Vibrazione ruota posteriore in discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Efy75

Biker popularis
2/10/08
81
0
0
Sestu
www.efisiohair.it
Ciao a tutti prima di andare dal meccanico vorrei capire meglio (SE POSSIBILE)il probblema assieme a voi:
Non mi era mai capitato con nessuna mtb una cosa del genere ,nulla di grave, ma un diffetto fastidioso e non so' se puo' essere anche pericoloso, posseggo una scott spark 30 con cerchi e mozzi mavic.
Quando mi trovo in discesa con i pedali fermi si sente una vibrazzione che viene dalla ruota posteriore,se muovo i pedali in avanti passa,poi se fermo di nuovo i pedali il fenomeno riprende.
Confido come sempre in un vostro aiuto grazie
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ciao a tutti prima di andare dal meccanico vorrei capire meglio (SE POSSIBILE)il probblema assieme a voi:
Non mi era mai capitato con nessuna mtb una cosa del genere ,nulla di grave, ma un diffetto fastidioso e non so' se puo' essere anche pericoloso, posseggo una scott spark 30 con cerchi e mozzi mavic.
Quando mi trovo in discesa con i pedali fermi si sente una vibrazzione che viene dalla ruota posteriore,se muovo i pedali in avanti passa,poi se fermo di nuovo i pedali il fenomeno riprende.
Confido come sempre in un vostro aiuto grazie


Devi lubrificare la ruota libera, i mozzi mavic al loro interno hanno una guarnizione che innesca una vibrazione in discesa se il tutto non è ben lubrificato in quanto la guarnizione tende a legare con il corpetto RL. Smonta e lubrifica vedrai che passa tutto.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ok pensavo che fosse qualcosa di piu' serio.
Senti ma come dovrei fare devo smontare il pacco pignoni,e anche la ruota libera?

Togli il pacco pignoni, poi togli le cuffiette attraverso cui passa il QR, da un lato brugola da 5, dal'altro brugola da 10, smonti sfili l'asse, togli il RL facendo attenzione a non perdere i dentini che lo ingaggiano, pulisci il tutto con lo Chant Clair, lubrifichi bene con olio (finish line verde) e rimonti. Che cerchi sono? Dei crossmax?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sono cross ride

Per lecrossmax il procedimento è quello che ti ho descritto, per le crossride non dovrebbe cambiare molto... Comunque la vibrazione che senti è dovuta ad una scarsa lubrificazione del RL, mancando ciò il mozzo tende a trascinare il corpetto, se abbassi lo sguardo sulla catena quando senti la vibrazione noterai che si 'allenta' in quanto tende a girare in avanti.
 
Mòlle;3727993 ha scritto:
Devi lubrificare la ruota libera, i mozzi mavic al loro interno hanno una guarnizione che innesca una vibrazione in discesa se il tutto non è ben lubrificato in quanto la guarnizione tende a legare con il corpetto RL. Smonta e lubrifica vedrai che passa tutto.

E' possibile succeda anche con mozzi Xt? Anche a me capita da un pò di tempo in discesa su asfalto quando supero i 35 km/h di avere una vibrazione - che somiglia anche a una risonanza che si estende lungo tutto il telaio- dalla ruota dietro, non centra ne il freno o pinza, ho già fatto varie prove.
Bisogna dire però, che in 4000 km di battaglie su polvere e fango non ho mai fatto manutenzione al mozzo in questione....
 

Efy75

Biker popularis
2/10/08
81
0
0
Sestu
www.efisiohair.it
Allora lavoro eseguito...Un po' complicato a causa di una fuoriuscita di una molla che non riuscivo a trovare (PANICO) ma per fortuna cercando sul pavimento,con i raggi x l'ho trovata....oliato tutto e rimontato adesso devo provare su strada ciao e grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo