Vibrazione e rumore fastidioso freni avid

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
mi sono chiesto perche' vibrano sopratutto sulle specy e non su altre bici? un amico con la scalpel 2010 non ha mai avuto problemi. ho guardato a fondo, e a vista le pastilgie stanno piu' esterne rispetto il mio freno post, l'orlo esterno del disco G3 non fuorisesce dal bordo pastiglie. ieri ho nesso due rondelle tra adattatore e pinza e ora le pastiglie sono allineate con le onde esterne del disco. provato oggi 18 km di discesa, ripida poi facile poi cemento poi pietre asfalto, di tutto ( da malga Mariech per Posa Puner e giu' S.Pietro di Barbozza Valdobbiadene circa 1350 mt dislivello, non hanno mai vibrato. forse ci siamo domenica prossima controprova
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
A me non vibrano ancora. Ho la Stumpy Elite FSR 2010 ma ci ho fatto solo 50 km ancora e niente discese incazzate.
Comunque ho notato che le pastiglie vanno a sfiorare le razze del disco.
E se fosse quello che li fa vibrare?
Se fosse quello la soluzione è facilissima: due rondelle sul tri-align ed è risolto. Le pastiglie risultano più esterne e non toccano più le razze.
Vediamo.

Boda
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
mi sono chiesto perche' vibrano sopratutto sulle specy e non su altre bici? un amico con la scalpel 2010 non ha mai avuto problemi. ho guardato a fondo, e a vista le pastilgie stanno piu' esterne rispetto il mio freno post, l'orlo esterno del disco G3 non fuorisesce dal bordo pastiglie. ieri ho nesso due rondelle tra adattatore e pinza e ora le pastiglie sono allineate con le onde esterne del disco. provato oggi 18 km di discesa, ripida poi facile poi cemento poi pietre asfalto, di tutto ( da malga Mariech per Posa Puner e giu' S.Pietro di Barbozza Valdobbiadene circa 1350 mt dislivello, non hanno mai vibrato. forse ci siamo domenica prossima controprova


...essere dovuta, questa non omogeneita` di comportamento tra biciclette di marchi e con telai diversi e alla geometria dei tubi che costituiscono il telaio e alla profilatura interna dei tubi medesimi che non si vede ad occhio nudo esternamente.
Il problema e` stato riportato verificarsi anche su biciclette equipaggiate di telai in materiale composito "caricato" con le sterotipate fibre di carbonio.
Segno che le frequenze della eccitazione provenienti dalla pinza sono al di sopra delle frequenze naturali possedute dal materiale composito che e` in grado di filtrarne (come un filtro passivo rlc fa nei confronti di un segnale elettrico analogico) solo una parte.
Grazie.

Marco1971.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
controprova ok oggi 50 km sul Grappa con discese toste su single trak e su mulattiere sassose e veloci:il freno post avid elixir R 160 (specy 29ht adattatore avid) non fa più rumore nè vibra a essere pignoli se fortemente stressato diventa un po' ruvido . la modifica con aggiunta di spessori che esternalizzano la pinza e che fa' si che le pastiglie non frenino piu' sulle razze del disco e' per me la soluzione
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
controprova ok oggi 50 km sul Grappa con discese toste su single trak e su mulattiere sassose e veloci:il freno post avid elixir R 160 (specy 29ht adattatore avid) non fa più rumore nè vibra a essere pignoli se fortemente stressato diventa un po' ruvido . la modifica con aggiunta di spessori che esternalizzano la pinza e che fa' si che le pastiglie non frenino piu' sulle razze del disco e' per me la soluzione
Interessante, molto interessante. Ma io aspetterei ancora qualche altra decina di km.
 

PAULIK64

Biker serius
23/5/09
203
0
0
UDINE
Visita sito
Buongiorno a tutti....anch'io ho da poco una Stumpjumper comp 2010 (l'ho aspettata 3 mesi) .Quindi se ho ben capito ... se dovesse presentarmi il problema si risolve con due ranelle?? Altrimenti se la mando in assistenza chissà quando la rivedo....E grazie x l':idea:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Buongiorno a tutti....anch'io ho da poco una Stumpjumper comp 2010 (l'ho aspettata 3 mesi) .Quindi se ho ben capito ... se dovesse presentarmi il problema si risolve con due ranelle?? Altrimenti se la mando in assistenza chissà quando la rivedo....E grazie x l':idea:
Non e' cosi' semplice.
Al momento la soluzione piu' efficace sembra essere quella di appiccicare materiale fonoassorbente (dynamat) all'adattatore telaio/pinza.
Una soluzione analoga, prevede la sostituzione dell'adattatore con uno di altra marca (shimano).
Quella delle rondelle sembra la meno certa visto che c'e' chi ha provato senza risultati apprezzabili.

Se non l'hai gia' fatto, forse, per farti un'idea e' meglio che leggi anche gli altri post ... oltre a questi http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125402.

PS: io ho la comp 2010 size L ... (ancora) senza il problema :-)
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Ciao, sono arrivato al limite della disperazione.... ho letto tutte le discussioni ma non ho trovato una soluzione al problema di risonanza che vada bene al mio caso...
Prima di provare con il cambio dell'impianto e successiva demolizione del mezzo...volevo condividere con voi un dubbio che ho...
Premetto che ho provato mille pastiglie (organiche, metalliche, semimetalliche...anche di diverso marchio), le ho tagliate, cartavetrate, ho pulito con apposito liquido e cambiato i dischi, G2, G3 e alligator usato per ultimo (mi sembra), ho provato a cambiare adattatore, ho messo spessori e rondelle in gomma ovunque, tra adattatore e telaio e tra adattatore e viti...
Direi che mi rimane solo di provare a cambiare impianto (avid juicy 7) su telaio cannondale taurine.
è un problema che ho cominciato a riscontrare da un annetto a questa parte. Da nuova ha sempre frenato bene, anche dopo svariati cambi di pastiglie.
Siccome ho l'abitudine di spruzzare sgrassante (uso detergente motori arexon) sul pacco pignoni e di risciacquare con getto non troppo forte, non vorrei che lo sporco schizzasse su disco e le pastiglie si rovinassero.
Noto però anche che con pastiglie EBC verdi, quindi semi metalliche, il problema si riduce. In particolare inizia a vibrare subito e quando si scalda smette. Con pastiglie organiche vibra sempre...
Secondo voi potrebbe realmente essere un problema dovuto allo sporco?? Magari sporco maggiore sul lato destro del disco rispetto al sinistro? Non so più cosa pensare... certo che frenare in queste condizioni è impossibile!!!
Grazie per i preziosi consigli...ne va della vita della mia cannondale...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao, sono arrivato al limite della disperazione.... ho letto tutte le discussioni ma non ho trovato una soluzione al problema di risonanza che vada bene al mio caso...
Prima di provare con il cambio dell'impianto e successiva demolizione del mezzo...volevo condividere con voi un dubbio che ho...
Premetto che ho provato mille pastiglie (organiche, metalliche, semimetalliche...anche di diverso marchio), le ho tagliate, cartavetrate, ho pulito con apposito liquido e cambiato i dischi, G2, G3 e alligator usato per ultimo (mi sembra), ho provato a cambiare adattatore, ho messo spessori e rondelle in gomma ovunque, tra adattatore e telaio e tra adattatore e viti...
Direi che mi rimane solo di provare a cambiare impianto (avid juicy 7) su telaio cannondale taurine.
è un problema che ho cominciato a riscontrare da un annetto a questa parte. Da nuova ha sempre frenato bene, anche dopo svariati cambi di pastiglie.
Siccome ho l'abitudine di spruzzare sgrassante (uso detergente motori arexon) sul pacco pignoni e di risciacquare con getto non troppo forte, non vorrei che lo sporco schizzasse su disco e le pastiglie si rovinassero.
Noto però anche che con pastiglie EBC verdi, quindi semi metalliche, il problema si riduce. In particolare inizia a vibrare subito e quando si scalda smette. Con pastiglie organiche vibra sempre...
Secondo voi potrebbe realmente essere un problema dovuto allo sporco?? Magari sporco maggiore sul lato destro del disco rispetto al sinistro? Non so più cosa pensare... certo che frenare in queste condizioni è impossibile!!!
Grazie per i preziosi consigli...ne va della vita della mia cannondale...
Le due soluzione piu' gettonate sono il cambio dell'adattatore e l'aggiunta di materiale fonoassorbente sull'adattatore.
Tra le mille cose che hai elencato, noto che manca lo "spurgo" dell'impianto.
Mai fatto?
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
In effetti non l'ho mai fatto. Ma a parte le vibrazioni mi sembra che freni molto bene, la frenata è potente e modulabile. Quando raggiunge una certa temperatura smette di vibrare...sono le prime pinzate a farmi impazzire
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
In effetti non l'ho mai fatto. Ma a parte le vibrazioni mi sembra che freni molto bene, la frenata è potente e modulabile. Quando raggiunge una certa temperatura smette di vibrare...sono le prime pinzate a farmi impazzire
Io, avuto un principio del problema, son passato prima dallo spurgo e ... al momento posso dirmi soddisfatto.
Sicuramente, l'eventuale presenza di aria nel ciruito, da maggiore elasticita' alla pastiglia ed e' quindi ipotizzabile che questo, concorra all'innesco del problema.
In ogni caso, due anni (se ho ben capito) senza cambiare il dot sono oggettivamente troppi.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io ho risolto il problema su specy ht 29 con Elixir al posteriore con due spessori sotto la pinza posteriore che esternano la pinza e le pastiglie verso la parte periferica del disco, non toccando in frenata le pastiglie sulle 6 razze del disco G3, davanti una rondella da 1mm e dietro due da 1mm ( le pastiglie non non lavoravano perfettamente in modo tangente al disco) ora si manifesta raramente e in modo molto lieve la vibrazione /rumore
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
anche io ho messo delle rondelle. le pastiglie ora sono perfette sul disco e non toccano le razze...ma la vibrazione è identica. non le ho messe 1 e 2 come te però....provo. noto comunque prima della vibrazione che se pinzo ad una certa intensità sento un zic, zic, zic veloce, come se le pastiglie iniziassero ad impuntarsi sul disco...con grande probabilità non sulle razze ma nei buchi del disco (attualmente G2). a questo punto provo come dici tu...cambio leggermete posizione di sfregamento delle pastiglie con una rondella in più e magari smusso un pò l'angolo nel primo lato delle pastiglie per vedere se smette di impuntarsi e saltellare....speriamo!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io invece di mettere le rondelle ho fatto così.
Il disco dietro da 160 toccava con la punta delle creste la vite di fermo delle pastiglie quindi la pinza andava sollevata di almeno un millimetro. Inizialmente ho messo due rondelle sotto le viti del tri align e il problema è sparito. Poi ho deciso di sotituire le rondelle e lo spessore inferiore con quello di un pattino V-brakes. I due tipi di spessore sono identici solo che quello del pattino è più alto.
Ho tolto le rondelle che avevo aggiunto e ho messo uno spessore solo. Adesso la pinza è sollevata ma solo da un lato ergo lavora inclinata.
In questo modo spero che le pastiglie impuntino di meno sulle asole del disco. Attualmente lo spessore alto è sulla vite anteriore della pinza. La proverò e se non va bene la provo sulla vite posteriore inclinando quindi la pinza in maniera opposta ad adesso.

Boda
 

Alex1973

Biker novus
4/10/10
5
0
0
Soresina
Visita sito
Ho alzato anch'io la pinza per farla lavorare più esternamente. Nessun risultato. Ho rifatto i distanziali in ertalon (poliammide dalle ottime capacità smorzanti!!). Niente.
E pensare che coi Deore in prestito non volava una mosca......
 

venni

Biker novus
30/9/09
4
0
0
casnigo
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono un neofita di questo forum.
Premetto che sono un nuovo biker anche se vengo dalla bici da strada.
Ho una cannondale RUSH 4 con freni avid juicy 7 e ogni tanto non capisco se sotto il sedere ho una bicicletta o un asino che raglia.
Ho letto tutto questo argomento perché mi interessa da vicino, ho fatto la modifica simile a quella della camera d'aria citata nelle pagine precedenti ma ho utilizzato del tubo termo-restringente da elettricista.
In pratica ho infilato il supporto pinza in questo tubo in gomma termo-restringente che ha la stessa consistenza di una camera d'aria ma quando viene scaldato aderisce in modo perfetto al pezzo che c'è al suo interno divenendo anche più rigido.
Questo fa si che il tubo lavori su tutti e quattro i lati (anche sul lato vicino al disco) lasciando ancora 2mm di aria.
Domani ho una discesa impegnativa al termine vedrò se finalmente sotto la sella c'è una bicicletta o ancora il solito asino ragliante.
Ciao Venni
 

Classifica mensile dislivello positivo