Tech Corner [Video] Come tallonare una gomma tubeless senza compressore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Come tallonare una gomma tubeless senza compressore

tl.jpg


Non avete a disposizione un compressore e la gomma nuova non ne vuole sapere di tallonare sul cerchio? Sul mercato esistono diversi prodotti che permettono di compiere questa operazione senza problemi e senza corrente. Uno di questi è il Bontrager Flash Charger: si tratta di una pompa a terra dotata di un serbatoio per l'aria, da riempire a mano. Una volta...
Continue reading....
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ho comprato la Flash Charger poco dopo la sua uscita e ad oggi non mi sono pentito del suo acquisto: funziona benissimo. Niente corrente ne rumori (per chi abita in condominio non è poco) soltanto un po' di tricipiti per pompare e il gioco è fatto. La ricomprerei senza problemi
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Funziona meglio che il compressore e lo puoi portare ovunque senza bisogno di corrente.
Io mi sono costruito il mio manualmente con una bottiglia di c.c. o similari e due valvole. Bisogna fare attenzione a non esagerare troppo con la pressione e magari aggiungere una valvola di sicurezza, ma anche a sole 4 bar tallona benissimo.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Il compressore lo usi a casa, ma quando sei a 200km non é che puoi portarti dietro il mondo. Secondo me è un prodotto azzeccatissimo, da tenere sempre nel baule della macchina o del furgone
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Una domanda: ammettiamo di non tallonare alla pressione massima indicata sul copertone, che ne so io 4 bar, di quanto posso spingermi oltre nella speranza di riuscire a tallonare anche con una pompa a terra?
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Ma sono solo io fortunato che riesce a tallonare con una pompa da terra normalissima?
Ma sono solo io lo Sfortunato che fa una fatica boia a calzare i copertoni sul cerchio? Qui nel video dalla facilità mi sembra un copertone da 27.5 su un cerchio da 26 :D
Poi per il resto anche io tallono senza problemi con una pompa da terra e se serve un pochino di acqua e sapone sulle spalle...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Una domanda: ammettiamo di non tallonare alla pressione massima indicata sul copertone, che ne so io 4 bar, di quanto posso spingermi oltre nella speranza di riuscire a tallonare anche con una pompa a terra?


Non riuscirai MAI a tallonarlo con una pompa a terra oltre 1 atm o poco più...se l' aria esce da qualche parte...la pressione "scende"...quindi è impossibile tallonarlo, figurati arrivare a 4atm.
Una volta tallonata la gomma...per essere sicuri che sia tallonata davvero bene, si toglie la pompa, fai girare la ruota e controlli se il cerchietto serigrafato sulla gomma stessa al livello del tallone sia tutto esterno e visibile.
A quel punto...non serve andare oltre...io giusto qualche volta arrivo a 4atm...controllo...sgonfio a 3 e lascio un paio di ore...poi smonto la valvolina e metto il lattice con la siringa.
Altre volte...metto il lattice da un lato...chiudo il tallone aperto...e tento di tallonare già con il lattice...dipende dalla gomma e da come mi gira a me...:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Una domanda: ammettiamo di non tallonare alla pressione massima indicata sul copertone, che ne so io 4 bar, di quanto posso spingermi oltre nella speranza di riuscire a tallonare anche con una pompa a terra?
Il problema della pompa a terra non è quello di non riuscire a far tallonare completamente il pneumatico lungo tutta la circonferenza, ma quello di non riuscire a "prendere" inizialmente in modo che l'aria possa cominciare a salire di pressione. Per risolvere il problema di cui parli tu e non dover salire a pressioni pericolose (ottenibili con qualsiasi pompa a colonna) la soluzione migliore è quella di saponare i fianchi del pneumatico.
Comunque un metodo per far tallonare le coperture più ostiche disponendo solamente della pompa a terra è quello di mettere dapprima una camera d'aria e farlo tallonare con quella. Poi si stallona un lato per estrarre la camera, ed a quel punto si ritenta con uno dei due lati che ha già tallonato. Usando questo trucchetto io sono spesso riuscito a mettere su coperture che non ne volevano sapere.Ovviamente va tolta l'anima della valvola, in modo che il flusso d'aria che entra sia più consistente.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo