!!!!!

fino a quando su ebay, tò 10 euro 2 hayes usati, buoni a margherita (da 160), che cazzo li prendo.... sono arrivati in 2 giorni li ho montati ....... MIRACOLO NON MI SEMBRANO NEANCHE GLI HAYES CHE AVEVO PRIMA! perfetti, morbidi, silenziosi (ed ho le pasticche posteriori che fanno schifo, in attesa delle originali semimetalliche in arrivo da USA).
che dire dmani esco, ma già adesso sono sicuro sia un altro pianeta.
per il resto la bici mi sembra una bombetta, maneggevolissima, precisa e molto scorrevole!

ciaooooooooooooooo
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
In effetti i freni non son di alta fascia ma Juicy 5 devo dire che dopo una limata alla pastiglia con la mola a disco le cose sono migliorate anche se quando sono freddi lo fanno ancora ogni tanto e soprattutto quando sono appoggiato sulla sella se sono in piedi e carico l'anteriore non lo fa.

Ora ho in previsione cambio force e ruote, poi magari ci penso anche ai freni ma con calma!!!! Mi son imposto un limite, non posso spendere per la bici più di tot se no qui lo stipendio dal studente\lavoratore part-time se ne va in un blitz....

Soluzione provvisoria: uso il freno posteriore solo in casi estremi, vado solo di anteriore
 

Classifica mensile dislivello positivo