Gare [Video] Albstadt 2018: la differenza di tecnica fra la Neff e la concorrenza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Albstadt 2018: la differenza di tecnica fra la Neff e la concorrenza
AP-1VQM7GT5S2111_news-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Continuavo a chiedermi come mai tutte ignorassero la traiettoria esterna che è quella più pulita e facile... se lo sarà chiesto anche Jolanda che infatti è l'unica che la percorre...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
finalmente si cominciano ad usare reggi telescopici, non si puo vedere , guidare in certi tratti tecnici ripidi e tortusi senza telescopico, per far un passaggio simile rischiano di cadere ogni volta, oltre che e' moltoo piu faticoso, e sei piu lento ad eseguirlo, pero so tutti fissati con sti 300g in piu'!!
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
finalmente si cominciano ad usare reggi telescopici, non si puo vedere , guidare in certi tratti tecnici ripidi e tortusi senza telescopico, per far un passaggio simile rischiano di cadere ogni volta, oltre che e' moltoo piu faticoso, e sei piu lento ad eseguirlo, pero so tutti fissati con sti 300g in piu'!!
più che altro gran parte delle GF nostre sono su strade bianche che fan sentire solo l'aggravio dei 300 gr.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il 99 % delle cadute non è avvenuto per cappottamento in avanti ma per assenza di grip dovuta al fango. Se manca il grip, telescopico o no, non fa alcuna differenza, sono le ruote a scivolare (tra l'altro si vede la Belomoina scendere perfettamente senza telescopico)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il 99 % delle cadute non è avvenuto per cappottamento in avanti ma per assenza di grip dovuta al fango. Se manca il grip, telescopico o no, non fa alcuna differenza, sono le ruote a scivolare (tra l'altro si vede la Belomoina scendere perfettamente senza telescopico)

la differenza la fa il baricentro più basso e la libertà di movimento senza avere la sella fra le balle. Uno come Schurter di solito non lo mette, domenica però ce l'aveva viste le condizioni molto difficili. Il campione lo si vede perché si sa adattare, i somari prendono 30 secondi a giro in discesa dalla Neff.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la differenza la fa il baricentro più basso e la libertà di movimento senza avere la sella fra le balle. Uno come Schurter di solito non lo mette, domenica però ce l'aveva viste le condizioni molto difficili. Il campione lo si vede perché si sa adattare, i somari prendono 30 secondi a giro in discesa dalla Neff.
nettamente vero, col baricentro alto con quella cavolo di sella alta e dislivelli assurdi su un terreno scivoloso a quel modo e molto tecnico ,anche arretrando in fuorisella si perde liberta' di movimento reattivita velocita' e controllo del mezzo, risultato scivoloni a gogo oppure discese a lumaca,in quei casi aver un telescopico e saperlo sfruttare fa la differenza.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il 99 % delle cadute non è avvenuto per cappottamento in avanti ma per assenza di grip dovuta al fango. Se manca il grip, telescopico o no, non fa alcuna differenza, sono le ruote a scivolare (tra l'altro si vede la Belomoina scendere perfettamente senza telescopico)
eccone un altro, che pensa che il telescopico e' solo un invenzione inutile per appesantire la mtb!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
la differenza la fa il baricentro più basso e la libertà di movimento senza avere la sella fra le balle. Uno come Schurter di solito non lo mette, domenica però ce l'aveva viste le condizioni molto difficili. Il campione lo si vede perché si sa adattare, i somari prendono 30 secondi a giro in discesa dalla Neff.
...sarà l'eta ma sai che ne ho appena montato uno su una delle mie fullazze...magari lo usero una volta si e 1000 no ma intanto è li... :prost:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
...sarà l'eta ma sai che ne ho appena montato uno su una delle mie fullazze...magari lo usero una volta si e 1000 no ma intanto è li... :prost:
Fidati che se ce l'hai lo usi, io l'ho messo anche sulla mia front da XC e non passa discesa che non lo aziono, oramai è diventato un movimento automatico, sia nelle uscite che nelle poche gare che ho fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il 99 % delle cadute non è avvenuto per cappottamento in avanti ma per assenza di grip dovuta al fango. Se manca il grip, telescopico o no, non fa alcuna differenza, sono le ruote a scivolare (tra l'altro si vede la Belomoina scendere perfettamente senza telescopico)
eccone un altro, che pensa che il telescopico e' solo un invenzione inutile per appesantire la mtb!!
pavlinko80: ecco un'altro che interpreta le parole altrui senza capire. Mi fai notare cortesemente dove ho scritto che il telescopico è inutile ? Grazie
A casa mia la caduta dovuta al reggisella troppo alto (il fisso) è il cappotto in avanti. In questa gara ho visto principalmente scivolate di ruote dovute al fango. Tu, per avere grip sul viscido monti il telescopico ?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il 99 % delle cadute non è avvenuto per cappottamento in avanti ma per assenza di grip dovuta al fango. Se manca il grip, telescopico o no, non fa alcuna differenza, sono le ruote a scivolare (tra l'altro si vede la Belomoina scendere perfettamente senza telescopico)

la differenza la fa il baricentro più basso e la libertà di movimento senza avere la sella fra le balle. Uno come Schurter di solito non lo mette, domenica però ce l'aveva viste le condizioni molto difficili. Il campione lo si vede perché si sa adattare, i somari prendono 30 secondi a giro in discesa dalla Neff.
Nessuno pensa che il telescopico non serva, ma gran parte dei problemi visti ad Albstadt a mio parere erano dovuti al terreno viscido più che alle pendenze proibitive
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nessuno pensa che il telescopico non serva, ma gran parte dei problemi visti ad Albstadt a mio parere erano dovuti al terreno viscido più che alle pendenze proibitive

ero ad Albstadt fino a venerdì. Le pendenze sono veramente notevoli, in particolare nella curva del video e nel drop dove in tanti sono caduti. Il telescopico ti cambia la gara lì, soprattutto se c'è fango.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
A me la Jolanda aveva già impressionato per la scioltezza che sfoggiava nella preview fatta la settimana scorsa: se la rideva mentre scendeva (e saliva) nei single track ridotti male.... in questa curva senza il tele credo che mi sarei cappottato per bene
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
Il 99 % delle cadute non è avvenuto per cappottamento in avanti ma per assenza di grip dovuta al fango. Se manca il grip, telescopico o no, non fa alcuna differenza, sono le ruote a scivolare (tra l'altro si vede la Belomoina scendere perfettamente senza telescopico)
eccone un altro, che pensa che il telescopico e' solo un invenzione inutile per appesantire la mtb!!
pavlinko80: ecco un'altro che interpreta le parole altrui senza capire. Mi fai notare cortesemente dove ho scritto che il telescopico è inutile ? Grazie
A casa mia la caduta dovuta al reggisella troppo alto (il fisso) è il cappotto in avanti. In questa gara ho visto principalmente scivolate di ruote dovute al fango. Tu, per avere grip sul viscido monti il telescopico ?
Se hai un telescopico in condizioni di fango su pendenze elevate puoi muoverti sulla bici mantenendo il baricentro più basso e di conseguenza con maggiore libertà di movimento si rischia di sbagliare meno.
È indubbio il vantaggio di un telescopico in tali situazioni, dal secondo video si vede benissimo che chi non lo monta è in grande difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Se hai un telescopico in condizioni di fango su pendenze elevate puoi muoverti sulla bici mantenendo il baricentro più basso e di conseguenza con maggiore libertà di movimento si rischia di sbagliare meno.
È indubbio il vantaggio di un telescopico in tali situazioni, dal secondo video si vede benissimo che chi non lo monta è in grande difficoltà.
condivido in pieno, purtoppo certa gente parla senza sapere a cosa serve un telescopico e come si usa, magari un po di umiltà, farebbe comodo
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Nessuno pensa che il telescopico non serva, ma gran parte dei problemi visti ad Albstadt a mio parere erano dovuti al terreno viscido più che alle pendenze proibitive
se stai 10 12cm col baricentro piu alto, in piu incastrato tra sella e canotto reggisella, per via della sella fissa alta, ecco fatto che ti sbilanci e non sei libero nei movimenti e dopo non hai il controllo del mezzo, siamo in diversi a cercare di farti capire questo
 

Classifica mensile dislivello positivo