Vicenza, Colli Berici #2 ( Longare, Arcugnano, Mossano, Nanto, Longare)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Questo percorso presenta una sola salita continua, ma, una volta giunti sulla sommità, presenta un andamento in continuo saliscendi, mantenendosi sempre tra i 200 e i 400 metri s.l.m.

In prevalenza si snoda su sentieri nel bosco, spesso in single track, e non presenta particolari difficoltà tecniche, tranne in alcuni punti e, soprattutto, sulla discesa finale.

Il percorso inizia dal paese di Longare, che si raggiunge facilmente dall' autostrada A4, uscita Vicenza Est e seguendo le indicazioni per riviera berica ( Noventa, Longare). Giunti al semaforo in centro al paese di Longare, svoltare in direzione delle colline e parcheggiare nel piazzale 50 metri a destra.

Saliti in sella, si inizia subito a salire ripidamente in direzione del colle e, dopo alcune centinaia di metri e alcuni saliscendi, si giunge nei pressi di una chiesetta dove si prende la strada a destra in salita ( via S. tecla).

Giunti alla sommità del colle, inizia l' andamento in continuo saliscendi, con il percorso che alterna tratti in ripida salita a tratti in divertente discesa.

Si attraversano così le frazioni di Villabalzana, Soghe, San Giovanni in Monte, alternando sempre duri strappi in salita a discese di media lunghezza, tra cui menziono il sent.71, l' 85( "covoli delle tette") e gli " olivari": il consiglio è di seguire la traccia gps, visto che i sentieri presentano molte diramazioni.

prestare molta attenzione all' ultima discesa ( detta " pistino"), decisamente tecnica e con bei ripidoni....quando, verso la fine, il sentiero spiana, si noterà un accumulo si pietre che occlude il passaggio....non superarlo, ma tenere il sentierino che scende a sinistra.

la comoda strada asfaltata ci riporterà a Longare al punto di partenza, regalando belle vedute delle antiche scogliere di Lumignano.


buon divertimento!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Percorso fatto ieri. Veramente molto molto bello! Continua così Endurik, mi interessa molto scoprire i Berici e tutto quanto proporrai non mancherò di provarlo. Anzi ti chiedo espilicitamente di lavorare sulla zona ovest dei Berici per la quale le mie lacune sono più grandi...

Ps. La discesa finale così detta "pistino" è veramente molto tosta. Con le nostre front ci abbiamo provato, anche con sella abbassata, ma siamo dovuti scendere a piedi per gran parte della discesa. Pensi che si tratti di un deficit di tecnica da parte nostra oppure è necessaria una full ben dotata come la tua?

Ciao e grazie!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Percorso fatto ieri. Veramente molto molto bello! Continua così Endurik, mi interessa molto scoprire i Berici e tutto quanto proporrai non mancherò di provarlo. Anzi ti chiedo espilicitamente di lavorare sulla zona ovest dei Berici per la quale le mie lacune sono più grandi...

Ps. La discesa finale così detta "pistino" è veramente molto tosta. Con le nostre front ci abbiamo provato, anche con sella abbassata, ma siamo dovuti scendere a piedi per gran parte della discesa. Pensi che si tratti di un deficit di tecnica da parte nostra oppure è necessaria una full ben dotata come la tua?

Ciao e grazie!
mah, c'è chi la fa anche con la front, la biammortizzata aiuta un pò ma, lì, è più che altro questione di tecnica e traiettorie.
provando e riprovando ci si riesce a farla tutta in sella.
e grazie a voi!!!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
mah, c'è chi la fa anche con la front, la biammortizzata aiuta un pò ma, lì, è più che altro questione di tecnica e traiettorie.
provando e riprovando ci si riesce a farla tutta in sella.
e grazie a voi!!!

Molto bene allora lancio il mio personale guanto di sfida al "pistino"!!!
Magari la prossima volta spero di farla con l'asciutto, il giorno precedente aveva piovuto molto e le condizioni non erano ottimali per il primo approccio.

Ciao e alla prossima!
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
paura più che giustificata. molti passaggi sui colli sono a rischio "dente".... ho risolto smontando il 44.... tanto era inutilizzabile con i denti piegati.
 

propro

Biker novus
23/6/07
12
0
0
basso vicentino
Visita sito
La parte finale del giro, dalla chiesetta di S.Giovanni (utilizzata come stazione radio dai militari) in poi, l'abbiamo fatta oggi. Ci sono veramente dei tratti piuttosto tecnici ma divertentissimi; l'ultima discesa poi la definirei estrema, da downhill quasi. In un paio di punti siamo stati costretti a scendere, però per il resto tutta in sella :sborone:, con tanto di ruzzolone finale, per fortuna innocuo, del nostro apripista:hahaha:... cmq con il bagnato o l'umido è proibitiva, ci sono troppe rocce sulle quali sarebbe inevitabile scivolare.
Questa è la foto degli ultimi 10 metri di discesa
 

carletto_61

Biker novus
15/5/08
2
0
0
Vicenza
Visita sito
Questo percorso presenta una sola salita continua, ma, una volta giunti sulla sommità, presenta un andamento in continuo saliscendi, mantenendosi sempre tra i 200 e i 400 metri s.l.m.

In prevalenza si snoda su sentieri nel bosco, spesso in single track, e non presenta particolari difficoltà tecniche, tranne in alcuni punti e, soprattutto, sulla discesa finale.

Il percorso inizia dal paese di Longare, che si raggiunge facilmente dall' autostrada A4, uscita Vicenza Est e seguendo le indicazioni per riviera berica ( Noventa, Longare). Giunti al semaforo in centro al paese di Longare, svoltare in direzione delle colline e parcheggiare nel piazzale 50 metri a destra.

Saliti in sella, si inizia subito a salire ripidamente in direzione del colle e, dopo alcune centinaia di metri e alcuni saliscendi, si giunge nei pressi di una chiesetta dove si prende la strada a destra in salita ( via S. tecla).

Giunti alla sommità del colle, inizia l' andamento in continuo saliscendi, con il percorso che alterna tratti in ripida salita a tratti in divertente discesa.

Si attraversano così le frazioni di Villabalzana, Soghe, San Giovanni in Monte, alternando sempre duri strappi in salita a discese di media lunghezza, tra cui menziono il sent.71, l' 85( "covoli delle tette") e gli " olivari": il consiglio è di seguire la traccia gps, visto che i sentieri presentano molte diramazioni.

prestare molta attenzione all' ultima discesa ( detta " pistino"), decisamente tecnica e con bei ripidoni....quando, verso la fine, il sentiero spiana, si noterà un accumulo si pietre che occlude il passaggio....non superarlo, ma tenere il sentierino che scende a sinistra.

la comoda strada asfaltata ci riporterà a Longare al punto di partenza, regalando belle vedute delle antiche scogliere di Lumignano.



http://www.fileshack.us/get_file.php?id=694300&file=5_unified.GPX

http://img265.imageshack.us/my.php?image=altimetriacoaj5.jpg
Bellissime tutte le uscite in mtb.
Io però ho un problema di memoria: mi ricordo a fatica i percorsi fatti con gli amici del gruppo di cui faccio parte http://www.freebiketeam.net.
Motivo per il quale mi sto attrezzando con navigatore su cellulare e tutto il necessario (ozi...., smartcom..., antenna gps, ecc ecc), ma non riesco a recuperare carte in formato digitale delle nostre zone ( sossano, mossano, longare ecc ecc, i colli berici in buona sostanza da brendola a pozzolo-san donato).
Riesci per caso a darmi qualche dritta visto che tu hai sicuramente + esperienza?
Torno a ripetere che sono nuovo di tutti questi marchingegni per la navigazione e sto smanettando nel tentativo di generare qualche traccia da mettere in rete, ma se qualcuno non mi aiuta potrei metterci anche dei mesi, perchè se ho un po di tempo preferisco passarlo in bici che non su per il computer.

Grazie fin d'ora se riuscirai ad aiutarmi; non so nemmeno se questo messaggio andrà a destinazione perchè sono nuovo anche di forum.

Happy trail and Have fun.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Questo percorso presenta una sola salita continua, ma, una volta giunti sulla sommità, presenta un andamento in continuo saliscendi, mantenendosi sempre tra i 200 e i 400 metri s.l.m.

In prevalenza si snoda su sentieri nel bosco, spesso in single track, e non presenta particolari difficoltà tecniche, tranne in alcuni punti e, soprattutto, sulla discesa finale.

Il percorso inizia dal paese di Longare, che si raggiunge facilmente dall' autostrada A4, uscita Vicenza Est e seguendo le indicazioni per riviera berica ( Noventa, Longare). Giunti al semaforo in centro al paese di Longare, svoltare in direzione delle colline e parcheggiare nel piazzale 50 metri a destra.

Saliti in sella, si inizia subito a salire ripidamente in direzione del colle e, dopo alcune centinaia di metri e alcuni saliscendi, si giunge nei pressi di una chiesetta dove si prende la strada a destra in salita ( via S. tecla).

Giunti alla sommità del colle, inizia l' andamento in continuo saliscendi, con il percorso che alterna tratti in ripida salita a tratti in divertente discesa.

Si attraversano così le frazioni di Villabalzana, Soghe, San Giovanni in Monte, alternando sempre duri strappi in salita a discese di media lunghezza, tra cui menziono il sent.71, l' 85( "covoli delle tette") e gli " olivari": il consiglio è di seguire la traccia gps, visto che i sentieri presentano molte diramazioni.

prestare molta attenzione all' ultima discesa ( detta " pistino"), decisamente tecnica e con bei ripidoni....quando, verso la fine, il sentiero spiana, si noterà un accumulo si pietre che occlude il passaggio....non superarlo, ma tenere il sentierino che scende a sinistra.

la comoda strada asfaltata ci riporterà a Longare al punto di partenza, regalando belle vedute delle antiche scogliere di Lumignano.






Bellissime tutte le uscite in mtb.
Io però ho un problema di memoria: mi ricordo a fatica i percorsi fatti con gli amici del gruppo di cui faccio parte http://www.freebiketeam.net.
Motivo per il quale mi sto attrezzando con navigatore su cellulare e tutto il necessario (ozi...., smartcom..., antenna gps, ecc ecc), ma non riesco a recuperare carte in formato digitale delle nostre zone ( sossano, mossano, longare ecc ecc, i colli berici in buona sostanza da brendola a pozzolo-san donato).
Riesci per caso a darmi qualche dritta visto che tu hai sicuramente + esperienza?
Torno a ripetere che sono nuovo di tutti questi marchingegni per la navigazione e sto smanettando nel tentativo di generare qualche traccia da mettere in rete, ma se qualcuno non mi aiuta potrei metterci anche dei mesi, perchè se ho un po di tempo preferisco passarlo in bici che non su per il computer.

Grazie fin d'ora se riuscirai ad aiutarmi; non so nemmeno se questo messaggio andrà a destinazione perchè sono nuovo anche di forum.

Happy trail and Have fun.
devi recuperare una cartina e poi, con l' ausilio di un programma tipo oziexplorer o compegps, calibrarla, cioè attribuire latitudine e longitudine alla cartina che avrai caricato nel pc con lo scanner.

io, di solito, scannerizzo la zona che mi interessa, la calibro e ci piazzo sopra la traccia.

per recuperare la cartina, se sei cittadino, libreria galla ha le cartine della berica editrice, che sono piuttosto precise e hanno quasi tutti i sentieri segnati ( almeno quelli con i segnavia biancorossi del cai).

in alternativa nelle edicole, nelle cartolerie, nelle cantine ( nel senso di vendita vino) dei colli berici, al caseificio di ponte di Barbarano.....mi fermo???

....e....quando vorrai unirti a me ( e al resto del gruppo) sarai il benvenuto.

ciao!!!
 

carletto_61

Biker novus
15/5/08
2
0
0
Vicenza
Visita sito
devi recuperare una cartina e poi, con l' ausilio di un programma tipo oziexplorer o compegps, calibrarla, cioè attribuire latitudine e longitudine alla cartina che avrai caricato nel pc con lo scanner.

io, di solito, scannerizzo la zona che mi interessa, la calibro e ci piazzo sopra la traccia.

per recuperare la cartina, se sei cittadino, libreria galla ha le cartine della berica editrice, che sono piuttosto precise e hanno quasi tutti i sentieri segnati ( almeno quelli con i segnavia biancorossi del cai).

in alternativa nelle edicole, nelle cartolerie, nelle cantine ( nel senso di vendita vino) dei colli berici, al caseificio di ponte di Barbarano.....mi fermo???

....e....quando vorrai unirti a me ( e al resto del gruppo) sarai il benvenuto.

ciao!!!


Son ben felice che il mio messaggio sia arrivato a destinazione.
Questa mattina sono andato in escursione con il gps in tasca e ho generato la traccia che allego e spero ti arrivi. Siccome avevo paura di arrivare in ritardo al ritrovo con il gruppo (al Pergolino zona Longare), ho acceso la mia attrezzatura solamente a percorso iniziato e quindi la traccia non ha arrivo e partenza nel medesimo punto.
Per la traccia è stato semplice e vedrò di perfezionarmi aggiungendo WP e quel che serve per renderla più chiara; Per quanto riguarda la mappa alla quale sovrapporre la traccia, vedrò di fare qualche esperimento al più presto con i consigli da te giratimi. Spero tu e chiunque altro voglia provare questo giro, mi faccia sapere come è andata e se è piaciuto.

ciao.
 

Allegati

  • Domenica 22062008 tecla-via vescovane-via pure-magnaerba-sagraro(sopra)-.........-via righi-pera.zip
    44,2 KB · Visite: 121

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Son ben felice che il mio messaggio sia arrivato a destinazione.
Questa mattina sono andato in escursione con il gps in tasca e ho generato la traccia che allego e spero ti arrivi. Siccome avevo paura di arrivare in ritardo al ritrovo con il gruppo (al Pergolino zona Longare), ho acceso la mia attrezzatura solamente a percorso iniziato e quindi la traccia non ha arrivo e partenza nel medesimo punto.
Per la traccia è stato semplice e vedrò di perfezionarmi aggiungendo WP e quel che serve per renderla più chiara; Per quanto riguarda la mappa alla quale sovrapporre la traccia, vedrò di fare qualche esperimento al più presto con i consigli da te giratimi. Spero tu e chiunque altro voglia provare questo giro, mi faccia sapere come è andata e se è piaciuto.

ciao.
direi che è un classico della zona, sono i sentieri più noti e frequentati, sempre bellissimi nonostante ci si passi un sacco di volte all' anno...
.....
ecco qua il tuo giro in pillole.....






ciao!!!
 

vecchiapoia

Biker popularis
9/4/07
78
0
0
Padova
Visita sito
Volevo ringraziarti Endurik giro bellissimo.

Ho la scusa che sono andato a provarlo dopo un piovasco e sono sceso parecchio dalla bici, ma non vedo l'ora di riprovarlo.

comunque complimenti, proverò anche gli altri giri che hai messo nel forum.

dovresti farti dare le royalties (si scrive cosi?) per ogni ciclista che percorre le tue tracce...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Volevo ringraziarti Endurik giro bellissimo.

Ho la scusa che sono andato a provarlo dopo un piovasco e sono sceso parecchio dalla bici, ma non vedo l'ora di riprovarlo.

comunque complimenti, proverò anche gli altri giri che hai messo nel forum.

dovresti farti dare le royalties (si scrive cosi?) per ogni ciclista che percorre le tue tracce...
grazie, ma il merito è della bellezza dei luoghi......
purtroppo le recenti piogge avranno reso ancora più scavati i punti più tecnici e, sicuramente i tratti esposti a nord saranno molto viscidi......è un limite dei bei percorsi della zona....d' estate pieno di rovi che occludono il passaggio, d' inverno, specie in certi punti tipo il sent. 71, si forma uno strato di melma che resiste fino a metà maggio.....almeno......

ciao!!!
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Ciao Endurik !

Che gps hai tu ? io per il momento vado a naso ma sto pensando di acquistarne uno in modo da scoprire nuovi sentieri senza andare alla cieca come faccio oggi. ho visto il garmin nuvi ma costa una cifra. Tu quanto hai speso ? Se mi si rompe la caldaia ora so chi chiamare. Ciao


:yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::capitani::capitani::capitani:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao Endurik !

Che gps hai tu ? io per il momento vado a naso ma sto pensando di acquistarne uno in modo da scoprire nuovi sentieri senza andare alla cieca come faccio oggi. ho visto il garmin nuvi ma costa una cifra. Tu quanto hai speso ? Se mi si rompe la caldaia ora so chi chiamare. Ciao


:yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::capitani::capitani::capitani:

prima avevo questo:

http://www.geonaute.com/IT/keymaze-300-19389541/#

poi si è guastato e ho preso questo:


http://www.geonaute.com/IT/keymaze-700-35058575/

ciao.
 

roscr

Biker popularis
31/1/09
58
0
0
vicenza
Visita sito
Son ben felice che il mio messaggio sia arrivato a destinazione.
Questa mattina sono andato in escursione con il gps in tasca e ho generato la traccia che allego e spero ti arrivi. Siccome avevo paura di arrivare in ritardo al ritrovo con il gruppo (al Pergolino zona Longare), ho acceso la mia attrezzatura solamente a percorso iniziato e quindi la traccia non ha arrivo e partenza nel medesimo punto.
Per la traccia è stato semplice e vedrò di perfezionarmi aggiungendo WP e quel che serve per renderla più chiara; Per quanto riguarda la mappa alla quale sovrapporre la traccia, vedrò di fare qualche esperimento al più presto con i consigli da te giratimi. Spero tu e chiunque altro voglia provare questo giro, mi faccia sapere come è andata e se è piaciuto.

ciao.

x cortesia, ma il file allegato non ha estensione .gpx; lo puoi inserire con questa estensione? il tcx converter non lo legge. grazie x tutti noi
 

roscr

Biker popularis
31/1/09
58
0
0
vicenza
Visita sito
il tcx di ddaaxx a me legge il file, te lo ri-metto

grazie, dopo vari tentativi ha funzionato. Vorrei inviarti, se ti interessa, una piccola variante della santa tecla che poco prima di arrivare in cima alla base militare si stacca a destra e taglia tutta la collina arrivando duecento metri prima della discesa platoon. Ovviamente tutta dentro al bosco, con 0 km d'asfalto e poca perdita di quota.
Comunque complimenti per la tua conoscenza dei sentieri.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
grazie, dopo vari tentativi ha funzionato. Vorrei inviarti, se ti interessa, una piccola variante della santa tecla che poco prima di arrivare in cima alla base militare si stacca a destra e taglia tutta la collina arrivando duecento metri prima della discesa platoon. Ovviamente tutta dentro al bosco, con 0 km d'asfalto e poca perdita di quota.
Comunque complimenti per la tua conoscenza dei sentieri.


si, certo, manda pure!

ti consiglio di fare molta attenzione nel percorrere quel tratto, poichè, se trovi i proprietari dei terreni, ti fanno un sacco di storie.....della serie: " di qua non si passa!", " dove passate voi rovinate tutto", le solite cose, insomma.....motivo per cui evito.....però.....
....se non lo conosci, e vuoi migliorare la tua guida nelle discese tecniche, ti consiglio un sentierino: prendi a destra della Tecla appena dopo l'ultimo tornante: al culmine dello strappo prendi in discesa a destra, poi, al bivio ancora a destra e, prima di sbucare sul prato, ancora a destra......occhio ai denti...della guarnitura....e non solo.....
quando risbuchi sulla tecla, tieni la stradina in discesa a sinistra del tornante e, alla successiva curva, invece di svoltare, tiri dritto per lo stretto sentiero in discesa.....: tratto molto molto divertente!

ciao!!!
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

Classifica mensile dislivello positivo