Vibrazioni in frenata con dischi Shimano BR-M446

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una Scott Aspect 610.
Freni idraulici a disco Shimano BR-M446 (160mm), e forcella Rock Shox XC32.

I freni (dischi e pastiglie) sono ancora gli originali, non ho ancora cambiato nulla perche' ancora non si usurano.

Ho notato pero' (e lo fa sin da quando era nuova) che quando freno con decisione sento un po' di vibrazioni sull'anteriore.

Non si tratta di gioco, ma proprio di vibrazioni, come si ci fosse una flessione elastica da qualche parte (forcella?).

Da cosa puo' dipendere, e come si puo' risolvere?
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una Scott Aspect 610.
Freni idraulici a disco Shimano BR-M446 (160mm), e forcella Rock Shox XC32.

I freni (dischi e pastiglie) sono ancora gli originali, non ho ancora cambiato nulla perche' ancora non si usurano.

Ho notato pero' (e lo fa sin da quando era nuova) che quando freno con decisione sento un po' di vibrazioni sull'anteriore.

Non si tratta di gioco, ma proprio di vibrazioni, come si ci fosse una flessione elastica da qualche parte (forcella?).

Da cosa puo' dipendere, e come si puo' risolvere?

Ciao, proprio ieri ho riscontrato anche io queste vibrazioni durante una frenata molto decisa, ma ho dei freni Tektro.
Sono andato vicino casa a un lavaggio a mano per lavare la bici ma la scimmia si è impossessata di me e mi ha costretto, dopo aver finito il lavaggio, a fare un giretto su asfalto di un'oretta (sono rientrato a casa che era già buio da un po').
Proprio a causa della brevità del giro, me lo sono fatto spingendo al massimo, anche nelle discese. Durante una di queste, avendo parecchia velocità ho dovuto frenare con forza per riuscire a rallentare e inserirmi in una strada dove passavano macchine (stava passando una volante della municipale proprio in quell'istante tra l'altro :arrabbiat:).
Beh i freni hanno faticato e quello davanti in particolare, e la sensazione era proprio quella di una forte vibrazione del disco anteriore.
A te lo fa anche alla basse velocità? Altrimenti credo sia abbastanza normale..
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
L'ho notato anche io a velocita' sostenute (> 20 Km/h circa).

Comunque e' mia intenzione sostituire il disco anteriore, quando si sara' usurato, con uno da 180mm... ed a questo punto ho paura che questo comportamento peggiorera'.
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
L'ho notato anche io a velocita' sostenute (> 20 Km/h circa).

Comunque e' mia intenzione sostituire il disco anteriore, quando si sara' usurato, con uno da 180mm... ed a questo punto ho paura che questo comportamento peggiorera'.

Guarda, io ho una forcella sicuramente più scarsa della tua (Suntour XCR a molla) ma l'impressione che ho avuto è che la causa fosse esclusivamente dell'accoppiata disco (il mio davanti è da 180mm) + pastiglie, considerando che andavo abbondantemente sopra i 40 kmh (discesa ripida + io che pedalavo come un pazzo col rapporto più duro).
Se lo riscontri anche a 20 kmh allora c'è da allertarsi..
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Si, direi piu' o meno da 20 km/h in poi, ma solo con pinzate molto decise.
Se vado piu' veloce la vibrazione e' piu' evidente, anche se la pinzata e' piu leggera.

Puo' anche darsi che sia un problema di disco/pastiglia, in questo caso probabilmente lo risolverei alla sostituzione dell'uno o dell'altra (a proposito, in media quanto durano?).
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Si, direi piu' o meno da 20 km/h in poi, ma solo con pinzate molto decise.
Se vado piu' veloce la vibrazione e' piu' evidente, anche se la pinzata e' piu leggera.

Puo' anche darsi che sia un problema di disco/pastiglia, in questo caso probabilmente lo risolverei alla sostituzione dell'uno o dell'altra (a proposito, in media quanto durano?).

Non ti so dire quanto durano in media e comunque dipende molto dall'utilizzo che se ne fa. Magari cercando qua nel forum puoi trovare qualche riferimento.

La cosa strana è che dici che te lo fa da quando hai comprato la bici nonostante come modello di freno non sono malaccio, quindi mi viene da pensare a un difetto iniziale.
Se come sembra è un discorso legato allo sfregamento difficoltoso del ferodo sul disco, potrebbe darsi che quest'ultimo non sia ben pulito? Io lo lucido con alcool dopo ogni uscita..
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Eh... io no :-D
Ma onestamente non sono sicuro che sia necessario: il disco si pulisce da solo con lo sfregamento della pastiglia.

Comunque mi sono ripromesso che nei prossimi giorni smonto le pastiglie per darci un'occhiata (ho fatto circa 700 Km), e controllo anche la pulizia dei pistoncini.

Eventualmente daro' una grattatina alle pastiglie con un po' di carta vetrata per rinnovarne la superficie...
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Eh... io no :-D
Ma onestamente non sono sicuro che sia necessario: il disco si pulisce da solo con lo sfregamento della pastiglia.

Comunque mi sono ripromesso che nei prossimi giorni smonto le pastiglie per darci un'occhiata (ho fatto circa 700 Km), e controllo anche la pulizia dei pistoncini.

Eventualmente daro' una grattatina alle pastiglie con un po' di carta vetrata per rinnovarne la superficie...

Ieri stavo ripensando che anche se il problema parte sicuramente dai freni, in qualche modo è amplificato anche dalla forcella, quindi ho cercato meglio discussioni in merito e ho trovato questa:

forcella trema in frenata

Non l'ho letta tutta ma il forumendolo che l'ha aperta ha riscontrato il nostro stesso problema e anche a lui si presentava dall'inizio come te. Ci sono varie proposte alla risoluzione del problema, anzi diciamo che ognuno lo ha risolto proprio in un modo diverso :omertà:

Per quanto riguarda la pulizia dei dischi con alcool ti consiglio di non sottovalutarla, è caldamente anche qui sul forum ;)
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Grazie per il link, ci sto dando un'occhiata...
Posso solo dirti che non è lo shimmy l'effetto che ho notato (lo shimmy è un'altra cosa, e si verifica quando si lasciano entrambe le mani dal manubrio, lasciandolo libero, e si manifesta con il manubrio che vibra velocemente a sx ed a dx, non in senso longitudinale).

Cmq darò una pulita ai dischi ed una scartavetrata alle pastiglie, e vediamo se il problema diminuisce...

La cosa che mi brucia è che non stiamo parlando di una bici di supermercato ma, pur non essendo professionale, di una bici di un certo livello, con componenti non proprio economici...

Ho la vecchia MTB (risalente a 15-20 anni fa, ovviamente telaio in acciaio e forcella non ammortizzata), nata con freni Cantilever e modificata con freni V-Brake, che non ha mai vibrato...
 

Classifica mensile dislivello positivo