Vibrazione in frenata

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Salve...
problemino da sottoporre a voi esperti (in quanto mi ritengo un niubbone pazzesco)...

Ho un'hardtail della Corratec...che monta una forcella RST first air e dei Tektro Draco. A parte il fatto che devo probabilmente aggiungere olio (o qualcosa di simile visto che devo strizzare tutto per frenare come dio comanda con l'anteriore)...da qualche giorno mi sono accorto che con una frenata decisa e prolungata (me ne accorgo solitamente in discesa su asfalto) l'azione frenante dell'anteriore è discontinua e ciò porta a una visibile e sensibile vibrazione della forcella.
Inoltre avverto un fruscio, che va e viene mentre freno a fondo...che sia un po' storto il disco oltre ad avere poco olio?


Procedura per riparare in caso?

Consigliate di portare tutto alla cieca dal meccanico oppure è fattibile da solo?

Grassie...se non sono stato chiaro chiedetemi...:specc:
 

geminiT575

Biker serius
8/8/11
186
0
0
sperduta
www.facebook.com
Assicurati prima di tutto di avre la giusta quantità d'olio nell'impianto. se l'olio c'è allora per avere meno corsa sulla leva devi agire sulla regolazione della leva stessa. Per la vibrazione io proverei a riallineare la pinza sul disco.
 

Andreaeight

Biker popularis
16/6/10
93
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao, posto anche a te questa immagine esplicativa del funzionamento dei freni a disco idraulici http://it.wikipedia.org/wiki/File:Hydraylic_disc_brake_diagram.jpg
Per ottenere una frenata più pronta, cioè per avere meno corsa libera della leva freno la procedura è questa:
1) Togliere la ruota e mettere uno spessore un po' inferiore allo spessore del disco
2) Pinzare ripetutamente facendo uscire di un po' i pistoncini
3) Rimettere la ruota

Aggiungere olio in genere è controproducente rischi che i pistoncini non rientrino più.

Per il fruscio in frenata puoi controllare che il disco non sia storto usando una fascetta da elettricista legata al fodero della forcella, avvicinando un capo al disco e facendo girare la ruota. Se è molto storto si vede che fare. Un'altra possibilità è che il fruscio si risolva con la procedura di avvicinamento dei pistoncini, anzi è abbastanza probabile..
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
avvita bene le viti sia dell'adattatore (se lo hai) sia della pinza e centra quest'ultima allentando i pistoncini come ti hanno detto.
Se hai fatto tutto è probabile che sia proprio il disco storto
 

Classifica mensile dislivello positivo