vibrazioni in frenata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
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palermo
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equipaggiamento:
telaio nsr charger misura L
forca rst gila st modello bleah!!!
disco ant+ post 203 mm
pinze avid bb7

diagnosi:
frenando a velocità superiori i 18 km/h ,applicando una frenata costante, l'anteriore inizia a vibrare in modo minaccioso dando inizio a strane oscillazioni,
l'effetto è più marcato specialmente ora che ho montato dei copertoncini da 1,50" per l'uso in città, ma anche presente,seppur in modo molto più smorzato,con la copertura che monto abitualmente (specialized enduro pro da 2,30"). c'è da dire che per ora uso esclusivamente il freno anteriore, dunque trasferendo su questo l'intero carico di lavoro la vibrazione è aumentata ENORMEMENTE. (ho acora il braccio ingessato,per questo non posso usare il freno posteriore).
premetto che ho controllato :
il serraggio di ogni bullone: a posto
usura pastiglie: 70% circa utilizzabili
disco nuovo

ipotesi:
diametro del disco troppo grande per la forcella?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
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Milano
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fierottolo ha scritto:
...diametro del disco troppo grande per la forcella?
Sicuramente. Credo tra l'altro che RST sconsigli l'utilizzo di freni dal diametro superiore a 180 mm. sulla forcella Gila ST.
O cambi freni o cambi forcella (ti consiglio questa seconda soluzione).
Saluti. :freeride:
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
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Isola d'Elba
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Ho gli avid 5 (dischi entrambi da 203 mm) e forcella fox float rl.Gomme specialized enduro pro 2"30. Il problema del rumore + forte vibrazione all'anteriore mi si è presentato sin dall'inizio sull'asfalto, molto meno sullo sterrato. Ne deduco che puo' essere dovuto o alla tacchettatura del pneumatico anteriore che fa molto attrito o alla forma del disco, non rotondo ma sagomato, oppure al tipo di pastiglie (ho avid originali).
Inoltre ho letto su qualche forum che se i distanziatori (spessori) che ci sono tra la pinza e l'adattore di questa non sono montati bene, le ganasce possono andare a "pizzicare" i raggi del disco del freno con conseguenza di forti vibrazioni e rumore. Non è comunque il mio caso.
Ad ogni modo i freni funzionano molto bene e fanno il proprio dovere, questo è l'importante. Ed è per questo che mi sono rassegnato a sentire rumori e vibrazioni in frenata.
Sperando di esserti stato d'aiuto, saluto
 

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
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credo che le vibrazioni da frenata si sentano soprattutto(forse esclusivamente) sull'asfalto poichè si è su una superficie liscia ed omogenea(se confrontata alle strade di montagna e a sentieri vari) inoltre i copertoni da 1.50" sono ad una pressione superiore che uso sul 2.30" ( adoperato su off road) ,quindi mi offrono maggior grip ,ma nel contempo minor comfort che si traduce nella trasmissione di queste vibrazioni.

su off road ci sono molte vibrazioni che derivano dalle asperità della superficie che non permettono di quantificare e qualificare le vibrazioni da frenata,anche perchè il copertone da 2.30" ,in virtù del suo volume d'aria interno e per lo scarso grip al terreno,assorbe buona parte delle vibrazioni.

spero di essere stato chiaro e di non aver scritto troppe minkiate
 

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
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palermo
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si la ruota è chiusa bene, così come l'impianto frenante è correttamente montato,sono molto meticoloso in queste cose,inoltre ho fatto valutare il montaggio dei bb7 a più di un meccanico che non hanno trovato nulla da eccepire
 

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