News [Video] Come cadere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Se investissero un po' più di tempo nel perfezionare e pulire i trail le cadute si dimezzerebbero. Vedo 20-30cm di terra smossa a ogni 'sponda'. Per forza che si piantano.
E' il tipo di terreno che rimane sempre smosso e morbido (in inglese loam) ed è una goduria girarci proprio perchè è morbido e smosso. E' più difficile rimanere in piedi ma è molto divertente.
Comunque questi video raffigurano un modo di andare in bici che in Italia non viene concepito quasi da nessuno, mentre in UK è la norma da sempre. E infatti i risultati si vedono a livello competitivo mondiale...
Bravo Dario, mi hai risparmiato la fatica di rispondere :) aha
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
E' evidente, in Inghilterra la forza di gravità è inferiore, rocce e alberi sono morbidi. E poi è evidente che all'interno dei caschi hanno la fortuna di avere scatole in osso pieno, prive dell'inutile e gelatinosa sostanza grigiastra che fuoriesce dalle nostre teste in caso di impatto violento.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
E' evidente, in Inghilterra la forza di gravità è inferiore, rocce e alberi sono morbidi. E poi è evidente che all'interno dei caschi hanno la fortuna di avere scatole in osso pieno, prive dell'inutile e gelatinosa sostanza grigiastra che fuoriesce dalle nostre teste in caso di impatto violento.
Tranquillo, non sei il solo che invidia la loro tecnica di guida...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Vedrai che se invece di avere terriccio e foglie avessero ghiaia e rocce, le corse al PS salirebbero di numero.
Comunque bravi a saper cadere.
Inoltre muovono anche il mercato delle bici perché, tranquilli che loro le consumano.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma qualcuno ha almeno guardato il video completo? ok la compilation di cadute,ma il ''film'' attuale merita veramente...ne esiste pure un'altro dell'anno scorso ''big slice of british pie'',ma come detto da Dario probabilmente sono perle ai porci.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Vedrai che se invece di avere terriccio e foglie avessero ghiaia e rocce, le corse al PS salirebbero di numero.
Comunque bravi a saper cadere.
Inoltre muovono anche il mercato delle bici perché, tranquilli che loro le consumano.
...sono tutti sponsorizzati tanto.
Questi video su mtb mag sono veramente perle ai porci.
madonna davvero..:)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Tranquillo, non sei il solo che invidia la loro tecnica di guida...
Io invidio Nino, o nell'enduro il mio amico F., di loro invece invidio il fatto che rimbalzano, mentre io in genere mi sfracello, quando cado. Non cado spesso ma quando cado mi sfracello tanto.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
se sai guidare come loro necessariamente prima hai imparato a cadere per bene a furia di farti male, poi ovvio capita anche a loro la sfiga ma in generale sanno come ridurre al minimo i danni, loro il controllo del corpo ce l'hanno sia con sotto la bici che con la bici contro un albero
 

Lucio Voreno

Biker novus
19/1/15
32
21
0
Visita sito
..si, si.. sono prof..
si, le bici non le pagano..
comunque si divertono moltissimo!
E, si. Cado, cado anch'io. Molto (son tutto rotto); ma da quando ho una 29" cado molto, molto meno.
Almeno in avanti.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me, non è questione di avere 20 o 30 anni, è questione di saper cadere e di rimanere lucidi mentre si cade. Io dai video ho notato proprio questo... cioè: si vede molto bene che prima di cadere rimangono lucidi e cercano comunque di riprendere il controllo e se cadono - cadono in un certo modo se possibile. Probabilmente, se succederebbe una cosa del genere a me, la cosa che farei sarebbe: cadere senza cognizione e in modo totalmente casuale il che mi porterrebbe a farmi male sul serio.

Ci sono diversi stuntman che hanno più di 30 anni e cadono sempre eppure sono ancora tutti vivi xD (giusto per citare un italiano: brumotti in primis.... si sfracella anche lui ed ha 37 anni tipo).

Sembra una sciocchezza, ma anche cadere non fa altro che portati a fare esperienza nelle cadute per poi diventare sempre più lucido, reattivo e pronto ad ottimizzare la caduta. Bisogna prendere dei rischi se si vuole osare sempre di più, altrimenti si va tranquilli per la propria strada e amen.
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Io vado in mtb dal '90 e pratico aikido dal '86 e devo dire che l' automatismo acquisito con la pratica di questa arte mi ha protetto tanto perchè son caduto veramente tante volte e ancora mi capita a 59 anni. Il danno peggiore un dito lussato. E' chiaro che uno ci può lasciare anche la pelle, altrochè....
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Io vado in mtb dal '90 e pratico aikido dal '86 e devo dire che l' automatismo acquisito con la pratica di questa arte mi ha protetto tanto perchè son caduto veramente tante volte e ancora mi capita a 59 anni. Il danno peggiore un dito lussato. E' chiaro che uno ci può lasciare anche la pelle, altrochè....
Esatto, hai centrato il punto. Se durante la tua storia ti mantieni costantemente allenato a cadere, probabilmente a 37 anni come Brumotti o altri vari calciatori riesco a minimizzare il danno. Se invece come tutti lavori sempre di più e vado sempre meno ti sfido a inciampare nel tappeto della cucina senza cadere.
Concordo con sorge che l'età conta in tot(io mi son sempre rotto tanto, ma ora anche banalmente), il punto é l'allenamento a farlo.
 

SilviBike

Biker superis
19/9/12
479
48
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
Bisogna saper cadere , grazie alla croce rossa e ad al corso per simulatori CRI riesco a cadere bene anche con la bici facendomi poco male
 

Classifica mensile dislivello positivo