Tecnica di guida [Video] Come affrontare i ripidoni in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Non sono d'accordo...
secondo me può capitare tranquillamente nell'ambito di qualsiasi giro in mtb (dico semplicemente mtb, perchè faccio un fatica tremenda, personalmente, a catalogare i percorsi in XC/AM/ENDURO e via dicendo) di imbattersi in una situazione del genere...

detto che non è assolutamente una vergogna farsela a piedi...per come la vedo io, soprattutto se non ci sono rocce come nel caso del video, vale la pena provarli a fare questi tratti, anche con una front...certo che, come detto sopra, il telescopico aiuta, e come se aiuta.

Certo, sia chiaro, non lo farei mai a quella velocità del tipo nel video...ma penso sia molto più una questione di manico che di bici...

Non decontestualizzate la mia risposta. Che era riferita al post che ho citato.
E' chiaro per tutti che ci sta che in un giro con una xc ci si possa trovare a fare un passaggio di quel tipo. Ma perchè il tutorial dovrebbe essere fatto su una bici da xc??? Allora per lo stesso motivo dovremmo fare i tutorial di come si sale su strade bianche con una DH????
sono d'accordo, ma spero lo sarai con me nel dire che il tutorial è abbastanza povero di reali info tecniche. I suggerimenti che da' sono abbastanza banali. Non parla invece di tecnica di guida in discesa a ruota bloccata. Molti, scendendo di li' , abbraccerebbero l'albero xchè incapaci di farla girare.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
sono d'accordo, ma spero lo sarai con me nel dire che il tutorial è abbastanza povero di reali info tecniche. I suggerimenti che da' sono abbastanza banali. Non parla invece di tecnica di guida in discesa a ruota bloccata. Molti, scendendo di li' , abbraccerebbero l'albero xchè incapaci di farla girare.
non credo. Piuttosto molti invece la farebbero a piedi.
sicuramente quelli che ci proverebbero sui pedali hanno già le capacità per farlo. Il video da solo alcune informazioni sulla postura.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io in contesti del genere vado in crisi se ci sono i canali scavati dall'acqua (o dalle moto), dalle mie parti frequenti assai.
Cioè la pendenza in sè la gestisco (santo reggisella telescopico!!) magari ogni tanto inchiodo il posteriore ma la gestisco.
E' quando so che la mia traiettoria non ha margine di errore (perchè se mi infilo in una canaletta a quelle pendenze il cappottone è assicurato) che divento nervoso....
In una lezioncina un mio amico maestro diceva che devo visualizzare tutta la traiettoria da subito quando è così, ma non mi riesce particolarmente bene per ora.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
sono d'accordo, ma spero lo sarai con me nel dire che il tutorial è abbastanza povero di reali info tecniche. I suggerimenti che da' sono abbastanza banali. Non parla invece di tecnica di guida in discesa a ruota bloccata. Molti, scendendo di li' , abbraccerebbero l'albero xchè incapaci di farla girare.
non credo. Piuttosto molti invece la farebbero a piedi.
sicuramente quelli che ci proverebbero sui pedali hanno già le capacità per farlo. Il video da solo alcune informazioni sulla postura.
quelli che citi sanno anche che è meglio abbassare la sella, mettere il sederino indietro e non partire da fermi..cos'altro di interessante ha detto??in un passaggio cosi' impegnativo , per un non esperto, sarebbe stato, a MIO parere, piu' utile, parlare di come spostare il peso del corpo nell'affrontare quella curva, di come usare la tecnica di controsterzo, della posizione e pressione da esercitare sui pedali ecc ecc
"non tutti nascono imparati"
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
altri top rider sull'estremo arretrano solo un pelo piu' del solito e mantengono il busto bassissimo. per non ribaltarsi il baricentro deve essere prima di tutto basso. guardatevi tutto il video, in particolare a 6:00, tenendo d'occhio il busto e se ci sono frequenti bloccaggi al posteriore, roba da fuori di melone. :!:

 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
non sono d'accordo...possono capitare anche in percorsi piu' che adatti anche a una Xc..magari solo un tratto all'interno di un bel trail
Semplicemente è inutile curvare a ruote bloccate, semplicemente in curva molli un po' la pressione sui freni (o anche del tutto) e la fai in maniera più centrale e pulita possibile. Bloccare potrebbe servire solo su pochi tornanti, su una curva come quella del video devi cercare più grip possibile, non farlo perdere volontariamente
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
e perchè? se fai questi percorsi con una front da xc e senza telescopico o hai sbagliato bici o hai sbagliato percorso.
Perché si trovano passaggi del genere e c'è chi li fa con bici da xc pur non essendo dei fenomeni, a me non passa neanche per l'anticamera del cervello di fare un passaggio del genere con la mia bici io scendo a piedi per molto ma molto meno!
e metticelo sto telescopico! io ce l'ho sulla FSI ed è, per distacco, il miglior upgrade che puoi fare su QUALSIASI tipo di mtb
Eh immagino, ma io voglio cambiare bici e difficilmente la prossima avrà il 27.2 di diametro reggisella
....E' chiaro per tutti che ci sta che in un giro con una xc ci si possa trovare a fare un passaggio di quel tipo. Ma perchè il tutorial dovrebbe essere fatto su una bici da xc??? Allora per lo stesso motivo dovremmo fare i tutorial di come si sale su strade bianche con una DH????
Come dicevo sopra si fanno quei passaggi con bici da xc, quindi sarebbe utile sapere come affrontarli al meglio evitando di farsi male.
Beh per l'esempio dai non puoi paragonarli, con una dh non si sale, e se lo si fa non serve imparare niente e non c'è nessun rischio, con una xc per scendere da li bisogna essere capaci, ma c'è chi lo fa e di sicuro sono di più di chi sale con una dh e sarebbe utile sapere come farli senza ammazzarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
E con la front da xc senza telescopico? cosi mi piacerebbe vedere un bel tutorial su questo ripidone
e perchè? se fai questi percorsi con una front da xc e senza telescopico o hai sbagliato bici o hai sbagliato percorso.
Anni fa (e non proprio molti...) solo quelle bici c'erano e pure rigide, eppure i ripidoni si facevano lo stesso. La sella la si abbassava a mano, fermandosi prima di scendere.
Sicuramente non si facevano così a cannonne!
Certo che l'avvento di ammortizzatori e nuove geometrie ha cambiato di molto l'approccio e ha aperto nuovi sfidanti orizzonti, ma quanta capacità tecnica abbiamo perso...provate a riprendere, se ce l'avete ancora, la vecchia bici di qualche decennio fa e provate a rifare quello che facevate allora, se ci riuscite ancora...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Magnifico quel ripidone, che poi forse tanto ripidissimo non è.
Magari ne avessi di così belli qui da me... solo macigni, sassi, sfasciumi; uno è lungo circa mezzo chilometro a pendenza perfettamente costante.
 

ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
Ottima spiegazione, però si poteva percorrere a velocità un poco più ridotta? Sei sceso come un marziano.
beh immagina di fare una discesa del genere con il fondo "saponato". frenare è impossibile se non vuoi cadere e l'unico modo per avere grip e non uscire dal trail è scendere a cannone , usando il peso per direzionare la bici.
si, ci vuole tanto manico. tanto di cappello
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eppure...non alle stesse velocità, ripidoni simili,con una front xc son riuscito ancora a portarlmeli a casa...o qualcuno mi pensa,oppure devo passare dal Don ad accendere un qualche cero...ora ci provo ancora,ma spesso mi vien da pensare...cazz@ ''c'ho'' mica più 25 anni...@andry-96,dovrebbe ricordarselo quel ripidone in Colonia a Rezzato...vero Andrea? ;-)
Comunque il tipo del video è un bel manico...:maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Classifica mensile dislivello positivo