News [Video] 50to01: Now that we're here

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
In certe cose secondo me conta anche il talento; io anche se mi mettessi in testa di vincere la World Cup restebbe una bella fiaba.

I tipi di 50to01 hanno tecnica a 360°. Tecniche da street messe in pratica su terreni tipici da mtb non è da tutti. E determinati tricks non li fanno con delle enduro o dh ma usano bici da 4x e slope. Comunque un livello ben più alto dell'amatore bravo e diffcilmente ragguingibile in 1 anno, tenendo anche presente di quante volte ci si farà male e si dovrà sospendere.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
I tipi di 50to01 hanno tecnica a 360°. Tecniche da street messe in pratica su terreni tipici da mtb non è da tutti. E determinati tricks non li fanno con delle enduro o dh ma usano bici da 4x e slope. Comunque un livello ben più alto dell'amatore bravo e diffcilmente ragguingibile in 1 anno, tenendo anche presente di quante volte ci si farà male e si dovrà sospendere.

Questo è quello che penso come so che non ci vuole un anno (la mia era una provocazione).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
In effetti il livello del video va decisamente oltre ciò che può raggiungere l'amatore, forse in effetti quei tipi li sono un po' superman :D
Si e no. Io sono un principiante ma ragazzi con cui esco, decisamente più bravi me, riescono a fare parte dei trick che fanno quelli del video. Calcolando che alcuni numeri tipo quello del tronco bagnato sono numeri "personali" e inventati così tanto per fare spettacolo, gli altri tricks sarebbero in parte fattibili da chi fa street (dirt, bmx) e fa anche mtb, entrambi a un livello amatoriale alto e molto al di sopra della media.
Ragazzi con cui esco riescono a whippare, rimbalzare con la ruota contro l'albero e cambiare direzione, chi riesce a fare il 360, e un paio che conosco di vista anche backflip e numeri vari. E sono amatori che si allenano da anni, ma amatori e non pro.
Ovviamente all'allenamento ci mettono ache il talento.


Questo è quello che penso come so che non ci vuole un anno (la mia era una provocazione).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Sicuramente diversi anni spaziando tra mtb, street e slope.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
In effetti il livello del video va decisamente oltre ciò che può raggiungere l'amatore, forse in effetti quei tipi li sono un po' superman :D
Si e no. Io sono un principiante ma ragazzi con cui esco, decisamente più bravi me, riescono a fare parte dei trick che fanno quelli del video. Calcolando che alcuni numeri tipo quello del tronco bagnato sono numeri "personali" e inventati così tanto per fare spettacolo, gli altri tricks sarebbero in parte fattibili da chi fa street (dirt, bmx) e fa anche mtb, entrambi a un livello amatoriale alto e molto al di sopra della media.
Ragazzi con cui esco riescono a whippare, rimbalzare con la ruota contro l'albero e cambiare direzione, chi riesce a fare il 360, e un paio che conosco di vista anche backflip e numeri vari. E sono amatori che si allenano da anni, ma amatori e non pro.
Ovviamente all'allenamento ci mettono ache il talento.


Questo è quello che penso come so che non ci vuole un anno (la mia era una provocazione).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Sicuramente diversi anni spaziando tra mtb, street e slope.
Whippare, backflip, 360 e roba così non sono così difficili (io backflip non ho mai avuto occasione di provarlo perché è necessario un foam pit, invece per quanto riguarda gli altri due trick li ho imparati in due anni in cui alternavo bmx a MTB). Il fatto è che loro non fanno mica solo quello, oltre farlo con stile è tutto un altro paio di manichem
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Whippare, backflip, 360 e roba così non sono così difficili (io backflip non ho mai avuto occasione di provarlo perché è necessario un foam pit, invece per quanto riguarda gli altri due trick li ho imparati in due anni in cui alternavo bmx a MTB). Il fatto è che loro non fanno mica solo quello, oltre farlo con stile è tutto un altro paio di manichem

Certo che non fanno solo quello, ma 360 ... sono il minimo sindacale solo per poter nominare 50to01 ;-) E infatti, come ho già detto, quello che fanno loro in 1 anno diffcilemente si impara mentre 360 a velocità moderata .... in 1 anno di impegno sono fattbili anche cominciando da zero avendo quel talento che basta.
A detta di chi fa 360 e backflip in dirt park, il 360 sembrerebbe essere più difficile di un backflip per il quale servono però palle più grosse :-| E infatti, il backflip non è per niente tra i trick che mi piacerebbe imparare.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Sono sicuro di non avercelo il manico, quantomeno per fare quel tipo di acrobazie, penso però che provando un certo numero di volte e dopo qualche sanguinamento come quello del video, più o meno chiunque possa riuscire a farle senza dover essere superman.

Il mio dubbio era diverso e relativo alla percezione dello sport. Per me la bici è si adrenalina, equilibrio, salti, superamento dei propri limiti, ma anche pazienza, fatica e resistenza (mentale e fisica)

Solo una parte delle cose che mi piacciono di questo sport si vedono nei video, perché fanno tanto spettacolo, "fanno figo" con la bella musichetta elettronica di sottofondo, non è altrettanto facile però trasmettere le sensazioni di una salita superata con le immagini.

Per questo mi chiedo se questi video (nel video si vedono tante fotocamere quante bici) che spettacolarizzano uno sport, non possano nell'immaginario collettivo dare un'idea sbagliata.

EDIT: Più ci ragiono più la mia idea cambia, chiaro che nessuno possa dire quale idea di questo sport sia giusta o sbagliata. Nell'universo mtb c'è tutto ed è giusto così, nella mia concezione c'è meno spettacolo e più sfida con se stessi. Per questo guardo con interesse questi video spettacolari ma dopo averli visti sorgono in me i dubbi di cui sopra :)

Sarà solo il dubbio di un'invidioso? Possibile, ma intanto ecco i miei 2 cent.

Bastava che scrivessi che la tua filosofia è diversa.
Poi il tuo “più o meno chiunque possa riuscire a farle senza essere Superman” è proprio divertente.
Io ti direi: hai un anno di tempo per imparare a fare quello che fanno i 50to01, se ci riesci (come tu sostieni) ti regalo la mia bike.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
"provando un certo numero di volte". si,ci vogliono un certo numero di volte, ma dilazionati in diversi mesi per imparare anche il più semplice dei trick. Non puoi capire se non ci provi
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
giusto un piccolo commento sul discorso "chiunque ce la può fare". uno di loro è un pro della bmx(dan paley, BSD pro team), un altro è un ex corridore di world cup (josh bryceland). Oltre a josh lewis che ha anni di esperienza in bmx e mtb ed è una delle persone che sa fare il maggior numero di trick in mtb. Non è che si sono messi la gli ultimi idioti di questo mondo e hanno deciso di filmarsi
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Whippare, backflip, 360 e roba così non sono così difficili (io backflip non ho mai avuto occasione di provarlo perché è necessario un foam pit, invece per quanto riguarda gli altri due trick li ho imparati in due anni in cui alternavo bmx a MTB). Il fatto è che loro non fanno mica solo quello, oltre farlo con stile è tutto un altro paio di manichem

Certo che non fanno solo quello, ma 360 ... sono il minimo sindacale solo per poter nominare 50to01 ;-) E infatti, come ho già detto, quello che fanno loro in 1 anno diffcilemente si impara mentre 360 a velocità moderata .... in 1 anno di impegno sono fattbili anche cominciando da zero avendo quel talento che basta.
A detta di chi fa 360 e backflip in dirt park, il 360 sembrerebbe essere più difficile di un backflip per il quale servono però palle più grosse :-| E infatti, il backflip non è per niente tra i trick che mi piacerebbe imparare.
ma 360 si impara anche in meno di un anno, il fatto è che un 360 è 1000 volte più semplice del 180 nose bonk sulla pietra a inizio video, che invece richiede molta esperienza anche per iniziare a provarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
ma 360 si impara anche in meno di un anno, il fatto è che un 360 è 1000 volte più semplice del 180 nose bonk sulla pietra a inizio video, che invece richiede molta esperienza anche per iniziare a provarlo

Proprio quello che ho affermato prima: loro fanno trick "particolari" e in condizioni "particolari" che rendono il tutto molto più difficile e che non si può imparare in 1 annetto nemmeno se stai tutti i giorni a provare e riprovare. Oltre i trick in se, sono le condizioni in cui vengono fatti che rendono i loro video particolari. Se non ci fossero tali condizioni bastarebbe guardare (non fare) i video street dei "The Rise", anche quelli di altissimo livello ma girati in condizioni più "normali".
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Be,io sono di parte..mi compravo i video in cassetta di Wade Simmons e della sua crew 25 anni fa..si shepavano i trailche allora chiamavamo sentieri e si costruivano i north shore che noi chiamavamo sentieri di legno..e si..la mia era ed è invidia pura..perche anche con tutta la passione del mondo io non ho mai avuto il coraggio di provarne nemmeno mezzo dei loro trick...ma video cosi mi esaltano ancora anche alla veneranda età di 52 anni..perchè per me la mtb da oltre 30 anni è divertimento assoluto in tutte le sue sfaccettature..;-)
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Sempre gran tristezza a leggere certi commenti all'italiana che ci si potrebbe benissimo risparmiare.
La questione della filosofia della mtb poi...
Per come la vedo io questa è gente con un pedigree di una certa qualità (che ha corso e vinto WC in DH, corre le EWS, vince la Redbull Hardline etc.)che si ritrova nei boschi con le bici e fa quello che più gli piace senza velleità agonistiche. E spinge il livello un po' più in su ogni volta. Si filmano senza far diventare la cosa una corsa a chi ce l'ha più lungo (e ottengono "discreti" risultati vista la visibilità che ottengono e lo spessore degli sponsor che hanno). Per me questo e mountain biking allo stato puro.
Però per altri potrebbe essere "filosofia della mtb" l'eroica conquista della cima(...) o il buttarsi a cannone sulle sterratone per sentirsi Aron Gwin o le gare della domenica etc. etc.
Insomma ognuno ha il suo modo di vedere e interpretare le cose che non bisogna per forza criticare.
Certo leggere commenti dove c'è scritto che chiunque con un po' di prove e cadute può fare queste cose in poco tempo, che alla fine non ci vuole molto e quindi è un video senza senso, beh, considerato l'enorme manico che hanno questi personaggi, fa piuttosto ridere.
Ma d'altronde perchè stupirsi? Non siamo nel paese dei leoni da tastiera, dei vari amici e cugini hanno il manico e che fanno i 360 a ogni uscita?
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Quella di riuscirci in un anno era una provocazione che andava proprio in accordo con il senso del tuo post. Mi ero espresso un po' male, per arrivare a quei livelli ci vuole tanta pratica, cadute, fegato e passione. Se hai queste cose, sicuramente arrivi a quei livelli (o quasi).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...per arrivare a quei livelli ci vuole tanta pratica, cadute, fegato e passione. Se hai queste cose, sicuramente arrivi a quei livelli (o quasi).

O magari non ci arriveresti neppure vivendo 5 volte perchè non hai certe doti naturali, come non tutti possiamo diventare Messi o Hirscher solamente giocando a calcio o sciando 10 h al giorno.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo