Vibrazioni in frenata...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Il problema dei pistoncini che non si muovono all'unisono è frequente; se la differenza è minima conviene far niente, e riposizionare la pinza. Diversamente si pulisce e si lubrificano, facendoli muovere a vuoto, magari tenendo fermo quello che si muove di più. Se uno dei due continua ad essere pigro non rimane che mandare la pinza in assistenza. Faccio presente che tutte le pinze prima o poi presentano questo problema, ma pochissime quelle che generano seri problemi di vibrazioni.

Grazie ;-) provo poi riferisco...
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
La vibrazione è per forza generata dal contatto tra pastiglie e disco, ed esiste sempre: talvolta è macroscopica e genera un movimento dei forcellini ben evidente, per diversi motivi, tipo consumo irregolare di pastiglia e/o disco, posizionamento non corretto della pinza, pista del disco particolarmente risicata e magari non studiata per la superfice della pastiglia usata, il tutto magari aggravato dal ridotto spessore del ferodo che porta i pistoncini a fuoriuscire di parecchio dalla sede. Le vibrazioni microscopiche invece sono abitualmente assorbite dalla pinza; quando questo non succede, si possono innescare fenomeni di risonanza; in questo caso occorre seguire tutta la trafila ben nota da chi segue il famoso topic: il montaggio di pastiglie organiche ove già non lo fossero, l'inserimento di materiali isolanti, il montaggio di dischi più spessi e poco alleggeriti, la sostituzione della pinza o meglio di tutto l'impianto, e infine la sostituzione della bici (non è una battuta, già visto fare).

Apposto, avendo già provato tutto ciò non mi resta che mettermi le mani in tasca e cambiare impianto..:medita:
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Sta cosa mi fa impazzire, sembra che sia un gioco dello sterzo... Come posso verificarlo?! Però se fosse un gioco allo sterzo non dovrebbe esserci SEMPRE?! Invece qui appare ogni tanto... Boh....mi fa impazzire!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sta cosa mi fa impazzire, sembra che sia un gioco dello sterzo... Come posso verificarlo?! Però se fosse un gioco allo sterzo non dovrebbe esserci SEMPRE?! Invece qui appare ogni tanto... Boh....mi fa impazzire!!!

Il gioco dello sterzo non è difficile da verificare, basta mettere un dito tra la testa della forella e la base dello sterzo, e poi provare a muovere la forcella, preferibilmente a bici appesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo