Vibrazioni in frenata...

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Salve amici, oggi vi pongo un quesito...

Tornavo da un giro e come mi era giá capitato in passato, in frenata la forcella loccia...vibra come se la serie sterzo fosse messa ad minchiam...

Come detto ho gia avuto in passato questo problema, ma avendo cambiato piega stem e ragnetto, piú consoni alle mie caratteristiche, non avevo piú avuto questo problema, che oggi si é ripresentato, non capisco a cosa imputare questo problema...magari i cuscinetti sono partiti...boh....

Aiutatemi a capire perché é veramente molto fastidioso e non credo che stringendo lo stem cambiera qualcosa...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve amici, oggi vi pongo un quesito...

Tornavo da un giro e come mi era giá capitato in passato, in frenata la forcella loccia...vibra come se la serie sterzo fosse messa ad minchiam...

Come detto ho gia avuto in passato questo problema, ma avendo cambiato piega stem e ragnetto, piú consoni alle mie caratteristiche, non avevo piú avuto questo problema, che oggi si é ripresentato, non capisco a cosa imputare questo problema...magari i cuscinetti sono partiti...boh....

Aiutatemi a capire perché é veramente molto fastidioso e non credo che stringendo lo stem cambiera qualcosa...

forse avendo cambiato appunto steam , la serie sterzo si è riassestata nel tempo ...

devi svitare lo steam , ritirare la vite sopra che tira il ragnetto , e poi riavvitare lo steam ....

cmq controllerei bene anche il fissaggio del discho , centratura pinze e il mozzo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao Mono,
carteggiare pastiglie e pulire dischi, oppure intendi carteggiare anche dischi? In caso sarebbe l' unica cosa che non ho provato sui miei e lo farei..
No, carteggiare i dischi non credo serva a molto, a meno che non siano particolarmente usurati. Bisogna capire se è un problema che hai sempre avuto o se si è presentato da un certo momento.
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Hai provato a carteggiare e pulire pastiglie e dischi? Se hai gioco sullo sterzo te ne accorgi da fermo, non c'è bisogno di frenare.

La vibrazione sembra essere colpa della serie sterzo ma nn ha senso perché da ferma non c'è è andando tipo in salita e pianura se non freno non si presenta affatto, si presenta solo se freno con l'anteriore.... Ora ho provato a pulire un po le pastiglie alla bene meglio, spero sia un problema del freno, lo preferirei rispetto a uno a livello della serie sterzo...
 
V

Ventux

Ospite
Da fermo tieni tirata la leva del freno anteriore.....stringi con il pollice e l'indice la serie sterzo subito sotto l'attacco manubrio......tenendo il freno tirato spingi avanti e indietro la bici.....se senti gioco sulla serie sterzo,allora dovrai tirare (avvitare) la vite del ragnetto.....
Se il gioco non si presenta allora è un problema di freni.....controlla le pastiglie o addirittura il disco si potrebbe essere imbarcato,quindi quando freni l'anteriore frena a scatti........
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
No, carteggiare i dischi non credo serva a molto, a meno che non siano particolarmente usurati. Bisogna capire se è un problema che hai sempre avuto o se si è presentato da un certo momento.

Il problema l' ho sempre avuto, da un anno ho questa bici.
Ho i Formula rx che ragliano e vibrano, problema riscontrato a quanto pare da molti. Ho carteggiato le pasticche, pulito i dischi, centrato e ricentrato, provato ad inclinare le pinze, ho ulitizzato altri dischi (al posteriore e visto il risultato negativo non l'ho fatto all' anteriore), spessorato con rondelle per alzare la pinza ed assicurarmi che non toccasse le razze, pulito i pistoncini per farli lavorare simmetricamente (mi è riuscito solo in parte, sono molto duri). Una cosa sola ha avuto effetto e solo all' anteriore: mettere delle rondelline di camera d' aria tra disco e mozzo, come consigliato da Boda e finchè non si seccano c'è un discreto silenzio. Ciò mi porta a pensare che sia un problema di risonanza con il telaio e non credo di poterci fare nulla.
Non ho provato le pasticche metalliche ma in teoria con quelle dovrebbe essere peggio, o sbaglio? Inoltre formula consiglia le organiche se non erro.
Se non risolverò cambierò tutto ed andrò di shimano, non ne posso più :medita:
La cosa particolare è che qualunque intervento pareva sul momento aver avuto successo ma alla prima uscita, dopo 10-15 km, tutto è sempre tornato come prima, tranne nel caso degli spessorini in camera d' aria che ti dicevo.
Se hai altri consigli sono tutto orecchie :)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
dici che carteggiando le pastiglie e pulendo i dischi la vibrazione diminuisce? chiedo perchè interessato

La vibrazione è per forza generata dal contatto tra pastiglie e disco, ed esiste sempre: talvolta è macroscopica e genera un movimento dei forcellini ben evidente, per diversi motivi, tipo consumo irregolare di pastiglia e/o disco, posizionamento non corretto della pinza, pista del disco particolarmente risicata e magari non studiata per la superfice della pastiglia usata, il tutto magari aggravato dal ridotto spessore del ferodo che porta i pistoncini a fuoriuscire di parecchio dalla sede. Le vibrazioni microscopiche invece sono abitualmente assorbite dalla pinza; quando questo non succede, si possono innescare fenomeni di risonanza; in questo caso occorre seguire tutta la trafila ben nota da chi segue il famoso topic: il montaggio di pastiglie organiche ove già non lo fossero, l'inserimento di materiali isolanti, il montaggio di dischi più spessi e poco alleggeriti, la sostituzione della pinza o meglio di tutto l'impianto, e infine la sostituzione della bici (non è una battuta, già visto fare).
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Devo fare un allegato alla volta sono con il cellulare questa è la foto a pinze chiuse adesso metto anche quella a freno nn pinzato!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    40 KB · Visite: 19

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
La vibrazione è per forza generata dal contatto tra pastiglie e disco, ed esiste sempre: talvolta è macroscopica e genera un movimento dei forcellini ben evidente, per diversi motivi, tipo consumo irregolare di pastiglia e/o disco, posizionamento non corretto della pinza, pista del disco particolarmente risicata e magari non studiata per la superfice della pastiglia usata, il tutto magari aggravato dal ridotto spessore del ferodo che porta i pistoncini a fuoriuscire di parecchio dalla sede. Le vibrazioni microscopiche invece sono abitualmente assorbite dalla pinza; quando questo non succede, si possono innescare fenomeni di risonanza; in questo caso occorre seguire tutta la trafila ben nota da chi segue il famoso topic: il montaggio di pastiglie organiche ove già non lo fossero, l'inserimento di materiali isolanti, il montaggio di dischi più spessi e poco alleggeriti, la sostituzione della pinza o meglio di tutto l'impianto, e infine la sostituzione della bici (non è una battuta, già visto fare).
Cosa ne pensi delle img che ho postato?! Consigli su come muovermi?!:celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Cosa ne pensi delle img che ho postato?! Consigli su come muovermi?!:celopiùg:

Il problema dei pistoncini che non si muovono all'unisono è frequente; se la differenza è minima conviene far niente, e riposizionare la pinza. Diversamente si pulisce e si lubrificano, facendoli muovere a vuoto, magari tenendo fermo quello che si muove di più. Se uno dei due continua ad essere pigro non rimane che mandare la pinza in assistenza. Faccio presente che tutte le pinze prima o poi presentano questo problema, ma pochissime quelle che generano seri problemi di vibrazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo