[Video] Backflip su bici da strada? Si può fare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
spettacolo! è molto ma molto bravo...mi sento però in dovere di "replicare" a certi post che rimetto qui sotto:

in realtà cambia...e pure un bel pò.....

in una situazione del genere, dubito :specc:

partendo dal pressupposto ke un backflip, nn lo fa il primo ke capita, ci vuole manico, cmq si la bici è da cx quindi nasce per stare in queste condizioni, di certo nn a testa in giù ma pur sempre su strade bianke, con una geometria ke la rende molto più dinamica e maneggevole.
ripeto ci vuole un gran biker per portarla così...... mitico

la bici CX non è nata per fare trick...è solo una bici da strada con lo sterzo piu aperto e il telaio piu flessibile e alto, e a farci cose del genere c'è pure il rischio che ti si apra sotto il sedere...ergo massimo rispetto :celopiùg:

insomma....il manico non si discute, e forse sarebbe in grado di farlo anche con la graziella....son dettagli, ma le ruote da CX tassellate hanno fatto presa sulla sponda, una ULTREMO da 21 non credo che avrebbe grippato....
Inoltre immagino che le ruote da cx siano state particolarmente robuste, perchè un atterraggio del genere, per quanto ben fatto, non avrebbe fatto molto piacere a una anoressica ruotina magari a 16 raggi....

Diciamo che una CX era effettivamente l'unica strada per fare una manovra del genere senza tradire TROPPO la derivazione stradistica....

va che mica esistono ruote DA XC :il-saggi: si usano normali ruote da strada, 32 o 36 raggi, ma alcuni mettono le Bora Ultra o le Lightweight alto profilo...se è riuscito con la CX, ce la fa pure con la BDC :)


i miei reply derivano dal fatto che sono 6 anni che faccio CX oltre alla strada, e so come si comportano entrambe...non pensate che perchè è fatta per lo sterro sia molto meglio da portare di una BDC, certo senti meno le buche e fai meno fatica a spingere 7kg di CX che 10 di MTB, ma in quanto a maneggevolezza...cambia poco :) io penso abbia usato la CX anzichè la BDC per una questione di solidità e basta, altrimenti il rischio aumentava a dismisura
io ovviamente NON so fare backflip :smile:
 
T

teoDH

Ospite
Il bitumaro mentre si sfracella gli attributi frullando i pedali su asfalto sogna di fare trick nei boschi...
il mio consiglio è: comprati una MTB!
ahahahahahah!
 
spettacolo! è molto ma molto bravo...mi sento però in dovere di "replicare" a certi post che rimetto qui sotto:



in una situazione del genere, dubito :specc:



la bici CX non è nata per fare trick...è solo una bici da strada con lo sterzo piu aperto e il telaio piu flessibile e alto, e a farci cose del genere c'è pure il rischio che ti si apra sotto il sedere...ergo massimo rispetto :celopiùg:



va che mica esistono ruote DA XC :il-saggi: si usano normali ruote da strada, 32 o 36 raggi, ma alcuni mettono le Bora Ultra o le Lightweight alto profilo...se è riuscito con la CX, ce la fa pure con la BDC :)


i miei reply derivano dal fatto che sono 6 anni che faccio CX oltre alla strada, e so come si comportano entrambe...non pensate che perchè è fatta per lo sterro sia molto meglio da portare di una BDC, certo senti meno le buche e fai meno fatica a spingere 7kg di CX che 10 di MTB, ma in quanto a maneggevolezza...cambia poco :) io penso abbia usato la CX anzichè la BDC per una questione di solidità e basta, altrimenti il rischio aumentava a dismisura
io ovviamente NON so fare backflip :smile:


Pooh: perdonami, ma è quello che sto dicendo io.....mi darai adito che una gomma da CX da 32 o 34 innanzitutto può far presa sulla sponda, al contrario di una gommina da asfalto.
Per quanto riguarda le ruote, secondo te nel CX si usano cerchi ad alto profilo per l'estetica, per l'areodinamica o perchè stressano in maniera minore i raggi e sono più robusti? come dovresti ben sapere, e come da tu stesso affermato, le ruote usano un numero maggiore di raggi (se assemblate) rispetto ai canonici 16-20-24 di molte realizzazioni commerciali per essere più resistenti agli urti.....poi chiaro che non sono ruote da XC, nè tantomeno da freeride, ma sono certamente più robuste di ruote da 1000 grammi da asfalto...
Per quanto riguarda i telai, la robustezza degli stessi e le geometrie concordo assolutamente.
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Maddai, che ci vuole? io ho addirittura fatto un frontflip con la bdc.
Vabbè, c'era un'auto in mezzo e non c'era la rampa
Vabbè, non sono atterrato diritto ma sulla testa
Ok, ho anche fatto quattro giorni di ospedale. E ho dovuto buttare la bici
PERO' L'HO FATTO ANCHE IO!!!
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Direi un bellissimo spot pubblicitario, bello, grintoso, sportivo, giovane, simpatico..., li facessero pure in Italia questi spot, noi invece, ci dobbiamo sorbire e sopportare quelli di Garibaldi per la TIM :pirletto:o quelli della Barilla :cry: per non parlare di quelli del vaicano che pubblicizzano il paradiso assieme alla Lavazza :prega: ..., per fortuna ci sono quelli della Volkswagen che almeno ti fanno un po' sorridere ma..., ripeto..., magari ne facessero di più di questi spot, con gente in gamba che fa vedere cose vere, reali, non spot soap-opera...
BRAVI.
:celopiùg:
magari il problema che in italia sono vietati gli spot estremi!
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
magari il problema che in italia sono vietati gli spot estremi!


Ma dai..., veramente?, non mi stai prendendo in giro?...azz...:maremmac:
Non lo sapevo ci fossero anche questo tipo di limitazioni oltre a quelle della decenza nella publicità...:omertà:
Peccato..., comunque anche togliendo il backflip é sicuramente d'effetto ed i miei commenti precedenti non cambierebbero di molto.
 

Classifica mensile dislivello positivo