News [Video] A Lainate una nuova spettacolare pump track

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
ci sn passato pure io a non avere i soldi x cambiare le pastiglie ma è normale a quell eta......ma lamentarsi x un ingresso di 6 euro in una struttura che a quanto pare funzioni e sia in regola mi sembra proprio senza senso.. quanto invece dovremmo essere contenti che finalmente anche in italia ci siano strutture nn alla umma umma
Il problema è che se abitassi a Linate e non potessi pagare 6€ di ingresso non avresti alternative. In Italia c'è una carenzs strutture pubbliche tenute decentemente per fare sport in generale, quindi dovrai necessariamente dare soldi a privati per praticarli. In particolare i pump track e gli skate park pubblici tenuti decentemente sono quasi assenti, poi se uno in BMX o skateboard va fare un trick in altri posti tutti subito pronti a chiamare la polizia e a fare le multe
 

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
Il problema è che se abitassi a Linate e non potessi pagare 6€ di ingresso non avresti alternative. In Italia c'è una carenzs strutture pubbliche tenute decentemente per fare sport in generale, quindi dovrai necessariamente dare soldi a privati per praticarli. In particolare i pump track e gli skate park pubblici tenuti decentemente sono quasi assenti, poi se uno in BMX o skateboard va fare un trick in altri posti tutti subito pronti a chiamare la polizia e a fare le multe
bhe manco dalle mie parti nn c sn strutture se non pietose...mi sono arrangiato e me le sono fatte da me...stare li a lamentarsi nn serve a niente...chi fa da se fa x 3!
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Per favore mi elenchi le pump track gratuite in Italia?

Monginevro (per iniziare da quella che hai citato tu)
Fai della Paganella
Cannobio
Bologna
Torino
Riccione
Falicetto
Finale
Livigno
Genova
Massa Marittima
Napoli
Salerno
Roma
Acireale
Brescia
Ancona
...e tantissime altre! Non sono certo che siano TUTTE gratuite ma la maggior parte sì.
Monginevro è in francia e non c è nessuna pump. Solo 4 moduli in legno in discesa
A pochi km (serre chevalier) invece c é un area dirt-bmx race-pump gratuita

Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Peccato che sono sicuro ci siano un sacco di ragazzi che hanno bici economiche a cui girare in pump track servirebbe e divertirebbe un botto, ma non possono spendere 40€ al mese per entrarci abbastanza spesso. Poi ci chiediamo perché nel downhill/4x/BMX race abbiamo pochissimi atleti competitivi

Gli atleti competitivi non ci sono perchè una gran parte dei ragazzi italiani preferise cazzeggiare in un centro commerciale anzichè farsi il culo su una bici. Ovviamente ci sono anche quelli che praticano sport, ma la mountain bike non è certamente fra i più diffusi. Per finire, una buona fetta di quelli che praticano mtb (e vale anche per i non ragazzi) è molto più preoccupata di fare l'anaisi molecolare dei pneumatici che di allenarsi e creare/sistemare tracciati. Ma se vogliamo credere che la colpa sia dei 6 Euro di ingreso al pump track avanti così, in fondo il piagnisteo è uno sport che invece riesce bene.

Ah, ecco un esempio del perchè gli inglesi invece primeggiano:

 
  • Mi piace
Reactions: frenk

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Pure il tariffario. Bello vedere come nel resto d'Europa pumptrack simili siano ad ingresso gratuito e completamente senza recinzione.
A Siror (TN) l'anno scorso ne hanno inaugurato uno sempre realizzato dalla Velosolutions dove hanno anche disputato la qualifica del mondiale pump 2018 ed è comunale e completamente gratuito ..... non tutto è cacca in Italia
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Tra l'altro per chi non lo sapesse, nelle qualifiche fatte in tutte le parti del mondo chi arrivava primo (sia maschile che femminile), aveva la trasferta nella finale in Arkansas tutta spesata. Nella prova italiana a Siror, quindi, si sono presentati anche un buon numero di campioni stranieri con l'intento di aggiudicarsi la prima posizione ma, purtroppo per loro, si sono trovati il nostro ITALIANO Fantoni che li ha asfaltati poi comportandosi bene anche alla finale in America............ Anche nel femminile mia figlia Camilla ha tenuto testa alla campionessa Austriaca (che era la quarta finale che provava in giro per l'Europa) perdendo per poco la prima posizione. Tenendo presente che era la prima gara del genere disputata in Italia per cui una novità per i nostri atleti non mi pare che neanche il discorso sugli atleti sia così triste per l'Italia. Detto ciò ad iniziative come Siror e Lainate seppur a pagamento bisogna solo che leccarsi le dita e no denigrare tutto e tutti, senza poi informarsi a dovere tra l'altro !
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Monginevro (per iniziare da quella che hai citato tu)
Fai della Paganella
Cannobio
Bologna
Torino
Riccione
Falicetto
Finale
Livigno
Genova
Massa Marittima
Napoli
Salerno
Roma
Acireale
Brescia
Ancona
...e tantissime altre! Non sono certo che siano TUTTE gratuite ma la maggior parte sì.
Ciao Frenk, a Napoli dove? Sto cercando come un dannato e non ho trovato ancora nulla. Premetto che ho 41 anni e vorrei cimentarmi nonostante l'età[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Davvero? Mi dici dove, non lo sapevo...grazie...tra le citate dovrebbe esserci anche Bergamo se non sbaglio,dovrebbero averne inaugurata una non da molto,cosi mi par di aver visto in un servizio Tv di Bergamo...sempre che non sia stato un filmato vecchio...

Credo che si faccia riferimento a quello vicino a via della volta, a fianco della ferrovia
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.512
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
dipende cosa intendi te "grande affluenza",si vede che non eri presente per tutto il giorno
Premetto che non ero presente perchè non mi appassiona e non seguo tale disciplina , il mio commento era sorto visionando il filmato in cui si nota a mio avviso una scarsa presenza di pubblico , potrà poi esserci stata anche ressa nel proseguio dell'evento , ma al taglio del nastro bisogna ammettere che non erano in molti ! Ritengo comunque sia una iniziativa lodevole con un tracciato che ha pochi eguali in Italia , auguro una buona gestione a chi se ne occuperà sperando che l'iniziativa possa perdurare ed il percorso rimanga in ottime condizioni . Complimenti a chi promuove iniziative per lo sport come questa , nel nostro Paese è sempre un'impresa ardua proporre qualcosa al di fuori del mondo calcistico a volte sembra di essere come Don Quijote contro i mulini a vento !
 

raccolgo

Biker popularis
26/3/08
45
23
0
lugano
Visita sito
sono stato la settimana scorsa all'inaugurazione, ad un certo punto sembrava di stare in tangenziale tanta era la gente in pista. ho talmente apprezzato l'ambiente che sabato siamo tornati. la pista è bellissima ed i ragazzi che se ne occupano hanno delle belle facce pulite, abito ad una decina di kilometri e adesso sto cercando di capire se riesco a trovare un percorso che consenta a mio figlio di andarci in autonomia senza farsi sdraiare da qualche camion. il biglietto di ingresso comprende anche l'assicurazione che, a mio modo di vedere, è fondamentale per la tranquillità dell'amministrazione comunale proprietaria dell'impianto. per quanto mi riguarda 6 euro per passare una giornata a fare sport e divertirsi sono un ottimo prezzo, adesso mi metto a cercare una bici da dirt ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
non c'è tanto da menarsela, le cose costano, farle e mantenerle,
se un'amministrazione locale si accolla i costi può farla usare gratis,
altrimenti c'è il libero mercato.
E poi 6€ !!! ma dai, quando compro pezzi per le mie bici i 6€ neanche li percepisco,
i ragazzini non se li possono permettere? pazienza, userannno l'ingegno e i marciapiedi come abbiamo fatto tutti.
Scusate i tono polemico ma mi sembra che siete andati in loop su sta cosa,
anziché complimentarsi con chi ha investito in un settore di nicchia e pertanto rischioso
Ma figurati se al genitore pesa (parliamo nel 90xcento dei casi) dare 6 euro al ragazzino-figlio.
Vorrei dire, con gli impegni della scuola mica potrà andarci tutti i giorni e comunque nel caso c'è l abbonamento.
- in primis gli stai dando soldi per fare dello sport
- seconda cosa, ti costa molto di più dargli i soldi per "bighellonare" in giro tra benza del motorino, patatine, mettici magari anche le sigarette..
Dare 6€ al giorno credo che cambi al 50% dei genitori, oltre che ti avviso ufficialmente che non tutti i ragazzi che girano in bici sono figli di papà. C'è pure un sacco di gente che si trova un lavoro estivo per potersi pagare la bici e le varie spese annesse, non ha il motorino e non chiede i soldi per le sigarette ai genitori
@cheyax non penso proprio sia possibile andarci tutti i giorni (vedi anche gli orari) se il ragazzino va a scuola e studia ANCHE e poi c'è pur sempre l'abbonamento annuale (150 euro).
Detto questo, massima solidarietà per quelle persone che fanno sacrifici e nonostante tutto non riescono a permettersi determinate cose.
Con questo non sto dicendo che è giusto o sbagliato far pagare. Sto solo facendo una considerazione sul prezzo, a voler guardare non è poi cosi caro. Se pensi di andarci molto spesso tanto vale fare l abbonamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo