Vibrazione e rumore fastidioso freni avid

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
Premetto che la mia MTB è nuova, comprata un mese fa, una Specialized Rockhopper SL che monta freni AVID (non saprei specificare il modello sorry) ma presenta una rumore impossibile da sostenere. In frenata la ruota posteriore oltre a vibrare fa un rumore massacrante. Pensavo fosse un problema di pastiglie essendo nuove ma dopo una decina di uscite e frenate sostenute per dieci km il problema sussiste ancora. A dir la verità se le pastiglie vanno in temperatura (dopo un 5-10 km di discesa) il rumore smette ma non posso ogni volta farmi 5-10 km di discesa per placare le mie orecchie dato che a freddo anche per un minimo tocco fanno il caos più totale. Sapreste indirizzarmi? Premetto che ho provato a fissare meglio il disco al telaio pensando fosse quello ma non è cambiato nulla, ho smontato e pulito le pastiglie e idem, il disco ovviamente non è unto, anzi lo pulisco ogni volta sia col compressore che con una pezza secca e non bagnata e ieri l'ho pulito pure con l'alcol ma nulla. In attesa di risposte vi ringrazio cari bikers. Rispondete in molti!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Intanto dipende da che Rockhopper hai. La SL ha i Tektro, la comp ha gli stra-collaudati Juicy 3 e la pro e la Expert hanno i famigerati Elixir.
Tu che bici hai?
Inoltre il telaio 2010 è nuovo e ricalca nelle forme quello della Stumpjumper HT 2009 che aveva lo stesso problema con gli Elixir.
La bici è una ottima bici ma credo che si incazzi molto quando gli monti gli Elixir. Secondo me è un mix fra problemi del freno e forma a diapason dei foderi alti posteriori. Devi eliminare una delle due concause e lavorerei sul freno. Se ti leggi tutto l'altro tread forse trovi soluzione.

Boda
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
Allora ho controllato sono AVID Elixir e la bike è una rockhopper SL Pro. Oggi durante l'ennesima discesa mi sono accorto che tremavano un sacco, vibrazioni che facevano oscillare il disco di un buon mezzo centimetro. Preoccupante! Help! Il mio venditore di fiducia dice che sono le pastiglie..mah! Sono nuove!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
purtroppo devi "lavorarti" (mi scuso per il termine, non è il più adatto) il venditore.
Il problema di risonanza che hai, comune e difficilmente risolvibile, riguarda qualcosa tra pinza, adattatore e carro posteriore.
C'è chi risolve mettendo dello smorzante sull'adattatore, chi cambia l'adattatore e chi cambia i freni. In casi disperati cambiano anche il telaio.
Può succedere che sia colpa delle pastiglie e/o dei dischi sporchi.... qualche volta.

Cerca di far valere la garanzia.....


Comunque se dici che il disco oscilla mi sembra strano.....
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
Abbassavo la testa verso il disco posteriore e notavo che in frenata vibravano tantissimo con oscillazioni di un buon mezzo centimetro fidati. La garanzia ahimè vale solo per il telaio mi sa!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La garanzia vale 2 ANNI e vale su TUTTO l'oggetto comprato, legge europea.
Capire perché entra in risonanza senza avere la bici sottomano è un delirio.
Continuo a pensare che sia una concausa fra freni e carro a diapason. Meno male che ho la Rockhopper 2008/2009 che ha ancora il carro tradizionale.
Rompi le palle al venditore, che ti sistemi il problema.

Boda
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Intanto dipende da che Rockhopper hai. La SL ha i Tektro, la comp ha gli stra-collaudati Juicy 3 e la pro e la Expert hanno i famigerati Elixir.
Tu che bici hai?
Inoltre il telaio 2010 è nuovo e ricalca nelle forme quello della Stumpjumper HT 2009 che aveva lo stesso problema con gli Elixir.
La bici è una ottima bici ma credo che si incazzi molto quando gli monti gli Elixir. Secondo me è un mix fra problemi del freno e forma a diapason dei foderi alti posteriori. Devi eliminare una delle due concause e lavorerei sul freno. Se ti leggi tutto l'altro tread forse trovi soluzione.

Boda


..ho scritto "di là" i problemi di cui stiamo discutendo non riguardano solo la linea Elixir (che ha già un paio di anni) ma erano presenti tali e quali anche con almeno la gamma "entry level" Juicy (3,3.5 e 5).
Come ho scritto in altro thread le cause sono concause e riguardano e la pinza freno (perché serve a poco discutere ma è da lei che si origina il problema), gli adattatori interposti ed in ultima analisi i telai nella parte del carro posteriore (sia full che hardtail).
Il telaio è un ente passivo in questo caso che non fa altro che amplificare delle vibrazioni meccaniche che hanno origine allorché si attiva la pinza.
I rivenditori, i meccanici cosiddetti professionisti né sanno meno di noi sul problema credetemi.
Questi sono problemi squisitamente ingegneristici...i meccanici affrontano solo problemi di routine comuni e non hanno tempo per documentarsi.
Io come ho scritto ho allontanato i picchi (od il picco servirebbe una analisi in camera anecoica in frequenza) di risonanza, tramite cambi odi adattatore posteriore I.S->PostMount da 1609 mm.
E sono pronto a giurarci che molti cosiddetti meccanici "pro" che si faranno pagare, passseranno queste soluzioni come frutto delle loro ricerche...
La soluzione tarda ad arrivare comunque da chi per istituzione dovrebbe proporla per primo e cioè il costruttore sia dell'impianto freno sia di chi assembla le biciclette.
Ed intanto fanno soldi a palate vendendo maree di modelli con tali potenziali problemi...è il business...
Grazie.

Marco1971.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... e casualmente di nuovo su una Specialized :omertà:

Insisti col venditore, se con le pastiglie organiche resta la risonanza pretendi la sostituzione del freno, e se il venditore nicchia chiedi la risoluzione del contratto di vendita a norma del codice del consumo. Vedrai che una soluzione la trova.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Continuo a dire che secondo me il problema risulta maggiore con Specy HT per via dei tipici foderi superiori della Stumpjumper che hanno la forma di un diapason. La Rockhopper di quest'anno adotta la stessa soluzione di telaio e guarda un poco spunta il problema. Io ho la RH 2009 che ha ancora i foderi tradizionali, ovvero che rimangono sdoppiati fino alla saldatura sul tubosella e guarda un po', nonostante i Juicy 3 nessun problema.

Boda
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
Ragazzi, ho parlato col meccanico, lui dice che si tratta di un normale problema dovuto ai freni avid sulle specialized e mi ha pure aggiunto: non è la prima volta! Allora ho risposto con un secco: ma cosa le vendi a fare se hanno questi problemi? Lui ha vaneggiato con un succede ogni tanto non sempre. A questo punto ho provato a far presente che la bici è nuova e non è possibile una cosa del genere e lui ha detto di lasciargliela li che vedrà di far qualcosa. Insomma se si tratta di un problema di propagazione delle vibrazioni amplificato dal telaio mi viene da ridere... ma chi progetta è ubriaco? insomma se progetti un modello così e poi gli vai a sistemare dei freni che magari sono pure incompatibili.. lui ha detto anche che si potrebbe risolvere il problema con cambio pastiglie ma a me mi sa che serve a poco! Grazie per le risposte in molti, Boda sei fortunato tieniti il modello vecchio che è pure molto valido! Alla faccia del nuovo! :-)
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
Confermo i freni sono elixir 4 160 i dischi e vedo che non sono l'unico col problema.. almeno quello mi consola ma mi fa venire dei dubbi seri sulla specialized e ancora peggio sul duetto avid specialized
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Allora, ho già detto la mia a riguardo ma per evitarti di scartabellare fra i topics riposto quello che farei io (se avessi il problema :!:%$)):-(:ueh:) in ordine cronologico.


1) Cambio pastiglie. Se non funziona passo al 2.

2) Cambio disco. Monterei l'Avid Clean Swep G2, meno traforato e meno leggero del G3. Questo magari farebbe cambiare le frequenze e si perderebbe la risonanza. Non metterei dischi più leggeri o più traforati di quello che hai ma al contrario meno leggeri (si parla di 5/10 grammi).

3) Sostituzione viti attacco adattatore sul telaio. Le metterei in titanio, magari creano una frequenza diversa e smette la risonanza.

4) Fresatura attacco pinza sul telaio. Serve per togliere le bave di vernice e le imprecisioni, spianare bene la parte e metterla in asse in modo che l'adattatore faccia bene contatto. Dovrebbe ridurre il problema. Se sussiste passo al 5.

5) Fresatura adattatore pinza in modo da togliere un poco di materiale (0,5 mm?). Detto materiale fresato via verrà sostituito da uno spessore o delle rondelle di materiale morbido, tipo teflon, lexan, nylon, caucciù, gomma, in modo da "separare" i metalli del telaio e dell'adattatore. Se non va il prossimo punto:

6) Farei costruire ad hoc un adattatore nuovo da un fresatore, possibilmente con una forma diversa e leggermente più massiccio per variare le frequenze.

7) Sostituzione impianto posteriore.

8) Sostituzione telaio.


Gli interventi sono messi in ordine di "gravità" e costo e hanno come obbiettivo quello di smorzare, annullare o modificare le frequenze prodotte dallo sfregamento delle pastiglie. Se le frequenze provenienti dalla pinza sono identiche a quelle prodotte dal telaio ottieni una somma delle stesse che aumentano all'infinito portando alla vibrazione che senti. Vibrazione che alla lunga ti scassa anche il telaio oltre che i mar**i.

Spero di esserti stato di aiuto.

Boda
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Per la cronaca ... c'e' qualcuno (anche del forum) che dice di aver risolto seguendo l'indicazione del forum estero; materiale fonoassorbente sull'adattatore.

Comunque sia, al momento, tra tutte le prove fatte, quelle piu' promettenti (risolutive) sembrano riguardare l'adattatore.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... Lui ha vaneggiato con un succede ogni tanto non sempre.
Non è un "vaneggiamento", è la pura verità, non succede sempre ma in modo apparentemente casuale.

Resta il fatto che il venditore resta responsabile del perfetto funzionamento della bici, il problema deve sparire, se con il cambio dell'adattatore, dell' impianto o del telaio poco importa, ma deve risolverlo lui.
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
news, ho cambiato le pastiglie e non è successo nulla, dieci secondi di silenzio e poi di nuovo la stessa musica ormai ci sto facendo l'abitudine..:specc:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Secondo me andrei a fare (giusto per togliere un dubbio) un controllo mirato al carro posteriore ,sul fodero del carro posteriore ci sono gli attacchi freno dove monti l'adattatore pinza ,comincerei da li' magari a spessorare prima con delle rondelle lamellalari ,poi a cercare la giusta collocazione della pinza variando la posizione sull'appoggio del caliper tri allign della avid ,poi controllerei il paralleleismo dei forcellini ed infine perche' no il mozzo/ruota.
Questo giust'appunto perche' a me sembra assurdo che gli avid,li uso anche io i code precisamente,sulla mia specy sx trail possano avere incompatibilita' con una determinata marca ,certo specialized non mi pare che non curi simili problemi,semmai il problema sta nel fatto che chi ti ha venduto la bici magari (bisogna vedere se e' un point specy)non pone il problema nella giusta dimensione alla specy ,"Magari il telaio ha un difetto di origine (puo' capitare),specy lo sostituirebbe senza battere ciglio ed unitamente provvederebbe ad eliminare un simile problema,ma il rivenditore magari non lo fa per un suo tornaconto,prima inizia a sostituire pasticche ,poi viti rondelle trich track e tanti soldi alle sue tasche!!!"
Chiama Specy Italia e parlaci ,risolvono loro!
 

Fily mtb

Biker popularis
14/7/10
58
0
0
Prato
Visita sito
Ciao!! anche io ho avuto lo stesso problema....
tutte le volte ke tiravo la leva del freno mi faceva un rumore insopportabile così la portai da uno che le ripara e mi disse di sostituire la guaina.... da lì nn ho piu avuto problemi...:bum-bum-::prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo