vibrazioni in frenata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
ho da poco montato dei dischi a margherita da 203 e ho notato che quando freno più o meno deciso con l'anteriore si innescano una serie di vibrazioni molto fastidiose sulla forcella.

si vede proprio la punta che si muove!

all'inizio pensavo che la cosa era dovuta al fatto che monto i formula 4Racing che richiederebbero i dischi da 205, poi ho provato un'altra bici con dischi wave e freni hayes e da lo stesso problema.

è normale con questo tipo di dischi?

c'è qualche rimedio?
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
guarda figurati che io onto dischi da 160 con forcella fox e la vibrazione è come l'hai descritta te.secondo me e alcuni questa vibra è dovuta dalla potenza dell'impianto frenante che morde il disco forte.la fork siccome muoventosi su steli non è che ha un attacco rigido e quindi noti questa cosa...
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
guarda figurati che io onto dischi da 160 con forcella fox e la vibrazione è come l'hai descritta te.secondo me e alcuni questa vibra è dovuta dalla potenza dell'impianto frenante che morde il disco forte.la fork siccome muoventosi su steli non è che ha un attacco rigido e quindi noti questa cosa...

la potenza di un impianto frenante dipende tutta dalla forza che fai tu con la mano, questi sono problemi di rigidezza della forcella, o di un disco eccessivamente grosso, o delle pastiglie che non sono adatte a frenare un disco in un determinato acciaio, comunqua non sono altro che le amplificazioni delle vibrazioni della frenata
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
dalla regolarità delle vibrazioni pare proprio che siano dovute alla forma del disco, è come se la potenza impressa dalla pinza al disco cambiasse di intensità al variare del raggio, quindi per il principio di leva nella parte in cui il dico è più piccolo è minore e nella parte in cui il disco è più alto è maggiore, generando questa sorta di vibrazione.

in teoria potrebbe essere, ma in pratica questo è sufficente a generare questo sgradevole effetto?
possibile che nessuno ne abbia mai parlato finora?
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
che sia l'ABS??????

dai scherzo monto anch'io dei dischi da 203 (avid BB7)e nelle staccate più violente avviene ciò che hai descritto tu: è normale....

sarà anche normale ma non me piace per niente!

e poi nelle staccate più violente con fondo con scarsa aderenza mi pare proprio che la bici tenga meno e la frenata si allunghi!

me sa che torno ai tradizionali dischi rotondi...
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
io con alcuni impianti frenanti sento vibrazioni durante frenate di qualsiasi potenza, si avverte esattamente come l abs, sembra che le pastiglie siano frenate od ostacolate dai fori el disco.
Passando a diametri superiori e marca disco diversa il problema è stato risolto
 

Classifica mensile dislivello positivo